• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Bella ma esigente...

Ermanno

Neoiscritto
Registrato
19 Marzo 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
VE
Kia
Rio
Anno
2016
Ciao.
Grazie a tutti per il forum molto interessante.
Premetto che ho la patente da circa 40 anni, ho posseduto circa 60 automobili, ho la patente "D" e tanti km sulle spalle.
Ho acquistato la mia Rio a fine 2016, 1100 crdi modello Hitech, full optional, ecc...
Da quando uscì anni fa mi piacque molto, sembra un pochino una coupè, molto accattivante esteticamente.
Ho acquistato il 1100 perché ho letto che consuma davvero poco (non parliamo della follia dichiarata dalla casa...), però, al di là del fatto che ho solo 2500 km, io trovo che beva parecchio! La mia vecchia Grande Punto 1.3 mtj, euro 5, con 75 cv, consumava decisamente meno e devo dire che forse era anche un po' più grintosa (nonostante le 5 anziché 6 marce della Rio). Forse pesava qualche kilo di meno, ma non molti.
Il mio percorso normale è tra statale e strade di paese, non propriamente città, e sebbene guidi attentamente (cambio quando lo dice "lei"), faccio tanta fatica a fare 17/18 km/l. Sono riuscito a fare 20 km/l in un percorso di circa 50 Km su strade provinciali e statali, senza quasi mai fermarmi, di sera tardi, senza traffico (verifica quindi estemporanea).
Ho provato a guidare con il mio stile, moooolto tranquillo, cambiando marcia anche prima dei suggerimenti dal cruscotto, ma niente, i 17/18 km/l, niente di più.
Queste misurazioni (fatto salva quella dei 20 km/l) le ho fatte da pieno a pieno e devo dire che l'indicazione del computer di bordo è molto fedele.
Comoda, accessoriata, delle belle ruote in lega da 17, interni carinissimi, va benino (dai 75 cv non posso pretendere troppo) ma come consumi sono deluso, molto molto deluso.
C'è qualcuno che si trova nella mia situazione?
Avete qualche consiglio?
Grazie.
Ciao!
 
Benvenuto nel Kia-Club! :welcome:
Per i consumi reali, meglio attendere qualche migliaio di chilometri, anche se 17/18 non sono affatto male.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:
 
Benvenuto.:)

Anche io attualmente ho una Punto 1.3mj del '05, e usandola sia in città che fuori rimango comunque sotto i 20km/l. Secondo me i tuoi non sono male, soprattutto perché sei ancora in "rodaggio".
 
Ciao.
Grazie a tutti per il forum molto interessante.
Premetto che ho la patente da circa 40 anni, ho posseduto circa 60 automobili...
Fammi capire, hai cambiato auto ogni 8 mesi? Avuto 4/5 auto per volta?

Nota: per i consumi dovevi scegliere la Mazda2 1.5 SKYACTIV-D 105 CV
 
Indietro
Alto Basso