• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

allestimenti Benzina Diesel Gpl - Dubbio acquisto CEED

Io quando avevo la tiguan i tagliandi erano cmq ogni 15000 km o un anno......poi che ti ci mettono come olio ilblong Life che ne può fare 30000 è un altro discorso , ma i tagliandi dovevi cmq farli ogni 15000.....cambia poco in quel senso...anzi ti dirò......i tagliandi Volkswagen costavano un sacco.....55 euro all' ora di manodopera e l olio costava 27 euro il litro..... secondo me spendo meno anche di tagliandi .io rispetto al 1.6 diesel risparmio solo di combustibile il 45 % e non ho il piede leggero nel senso che se c'è da dare gas ci vado pesante.
 
La sostituzione della bombola costa dai 400 ai 600 euro, dipende dal posto, si traduce in un massimo di 5 euro al mese di differenza.
 
Salve, anche io avrei la stessa domanda con le stesse due motorizzazioni ( 1.4 140cv benza) (1.6 136cv diesel) entrambi cambio manuale... e solo che io per andare al lavoro-casa faccio 4 km andata e ritorno e faccio km in più (non una esagerazione) il weekend per uscire ecc.
La teoria direbbe Benzina però a me piacerebbe il Diesel
Mi piacerebbe + il diesel perché nella mia testa lo trovo + conveniente per il carburante e che consuma di meno, però tanti dicono che per i km che faccio e che con i nuovi benza la differenza è quasi azzerata sia come costo benzina che come consumi dei due motori. Lasciando stare che il diesel nel' immediato costa di + di un benza, anche se valuterei qualche km zero o qualche semestrale e magari il prezzo si equivale poi.

E solo che ho 3 dubbi :

1 - per quanto riguarda la guerra contro i diesel che si parlava prima.. non vorrei trovarmi con un diesel che dopo 7-8-9 anni sono limitato per le varie limitazione che faranno. Dato che la macchina la voglio tenere per tanto tempo!!!

2- Non vorrei essere limitato con un benza per i weekend fuori porta che vorrei fare durante l'anno, ok che non faccio scampagnate ogni week....però

3- il 1.4 140cv benzina , non vorrei che fossero "tanti" e che consumi ... dato che a me delle prestazioni frega nulla, sono + sul lato consumi.

grazie ancoraa
ciao, ormai è un mese che cerco di capire che tipo di motorizzazione di Kia prendere.... io faccio circa 18-20 mila km l'anno ma in prarica faccio 14 km al giorno andata e ritorno e ogni 15 gg faccio circa 200 km andata e ritorno per andare dai suoceri.... di fatto stavo pensando a prendere nuovamente un diesel perché il 100cv GPL (provato sul campo) è un pò fiacco per per le strade di varese e dintorni (frequenti salite e tornanti), ma è sufficiente il tragitto fatto ogni 15 gg per "sfogare" il motore? la coppia generosa del diesel mi permeterebbe di viaggiare tranquillo, ma da altra parte il GPL/benzina è più economico. Però se devo farmi i tornati e le rotonde in prima mi fa pensare ad un eccessivo utilizzo della frizione.... e ho un altro dubbio... la ceed sw diesel 116CV è categoria di emissioni D-temp? in merito a questo i rivenditori mi rispondono solo che è un euro 6.2.... se avete info per aiutarmi a decidere fatemi sapere perchè entro la prox settimana vorrei acquistare l'auto.... grazie infinite
 
ciao, ormai è un mese che cerco di capire che tipo di motorizzazione di Kia prendere.... io faccio circa 18-20 mila km l'anno ma in prarica faccio 14 km al giorno andata e ritorno e ogni 15 gg faccio circa 200 km andata e ritorno per andare dai suoceri.... di fatto stavo pensando a prendere nuovamente un diesel perché il 100cv GPL (provato sul campo) è un pò fiacco per per le strade di varese e dintorni (frequenti salite e tornanti), ma è sufficiente il tragitto fatto ogni 15 gg per "sfogare" il motore? la coppia generosa del diesel mi permeterebbe di viaggiare tranquillo, ma da altra parte il GPL/benzina è più economico. Però se devo farmi i tornati e le rotonde in prima mi fa pensare ad un eccessivo utilizzo della frizione.... e ho un altro dubbio... la ceed sw diesel 116CV è categoria di emissioni D-temp? in merito a questo i rivenditori mi rispondono solo che è un euro 6.2.... se avete info per aiutarmi a decidere fatemi sapere perchè entro la prox settimana vorrei acquistare l'auto.... grazie infinite
La nuova Ceed dovrebbe essere 6D-temp, 6.2 è un modo più semplice di dirlo, informati bene però.
14 km di tragitto sono pochi per permettere una completa rigenerazione del DPF, rischieresti di continuare ad interromperla fino a che non arrivi alla tratta dei 200km ogni 15 gg, con conseguente degrado dell'olio motore, contaminazione con il gasolio e rischio intasamento DPF
 
Io di Km/anno ora come ora ne faccio meno di te, sono noell'ordine dei 12.000, però fino a quache anno fa la situazione era analoga: 12KM/giorno x andare e tornare dal lavoro, 150KM a/r ogni 2 weekend circa x andare dai suoceri (dalle tue parti ;) )
All'epoca avevo una 156 1.9 TDi, e dopo 6 anni l'ho cambiata x la disperazione, erano continui problemi di iniettori sporchi e via dicendo che una volta finita la garanzia mi hanno portato a buttarci dentro circa 6K€
Da quella sono passato ad una Skoda Octavia benzina 1.4 TSi 122cv, la quale mi ha egregiamente soddisfatto per 10 anni (e io sono abbastanza esigente, perchè mi interessavano prestazioni, comodità, consumi, prezzo, ... tutto senza compromessi :D )
Sono quindi passato al 1.4 T-GDi, dalla quale mi aspetto altrettanto... certo i consumi non sono quelli di un diesel, ma sono sicuro che verranno compensati da un costo di manutenzione decisamente inferiore
 
Personalmente io sceglierei il gpl nel tuo caso...a prescindere dalle limitate prestazioni...anche se mi sento di dirti che attualmente non gode del suo momento migliore come puoi ben leggere qui sul forum. Col diesel come dice Chiper rischieresti problemi di rigenerazione...
 
Ragazzi comunque dipende da come si fanno questi 14 km: ho due macchine diesel, usate solo in extraurbano entrambe, di solito su tratte lunghe, ma capita anche che ci faccio 10 km di statali e le spengo: mai un problema, e in totale insieme hanno percorso 65000 km usandole in questo modo. Certo poi se li si percorre in città è un’altra storia... e a quel punto il diesel è da scartare
 
... 14km sono comunque pochi... a prescindere che tu li faccia a tavoletta o lanciata in discesa.

La spia del filtro comunque prima o poi ti si accende e devi obbligatoriamente fare un giro "largo" per farlo rigenerare ed i tagliandi rischi siano più cari della controparte benzina-gpl.

Sinceramente non consiglierei un diesel per così pochi km giornalieri... troppo sotto il limite: 14km giornalieri significa comunque 5mila km annui, poi 200km ogni 15gg significa 400km mensili quindi altri 5mila circa.... vuol dire 10mila annui... aggiungici anche altri 2mila per viaggi extra.... sei sempre sotto il limite.

Sotto i 15mila è un rischio il diesel.
 
Io mi sono sentito al limite con la marea con la quale ho percorso mediamente 23000 km all'anno...
 
... 14km sono comunque pochi... a prescindere che tu li faccia a tavoletta o lanciata in discesa.

La spia del filtro comunque prima o poi ti si accende e devi obbligatoriamente fare un giro "largo" per farlo rigenerare ed i tagliandi rischi siano più cari della controparte benzina-gpl.

Sinceramente non consiglierei un diesel per così pochi km giornalieri... troppo sotto il limite: 14km giornalieri significa comunque 5mila km annui, poi 200km ogni 15gg significa 400km mensili quindi altri 5mila circa.... vuol dire 10mila annui... aggiungici anche altri 2mila per viaggi extra.... sei sempre sotto il limite.

Sotto i 15mila è un rischio il diesel.
-------
Grazie mille a tutti per i consigli, qualcuno sa quanto tempo/km richiede il ciclo di rigenerazione del DPF? perché oltre il tragitto lavoro c'è anche il tragitto x palestra che dista solo per il ritorno 20 km + prove musicali altri 15 KM.... non voglio insistere ma è solo per considerare tutto.... purtroppo il GPL rischio di usare fortemente la frizione e di fare 10 km di tornati in montagna in prima-seconda e soprattutto entrare in rotonda e mettere la prima mi lascia perplesso, a meno che il vendito avesse ragione che appena nuova la macchina è come se avesse 90 CV invece di 100CV, confido su vostri pareri che mi sembrano molto più dettagliati che quello che mi dicno i venditori...grazie ancora
 
qualcuno sa quanto tempo/km richiede il ciclo di rigenerazione del DPF?
Circa 15 – 20 minuti. A patto però che siano soddisfatte alcune condizioni (velocità sufficiente, marce innestate e giri motore medio-alti, etc.). Tieni però presente che il processo è "trasparente" per chi guida e non si può determinare a piacimento. Si può soltanto forzare, come da indicazioni riportate sul libretto, in caso di warning (spia MIL e/o quella relativa all’intasamento del DPF accesa/e). Nel caso che il/i tentativo/i di rigenerazione non andasse/ro a buon fine bisognerebbe far eseguire un processo forzato "service" c/o l'officina autorizzata, unitamente ad un mini-tagliando anticipato (sostituzione filtro e lubrificante motore eccessivamente contaminato da gasolio).
 
Secondo me devi rivedere il tuo stile di guida, perché mi pare di capire che tu venga dal diesel: sono stato a Dobbiaco due fine settimana fa, poi ho fatto anche altri passi di montagna (stradine di campagna, per capirci), più impegnative. In 3 + le valige, la prima l'ho messa solo in un punto perché il tipo davanti si era praticamente fermato.
Certamente non è come avere un turbo, non è un fulmine, ma l'auto sale benissimo senza farti "smadonnare": è "corposa" ai bassi, per essere un motore aspirato.
Sicuramente da quando l'ho presa 20 giorni fa ad adesso che ha più di 2000 km, l'auto si è slegata un po'.
 
... 14km sono comunque pochi... a prescindere che tu li faccia a tavoletta o lanciata in discesa.
Sarò fortunato io allora, perché mi sta capitando di fare quotidianamente solo 24 km (quindi 12 andata e 12 ritorno) con un multijet (che a livello di rigenerazioni è ancora più esigente del crdi), con un’andatura assolutamente tranquilla, e non mi sta dando alcun problema. E sono certo che se lo facessi con il crdi sarebbe altrettanto: per mezzo anno ho fatto 9 km ad andare e 9 a tornare dal lunedì al venerdì, ha sempre rigenerato durante i tragitti, non si è mai accesa la spia: quando sentivo che stava rigenerando ed ero quasi arrivato mi facevo un rettilineo tirato in 3ª a 80 all’ora e terminava. Da precisare che prendo la macchina parcheggiata su una statale, la percorro tutta e all’arrivo la parcheggio di nuovo su una statale quindi non entro proprio in città. Certo è molto meglio usarla come faccio di solito cioè su superstrade per 50 km ad andare e 50 a tornare, ma secondo me l’importante è non farci solo città. O almeno, è quello che posso dire in base alla mia esperienza. Oggi nel dubbio devo fare 400 km quindi la “spurgo” per bene :D
Circa 15 – 20 minuti.
A me di solito in 10 minuti ha finito
 
A me di solito in 10 minuti ha finito
In effetti, la tempistica NETTA è di circa 12 minuti, come da seguente screenshot:

upload_2019-6-18_12-44-40.png


I tre - otto minuti in più sono relativi ad un margine di sicurezza necessario per far partire tempestivamente e terminare completamente la rigenerazione.
 
1. perché oltre il tragitto lavoro c'è anche il tragitto x palestra che dista solo per il ritorno 20 km + prove musicali altri 15 KM
2. purtroppo il GPL rischio di usare fortemente la frizione e di fare 10 km di tornati in montagna in prima-seconda e soprattutto entrare in rotonda e mettere la prima mi lascia perplesso
1. se oltre a quanto indicato inizialmente ora spieghi che fai anche altri tragitti più lunghi.... allora il discorso va rivisto. Se uno scrive che fa 15, per me fa 15... e non 15 più 10 più 12 più 20.... altrimenti ovviamente i conti sono tutti sballati ;)

2. vai a provarla un benza-gpl... guarda che i motori gpl di ultima generazione son ben diversi da motori di 20 anni fa che erano muli anche se andavi a 8mila giri :D
Io ho provato una Seat Leon TGI (a metano però) nuova di un collega su in montagna con oltre 10 tornanti e non avevo problemi ad accelerare.... ovvio che non hai la coppia del diesel, ma neanche dovevi sfrizionare per farla correre.
Il problema è che se sei abituato al diesel, difficile pensare di cambiare... ma col tempo cambiano le meccaniche quindi provare (prima di comprare) non costa nulla. Se consideri che il futuro per certe aziende automobilistiche è solo elettrico..... hai maggior coppia di un diesel ma meno autonomia di un benzina... però sei a posto con la tua coscienza perchè non inquini (finchè non ti domandi che fine fanno le batterie usurate) :D

In rotatoria mettere la prima non ha senso.... devi dare la precedenza (cartello stradale triangolare) non fermarti in rotatoria (cartello stradale ottagonale)... quindi vai si al minimo ma salvo code perchè la gente dorme alla guida, non dovresti mai "fermarti" ad una rotatoria. Ti fermi ad un incrocio o ad un semaforo.
... la rotatoria è un’intersezione e, in mancanza di specifico segnale di 'Dare precedenza' (solitamente apposto in corrispondenza delle immissioni nella rotatoria), vige il principio dell’art. 145, comma 2, del Codice della strada ('Quando due veicoli stanno per impegnare una intersezione, ovvero laddove le loro traiettorie stiano comunque per intersecarsi, si ha l'obbligo di dare la precedenza a chi proviene da destra, salvo diversa segnalazione): quindi ha la precedenza chi si immette nella rotatoria.
 
Indietro
Alto Basso