• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto CEED

camus

Utente
Registrato
25 Febbraio 2015
Messaggi
35
Punteggio reazioni
16
Provincia
SA
Kia
Ceed
Anno
2019
Salve

ho intenzione di sostituire la mia Cee'd 2015 TD136cv con la nuova ceed ma sono indeciso tra il benzina 140cv e il diesel 136cv entrambi con cambio automatico.

La differenza di prezzo, a parità di allestimento, è 2250 euro, io percorro 20000/anno:

i pro del diesel sono i consumi e l'autonomia
i pro del benzina sono che non avrei seccature con la guerra ai diesel (blocchi traffico, aree b etc), il costo, presumo sia più silenzioso

un altro parametro di cui tener conto è che, se la macchina mi fa una buona riuscita, vorrei tenerla parecchi anni: diciamo almeno 8 quindi ci farei 160000 km alle attuali medie. Delle prestazioni non mi interessa troppo.

Voi cosa mi consigliate?
Grazie
 
Consiglio di provarle entrambe su strada.
Ti sei già fatto fare un preventivo con la valutazione della tua?
 
beh, secondo me 20.000 Km/anno sono la soglia tra un diesel e una benzina... il discorso dovrebbe spostarsi su quanto hai necessità di muoverti in aree dove verrebbero bloccati i diesel... nel tuo caso, credo che questo sarebbe l'unico ago della bilancia...
 
1. io percorro 20000/anno
2. vorrei tenerla parecchi anni: diciamo almeno 8 quindi ci farei 160000 km alle attuali medie
3. seccature con la guerra ai diesel
1. diesel (fino a 12mila conviene il benzina, dai 15mila in su il diesel)

2. assolutamente diesel

3. il blocco nel 2025 sarà per l' Euro5 (già confermato), comprando ora un diesel Euro 6d/6.2 vai fino al 2030 senza problemi.
dal 1° ottobre 2025 i divieti si estenderanno ai diesel Euro 5
 
Io direi diesel: lo stesso ce l’ho sulla Soul e l’ho anche provato sulla nuova ceed e sono eccezionali! Sicuramente lo sarà anche il benzina che tra l’altro all’acquisto costa più di 2000 euro in meno rispetto al diesel quindi potrebbe tornarti conveniente, però come chilometraggio sei da diesel secondo me :)
 
Tieni conto che col benzina spendi meno ora ma hai qualche tagliando in più da fare......
 
e sicuramente prima che blocchino gli eruro 6, hai già cambiato auto... io ho ragionato così quando ho acquistato la mia...
 
secondo me è semplice il discorso... se non erro la kia non ha ancora prodotto un diesel oltre l'euro 6B-C...quindi
col diesel hai avanti a te 6/7 anni di libera circolazione - ovviamente con vari ostacoli che la politica metterà in atto - e quando bloccheranno l'euro 6 A-B-C l'auto avrà solo 140-160mila km, mantenendo un certo valore in africa, extra-cee ed asia... meglio il benzina... tanto più che già oggi la differenza di rapporto euro-litro/km-al-litro è minimo
 
Grazie a tutti per le risposte.
Alle fine penso che opterò per il diesel perché dato che penso di tenerla a lungo:
1) non temo la svalutazione perché tra 7/8 anni comunque varrà poco sia l'una che l'altra;
2) puntando a un chilometraggio di 180/200000 km penso che il diesel sia più affidabile (incrociando le dita).
 
Grazie a tutti per le risposte.
Alle fine penso che opterò per il diesel perché dato che penso di tenerla a lungo:
1) non temo la svalutazione perché tra 7/8 anni comunque varrà poco sia l'una che l'altra;
2) puntando a un chilometraggio di 180/200000 km penso che il diesel sia più affidabile (incrociando le dita).
Sindaci iperecologisti a parte direi che hai ragione :D
 
Grazie a tutti per le risposte.
Alle fine penso che opterò per il diesel perché dato che penso di tenerla a lungo:
1) non temo la svalutazione perché tra 7/8 anni comunque varrà poco sia l'una che l'altra;
2) puntando a un chilometraggio di 180/200000 km penso che il diesel sia più affidabile (incrociando le dita).
Stesso ragionamento che ho fatto io. Conta poi che in emilia avevano limitato pure gli euro 4 e si son dovuti rimangiare tutto nel giro di pochi giorni, quindi secondo me di margine ne hai per almeno altri 10 anni
 
Mi aggancio alla discussione,ma per cercare risposte ai miei dubbi....in sintesi ho sentito parlare da vari operatori sulle nuove vetture motorizzate d temp di Antiparticolato su benzina e di additivi adblue(urea?) su diesel. Come siamo messi a livello di affidabilità e costi di gestione? La mia paura è di ritrovarmi davanti a sistemi antinquinamento acerbi e problematici,come ai tempi dei primi multijet per intenderci,che erano lubrificati a gasolio il 90% del tempo... forse qualche allarmismo di troppo mirato ad indirizzarmi su vecchie scorte di magazzino?
 
Sui filtri dei benzina si sa poco perché sono una novità assoluta, mentre i catalizzatori SCR con adblue sono già in uso su parecchie vetture diesel omologate euro 6A e 6B (soprattutto quelle di grossa cilindrata) quindi credo che cercando in rete potresti trovare opinioni anche in riferimento ai costi di gestione
 
Come siamo messi a livello di affidabilità e costi di gestione?
... il problema "grosso" dell' Adblue (parlando in generale) è:
- piccolo serbatoio;
- tagliando costoso (per quel poco che fisicamente si deve fare);
- serbatoio con problemi di isolamento termico;
- l' Adblue non ama le basse temperature (sotto i 5°C) e se non è fluido il motore non si avvia e va in blocco;


... c'erano altre "particolarità" ma ora mi ricordo solo queste
happy0008.gif
 
Caspita, quante novità...ci sarà da documentarsi allora...anche perché per le prime esperienze su cee'd ci sarà da attendere come minimo qualche mesetto
 
Indietro
Alto Basso