• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

interni Battitacco anteriori “artigianali” per Cee’d…

Rosso Antico

Utente famoso
Registrato
1 Marzo 2016
Messaggi
10.615
Punteggio reazioni
5.869
Provincia
FG
Kia
Cee'd
Anno
2014
Dato il costo del set di battitacco originali, effetto alluminio satinato, per la Cee’d (92 Euro) io, per risparmiare, ho abbozzato il modello di un pezzo in acciaio inossidabile AISI 316 L, da 0.5 mm di spessore (vedi shot allegati, please). Pensavo di applicarlo sui battitacco in plastica esistenti con del potente biadesivo. Il logo “KIA”, che sul pezzo è sfondato, si vedrebbe per contrasto contro la poliammide nera. Un amico, che ha una macchina per taglio laser, lo realizzerebbe praticamente gratis… purtroppo, però, non riesco a simularne bene l’effetto finale sulla vettura. Sapete se c’è già qualcosa di analogo – e di più economico rispetto all'originale – sul mercato parallelo? Sono graditi commenti e suggerimenti, grazie.

Meteo sereno e km sicuri a tutti,

R.
Battitacco_anteriore_bozza_01.jpg

Battitacco_anteriore_bozza_02.jpg
 
Ultima modifica:
Be, acciaio inox è un materiale fantastico per robustezza e non arruginisce. Con taglio al laser vai tranquillo che esce un prodotto molto ben rifinito. Prendi bene le quote che poi l'inox da lavorare è pessimo. Ho già fatto lavorare l'inox con il taglio al laser. Risultano degli spigoli vivi dove viene effettuato il taglio (possono essere taglienti) ma dato che lo applichi in una zona dove nessuno mette le mani può andar bene.
 
Grazie per la risposta Spinny. In questo caso, si tratta di un vecchia macchina laser che non è a fibra, ma ha un percorso ottico a soffietti, specchi e prismi :(... Ma so che useranno N2 purissimo come gas di assistenza al taglio e, se l'operatore pulirà bene lenti ed ugello, ho speranza di ottenere un taglio netto e preciso. Se tutto andrà bene, postero un paio di foto.
Buona giornata,
R.
 
Mal che vada nell'inversione del fascio ci saranno delle piccolissime sbavature, come degli scalini ma penso che siano impercettibili. Ma fare il disegno al cad e spedire ad un'altra officina che ha un taglio al laser il file .dxf così non devono nemmeno ridisegnarlo? Non penso sia troppo costosoMagari metto giù una bozza con inventor quando ho un attimo di tempo
 
Vedo che parliamo una lingua molto simile Spinny… ma non vorrei indagare troppo ;). Il file *.dxf, molto semplice, è stato già ricavato da un modello di Solid Edge. Comunque, ti ringrazio molto per i consigli ed il feedback. Non mi dilungo oltre, temo davvero di andare off-topic :).

Grazie ancora,

R.
 
Comunque se te lo fa senza problemi prova. Penso che venga molto bene, poi applicchi un adesivo 3M e non si stacca più. Avevo comprato le pedaliere sportive originali tramite un venditore di ebay koreano. Lui ha molti accessori a prezzi bassi. Pedaliera sportiva presa a 32 eurohttp://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121223460551&alt=web

Ho trovato solo questo su ebay. Verifica che vada bene per la tua ma dovrebbe essere questo
 
Molto belli, ma perché non usare l'alluminio spazzolato? Non si presta allo scopo?
Secondo me dopo un po' la lucentezza dell'inox si perde, a forza di strisciare col piede.
 
con l'alluminio risulto ignorante parlando di piccoli spessori. Lo uso molto nei miei progetti ma è un materiale molto pastoso, se si graffia i segni sono evidenti (ti parlo di spessori dai 5mm in su). non so bene come si comporta con spessori di 1/2mm. l'inox si graffia facilmente anche lui(colpa del suo aspetto lucido) ma a lungo andare i segni lo opacizzano e risulta comunque bello (i graffi sono solo superficiali grazzie alla sua durezza).
 
Poi, basta una bella passata di un prodotto lucidante per inox ogni tanto per ravvivarne la lucentezza...
 
Comunque se te lo fa senza problemi prova. Penso che venga molto bene, poi applicchi un adesivo 3M e non si stacca più. Avevo comprato le pedaliere sportive originali tramite un venditore di ebay koreano. Lui ha molti accessori a prezzi bassi. Pedaliera sportiva presa a 32 eurohttp://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=121223460551&alt=web

Ho trovato solo questo su ebay. Verifica che vada bene per la tua ma dovrebbe essere questo

Grazie per le dritte Spinny… le sfrutterò se il file che ho preparato ed i relativi pezzi tagliati di laser (gratis) non andranno a buon fine. E poi, vuoi mettere quella piccola soddisfazione di realizzare da te un accessorio tailor-made? Sono certo che mi capisci…:)

Thanks a lot anyway,

R.
 
Ho come l'impressione che anche tu lavori nella progettazione...:rolleyes:
 
In effetti, faccio degli scarabocchi per conto di un'industria locale...
 
Se qualcuno degli Amici del Forum che smanettano al CAD e nel garage di casa (ad esempio, senza fare nomi, @spinny ;) ) fosse interessato, allego grafiche "alternative" del logo Kia (anche in formato di interscambio *.dxf)...
 

Allegati

  • Kia_logo_alternative_graphics.zip
    29,8 KB · Visite: 435
Indietro
Alto Basso