• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Blocco di sicurezza con cambio automatico in D

TIM22BERSO

Neoiscritto
Registrato
14 Marzo 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
5
Provincia
BO
Kia
Niro
Anno
2017
Qualcuno sa se nel caso uno si dimentichi di mettere il cambio in P (o N con freno a mano-piede attivo) e scende dall'auto dopo si blocca automaticamente? Ho come l'impressione che l'auto parta e si debba rincorrerla. Ovvero esiste un blocco di sicurezza in caso non senta il peso del conducente sul sedile ed è rimasto in D il cambio?
 
Se provi a scendere e non sei in P e con la chiave in tasca, suona come la banda dei bersaglieri.
Se non la senti significa che hai pagato il medico della visita per la patente :D:p:D:p:D
Comunque nessun sensore nel sedile.
Per quello posso venderti la sella del mio Piaggio MP3
 
Dipende se hai chiave elettronica oppure no. Se hai chiave tradizionale la macchina avanzerà finché troverà un ostacolo che la ferma, se hai quella Smart appena esce dal raggio d'azione la macchina si fermerà perché si spegnerà ( in teoria)
 
Qualcuno sa se nel caso uno si dimentichi di mettere il cambio in P (o N con freno a mano-piede attivo) e scende dall'auto dopo si blocca automaticamente? Ho come l'impressione che l'auto parta e si debba rincorrerla. Ovvero esiste un blocco di sicurezza in caso non senta il peso del conducente sul sedile ed è rimasto in D il cambio?

Ecco.........la settimana scorsa ho sudato freddo proprio per questo.

I fatti: arrivo a casa con bel temporalone in agguato. Metto la retrò per andare in garage che dista 50 metri, arrivo a 4 metri circa, freno, prendo le chiavi del garage, apro la porta per uscire e mollo il freno con una gamba già fuori e.........parte indietro.
Fortuna che ero ancora seduto ed ho schiacciato immediatamente il freno è messo in P. Che sudata però

Il problema è che l'auto non parte subito appena molli il freno ma ha sempre quell'attimo che resta ferma e questo ti spiazza.

L'Auris in queste situazioni appena mollavi il freno dolcissimamente ma immediatamente si muoveva.

Ora ogni volta che mi fermo faccio mente locale per mettere in sicurezza tutto il sistema è prima o poi mi abituerò anche ad usare in maniera corretta il freno a pedale.
 
Scusate, ma suona solo la mia in quelle condizioni???
 
Anche la mia suona ..... ma se scendo e mi allontano. Se scendi ma sei vicino con portiera aperta mica suona!
 
Stamattina ho provato messo il freno a mano posizione in D ho alzato il deretano dal sedile lasciato il pedale del freno la niro ha fatto un leggero movimento credo nemmeno 2 cm e si e spenta/fermata senza suono.
 
Io non vedo problemi, ho il cambio automatico da sempre e mai penserei di scendere dall'auto in D o R.
C'è qualcuno che con il cambio manuale scende a macchina accesa con la marcia inserita ?
 
Ultima modifica:
Capita di tutto e puo succedere non diamo per scontato che non succeda i fatti che si leggono vedi quella povera mamma che ha lasciato la figlioletta tutta la mattinata in auto.
 
Io non vedo problemi, ho il cambio automatico da sempre e mai penserei di scendere dall'auto in D o R.
C'è qualcuno che con il cambio manuale scende a macchina accesa con la marcia inserita ?

Beh!! In questi casi devi spostare due piedi, quello del freno è quello della frizione; già più difficile
 
È difficile che capiti quello che ho chiesto, me lo ha fatto notare un kio amico carrozzaio che ha sistemato un paraurti di una niro taxi. Nel caso uno scenda al volo sovrappensiero (vedi un tassista che carica un cliente per strada) rischi che la macchina parta...non invito nessuno a simulare la situazione! Con tutta l'elettronica che c'è al giorno d'oggi si poteva bloccare automaticamente la macchina (una sorta di P forzato) con una serie di situazioni contemporanee tipo auto ferma-cintura slacciata-portiera aperta e freno/freno a mano non premuto-mancanza di peso minimo sul sedile guidatore-ecc...
 
Stasera fatta una prova: sceso dall'auto lasciandola in moto in P e col freno di stazionamento tirato. Quando mi sono allontanato l'auto ha fatto un suono fortissimo ma non si è spenta. Infatti quando sono risalito, sbloccato il freno e messo in D e l'auto si è mossa senza ripremere il tasto Di accensione. Quindi tornando alla domanda originale, presumo che se scendi e la lasci in D, anche allontanandoti con la Smart key, dopo devi prenotare un bel Viaggio dal carrozziere
 
No perche la mia in D,con freno tirato appena ho aperto la porta e lasciato il pedale del freno si e spenta.
 
Indietro
Alto Basso