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trasmissione Blocco differnziale kia sportage rebel 4x4

Luigidp

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20 Gennaio 2015
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buongiorno sono nuovo del forum vrrei sapere piu notizie possibili riguardo il blocco del diff della mi a kia rebel 4x4 184cv grazie
 
buongiorno sono nuovo del forum vrrei sapere piu notizie possibili riguardo il blocco del diff della mi a kia rebel 4x4 184cv grazie
Quella funzione impedisce alle ruote di ruotare in maniera indipendente, praticamente il differenziale in quella determinata
configurazione smette di fare il suo lavoro e blocca le ruote alla stessa velocità di rotazione.
L' accortezza che bisogna avere è quella di NON usare il blocco su asfalto, specie se asciutto.
Infatti il "blocco" non permette alle ruote interne (in caso di curve) di ruotare più lentamente e questo crea tensioni
a livello meccanico che potrebbero provocare la rottura di alcuni elementi della trasmissione.
Il blocco del differenziale è utile su terreni o situazioni con poco grip, neve, fango, ghiaia ecc... e grazie al fatto che
rende "motrici" tutte le ruote è utile per uscire da situazioni scomode.
 
La TRAZIONE INTEGRALE usata da Kia si chiama Dynamax-All-Wheel-Drive (AWD) e sfrutta un ripartitore della coppia motrice a frizione multidisco, collocato in corrispondenza del differenziale posteriore. E' prodotto da Magna Powertrain ed equipaggia le versioni a quattro ruote motrici della Kia Sportage. Il principio di funzionamento del Dynamax AWD si ricollega a quello delle trazioni integrali con giunto-ripartitore centrale che distribuisce la coppia fra le ruote anteriori e posteriori, ma utilizza un sistema di gestione elettronica più sofisticato ed efficiente. La quantità di forza motrice da inviare ai due assali è decisa da un software che monitora diversi parametri del veicolo e non soltanto sulla differenza di velocità fra i due assali; così, in alcune situazioni, riesce a "leggere" con un istante di anticipo il comportamento della vettura, contrastando in anticipo la perdita di aderenza.
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Questo consente di avere sempre sotto controllo trazione e comportamento della vettura oltre che di elaborare in anticipo la migliore strategia di trasferimento della coppia alle ruote posteriori. I vantaggi di questa gestione integrata si riscontrano anche nella riduzione degli attriti superflui, con un conseguente risparmio di energia. La gestione è totalmente elettronica, il conducente può solamente scegliere (tramite un tasto accanto al cambio) se bloccare il differenziale centrale per ripartire la trazione al 50% sui due assali e farsi aiutare dal controllo della marcia in discesa.
Il blocco del differenziale è utile nelle situazioni più difficili, e il sistema di controllo della vettura in discesa che consente di affrontare forti pendenze su sterrato ad una velocità molto ridotta senza dover intervenire sui freni.
VIDEO DIMOSTRATIVO SISTEMA AWD: https://www.kiaclub.it/threads/funzionamento-del-sistema-4x4-della-kia-sportage.1624/
Fonte: http://www.sicurauto.it/test-drive/news/prova-su-strada-della-kia-sportage-r.html ; http://www.repubblica.it/motori/novita/2010/07/14/news/motori_kia_sportage-5563616/
 
Domanda? ma a voi si accende la spia del 4AWD LOCK quando lo inserite??
A me non si accende niente... normale???
 
Certo, si accende una spia verde sul cruscotto.
 
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