• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Blocco auto diesel, montando l'impianto a Gpl si potrà circolare

analizzo....

-faccio 24mila km anno...
-la mia macchina fa 13.5 km/lt
- Per cui se decidiamo che il gasolio costi 1.4 al litro all'anno spendo 2489 euro
-metto impianto gpl sul mio diesel per cui consumerò 70% diesel e 30% GPL
-a gpl farebbe 10 km/lt

24000km -30% (7200km gpl) = 16800 km (diesel)

16800 km /13,5 km/lt = 1244 litri/anno
7200 km /10 km/lt = 720 litri/anno

1244 litri gasolio a 1.4 euro = 1742 euro
720 litri gpl a 0.7 euro = 504 euro

totale spesa annua 2246 euro

risparmio all'anno 243 euro

l'impianto GPL sul mio diesel mi costa tra i 2500 ed i 3000 euro ...decidiamo mediamente 2750 euro
che diviso il risparmio (2750/243) mi dice che ammortizzo in 11 anni


se non ho sbagliato il ragionamento, ed escludo il discorso inquinamento, è una fregatura
 
Chi non si puo permettere di cambiare auto puo' facendo questa trasformazione continuare a camminare.Io non ho mai capito queste trasformazioni mi sanno solo di accrocchi proprio per questo sono passato da diesel a benzina,poi a metano e adesso ibrido per concludere la mia vita automobilistica con un elettrico puro.
 
La Landi Renzo che è stata la promotrice di questo sistema, lo aveva brevettato per l'uso su veicoli commerciali (camion e autobus) e per i pick up quindi su veicoli che consumano tanto gasolio e su cui l'ammortamento sarebbe avvenuto in tempi più brevi e soprattutto su motori che spesso raggiungono il mezzo milione di Km. Poi qualcuno in vena "ecologista" lo vorrebbe sulle vetture Diesel di 1600 cc tanto per abbattere le polveri sottili e i CO. Allora converrebbe brevettare un piccolo motore elettrico con pacco batterie da montare "after market" che ridurrebbe comunque i consumi e l'inquinamento come accade per le mil hybrid.
 
Condivido il pensiero di chi pensa sia un accrocchio, posso capire su camion e mezzi di grossa cilindrata dove questo tipo di impianti (anche misti gasolio/metano) esistono da anni e spesso vengono pensati in fabbrica.
Su auto 1.4 - 1.6 (le più diffuse in Italia) a parer mio non ha alcun senso sia per i costi sia per l'incognita affidabilità. Bastava una politica più accorta che non spingesse il Diesel per anni per renderlo poi illegale ai giorni nostri...
 
Bastava una politica più accorta che non spingesse il Diesel per anni per renderlo poi illegale ai giorni nostri...
:quoto: al 100%. Anche se, oltre vent'anni or sono, quando cominciò la produzione dei primi propulsori common rail per autovetture (dando un tremendo impulso al diesel) non era facilissimo prevedere gli scenari attuali.
 
Ultima modifica:
:quoto: al 100%. Anche se, oltre vent'anni or sono, quando cominciò la produzione dei primi propulsori common rail per autovetture (dando un tremendo impulso al diesel) non era facilissimo prevedere gli scenari attuali.
Si ma quello che usciva all'ora dallo scarico era nocivo tanto quanto quello che esce ora dalle stesse auto che ancora circolano…
 
Indietro
Alto Basso