• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia bluetoooth funziona male....

goccia78

Neoiscritto
Registrato
15 Maggio 2022
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2021
Ciao a tutti; sulla mia Niro capita una cosa strana; e provo a chiedere aiuto.....
collego il telefono sia tramite cavo che Bluetooth, ed ho lo stesso problema, ovvero sento chiunque io chiamo, ma chi viene chiamato da me , mi sente lontano e con la comunicazione strappata...
avevo questo problema che si è presentato improvvisamente anche con uno Xiaomi Mi 11 pro; ho provato ora con uno Xiaomi Mi 12 pro, ma purtroppo dopo circa 17 gg si è presentato lo stesso problema;
se tolgo dal cellulare il collegamento con kia e seleziono ad esempio vivavoce , funziona tutto correttamente.
l'assistenza Kia mi dice che per loro è tutt ok;
ora, su un cellulare vecchietto può capiate qualsiasi cosa, ma su un cellulare (nuovo) di 20 gg non dovrebbe accadere, e poi dopo aver funzionato bene x 17 gg.
qualcuno ha avuto esperienze simili ?
 
Io non lo uso mai collegato via cavo ma solo bluetooth e va tutto bene.
E' possibile che la "gestione" diventi più complicata utilizzando due connessioni contemporaneamente
 
Il collegamento via cavo dovrebbe essere fatto solo per poter utilizzare Android Auto, e in quel caso il Bluetooth viene scollegato.
Non è che il problema si verifica appunto con AA?
Hai provato a cambiare il cavo?
 
Considerate che ho provato anche senza cavo solo con bluetooth.. Ma purtroppo non va lo stesso....
 
Considerate che ho provato anche senza cavo solo con bluetooth.. Ma purtroppo non va lo stesso....

scusa, allora non ho capito io... cosa intendi con "se tolgo dal cellulare il collegamento con kia e seleziono ad esempio vivavoce , funziona tutto correttamente."?

Intendi dire chiamate in vivavoce dal telefono senza usare microfono e altoparlanti dell'auto? Questo probverebbe solo la bontà del microfono e dello speaker del telefono 🤷‍♂️

In tal caso il problema è da cercarsi nel collegamento bluetooth, lato telefono o lato auto
Prova magari con delle cuffiette bluetooth collegate al telefono e vedi se l'interlocutore ti sente chiaramente
Mi sembra di capire che hai già provato un altro telefono collegato all'auto con bluetooth, però della stessa marca: prova magari un brand differente e vedi se i problemi persistono
 
Non credo dipenda dalla marca del telefono, anche io ho uno Xiaomi (un po' più vecchio) e non ho problemi, nemmeno con i Redmi (che sempre xiaomi sono!)
 
Si, certo, anche mia moglie ha un Redmi Note 9 Pro un po' vecchietto e sulla Ceed funziona senza problemi... però proprio ieri è capitato che mi chiamava, io la sentivo ma lei mi sentiva attraverso lo speaker del telefono e non dalle casse dell'auto
Dopo un po' di tentativi ha riavviato il telefono e tutto ha ripreso a funzionare... (sottolineo che il suo telefono è impostato per riavviarsi da solo tutte le notti)
A volte ci sono brand che funzionano "meno bene" di altri su bluetooth, wifi e via dicendo, e che magari funzionavano bene fino all'ultimo aggiornamento e di punto in bianco cominciano a dar problemi (magari solo fino all'aggiornamento successivo)
Viste comunque le problematiche di @goccia78 e le tempistiche e competenza delle officine KIA io tenderei a escludere tutte le possibili cause a priori prima di impuntarmi con KIA per avere una soluzione 🤷‍♂️
 
Ci può stare che alcune Marche possano dare problemi...
Ma funzionare un po di gg e poi.... No.... È un problema, anche xché provato con e senza cavi, con cavi nuovi, su altre vetture (dove funziona senza il minimo problema...) ... Quindi devo cercare una soluzione....
Post automatically merged:

scusa, allora non ho capito io... cosa intendi con "se tolgo dal cellulare il collegamento con kia e seleziono ad esempio vivavoce , funziona tutto correttamente."?

Intendi dire chiamate in vivavoce dal telefono senza usare microfono e altoparlanti dell'auto? Questo probverebbe solo la bontà del microfono e dello speaker del telefono 🤷‍♂️

In tal caso il problema è da cercarsi nel collegamento bluetooth, lato telefono o lato auto
Prova magari con delle cuffiette bluetooth collegate al telefono e vedi se l'interlocutore ti sente chiaramente
Mi sembra di capire che hai già provato un altro telefono collegato all'auto con bluetooth, però della stessa marca: prova magari un brand differente e vedi se i problemi persistono
Praticamente ho provato il vivavoce del telefono durante la stessa conversazione staccando il bluetooth e funziona. Appena ricollego bluetooth ricrea il problema. Provato anche auricolari bluetooth e funzionano, ma se ricollego bluetooth in auto ricrea il problema
 
Allora il problema è quasi sicuramente il bluetooth dell'auto
Come ti ho già scritto, prova un cellulare di un altro brand (chiedi aiuto ad un parente/amico che abbia samsung, huawei, oppo...) collegato in BT alla tua auto giusto per avere conferma che anche con questi non funziona, poi vai in officina, mostragli il problema e pretendi la riparazione
Se ti fanno storie:
A) cambia officina
B) senti KIA Italia
C) scrivi a KIA Global --> DDMS
 
Indietro
Alto Basso