• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

multimedia Bluetooth non permette l'ascolto dei messaggi vocali.

fransiska.ska

Neoiscritto
Registrato
5 Giugno 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
VR
Kia
Rio
Anno
2015
Buongiorno a tutti, qualcuno di voi ha lo stesso problema?
Il mio telefono Redmi note7 è collegato correttamente al Bluetooth dell'auto Kia Rio e ricevo/effettuo correttamente telefonale utilizzando il microfono dell'abitacolo; ma quando si tratta di ascoltare i messaggi vocali... silenzio assoluto. Devo spegnere il bluetooth del telefono per poterli sentire. E' un problema risolvibile? Grazie
 
Ciao, non ne ho idea se sia risolvibile o meno, anche la mia Stonic fà così, quando è connessa con il bluetooth i messaggi vocali non si sentono
 
ma quali messaggi vocali? whatsapp? o altro? e dove non li senti? sul telefono o negli altoparlanti dell'auto?
quando colleghi il telefono via BT all'auto vengono attivati sia i servizi di trasferimento audio telefono che di condivisione contatti. A seconda dell'applicazione dove ricevi i messaggio vocali può essere che questa abbia nelle impostazioni la possibilità di trasmettere audio via bluetooth o meno... ad es ricordo che l'app Navigator aveva una voce "trasmetti indicazioni tramite bluetooth"
Inoltre sul telefono il volume della "sorgente" bluetooth deve essere alzato, altrimenti seppur connesso non sentirai niente sulle casse dell'auto... a volte bisogna alzare anche la sorgente "multimedia" sempre sul telefono
 
Credo tu stia parlando di WhatsApp... si.. anche la Optima si comporta allo stesso modo... i SMS, invece, mi vengono regolarmente letti... credo sia un problema dei protocolli di WhatsApp stesso e non risolvibile se non riscritto il software dall'autore...
 
SI, mi riferisco ai messaggi vocali di WhatsApp: non si sente nulla sia dal telefono e tantomeno dalle casse dell'auto... Controllo volume ok, (eccetto la "sorgente bluetooth" di cui ignoravo l'esistenza... vedo di recuperarla) se poi si tratta dei protocolli Whatsapp....
 
Per quanto riguarda il bluetooth non mi esprimo in quanto dovrei verificare.
Ti consiglio di leggere questa brevissima conversazione (nel caso di Apple Car Play, ma penso sia uguale con Android Auto) circa la limitazione di whatsapp nel riprodurre i messaggi vocali:
https://www.kiaclub.it/threads/whatsapp-apple-carplay.12547/
 
Basta premere MEDIA sullo stereo, come se volessi ascoltare della musica dal telefono, e riprodurre il messaggio che sentirai dalle casse dell'auto. stesso discorso per il navigatore.
Ciao,
 
Non ho capito se dici di premere MEDIA ma solo se si è collegati con il cavo usb, perchè se ben ricordo, quando sono collegato con il bluetooth quando premo MEDIA si avvia la riproduzione della chiavetta usb con gli mp3
 
Se non hai la chiavetta inserita e il cellulare collegato in bluetooth allora utilizzi il tasto media e ti viene riprodotto il flusso audio del telefono, se hai la chiavetta inserita credo dovresti premere pausa per stoppare la riproduzione e sentire il telefono, però non sono certo di quest'ultima cosa visto che uso molto raramente la USB
 
Grazie a tutti per i consigli, per tagliare la testa al toro e fare chiarezza ho chiesto direttamente al rivenditore. Riporto la risposta ricevuta, magari torna utile a qualcuno. La mia auto è del 2015. Ciao!

""La connessione bluetooth consente di effettuare chiamate e di utilizzare il telefono come lettore musicale (mp3 player) ma non trasferisce l’audio proveniente dalle app.

Per fare quello che chiedi servirebbe un sistema multimediale di ultimissima generazione (noi li abbiamo da inizio 2017) che supporti il cosiddetto carplay dello smartphone.. in altre parole Android Auto o Apple Carplay.. in questi casi, collegando lo smartphone con il cavetto alla presa USB posso utilizzare il sistema multimediale della vettura anche per ascolto e dettatura messaggi whatsapp..""

Senza sistemi di carplay non conosco altro modo per ascoltare i messaggi vocali..
 
Prima devi premere 1)il pulsante media 2)bluetooth 3)fai partire l'audio dal telefono e poi lo sentirai dalle casse.
 
Quando il telefono è connesso con bluethoot, tutto la sua parte audio è trasferita al sistema multimediale. Se vuoi ascoltare messaggi audio, seleziona media sulla radio, ti verrà chiesta la selezione del device da riprodurre (telefono o USB), seleziona telefono, poi premi sul messaggio vocale e lo ascolterai nelle casse dell'auto.
 
In effetti era semplice.... Premendo #media# tutto funziona a meraviglia .. grazie!
 
Indietro
Alto Basso