• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Bollo auto 2019

siso

Utente attivo
Registrato
22 Settembre 2018
Messaggi
108
Punteggio reazioni
29
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2018
Scusate, ma per il 2019 sapete se anche in Lombardia vi è una qualche esenzione/riduzione sul bollo per le auto ibride immatricolate entro l'anno ?
 
Sembrerebbe che:
- l'esenzione x 3 anni è valida se si rottama un veicolo inquinante (+ contributo 90 euro per demolizione) e si compra un euro 5 o 6 non diesel, anche usata.
- lo sconto del 50% per 5 anni è valido per l'acquisto di un'auto nuova euro 5 o 6 non diesel, senza contestuale rottamazione.
In realtà le due agevolazioni non sembrano mutuamente esclusive, quindi in caso di rottamazione e contestuale acquisto di una macchina nuova, si dovrebbe avere l'esenzione x 3 anni e lo sconto per gli altri 2 anni.

Se il veicolo da rottamare è dello stesso proprietario, il sistema calcola lo sconto automaticamente, altrimenti occorre compilare il modulo sul sito della Regione.

http://www.regione.lombardia.it/wps...&CACHEID=34fb224f-5966-4900-8ff4-757602f93a37
 
Sembrerebbe che:
- l'esenzione x 3 anni è valida se si rottama un veicolo inquinante (+ contributo 90 euro per demolizione) e si compra un euro 5 o 6 non diesel, anche usata.
- lo sconto del 50% per 5 anni è valido per l'acquisto di un'auto nuova euro 5 o 6 non diesel, senza contestuale rottamazione.

Un auto nuova NON può essere euro 5, ma solo Euro 6C o in caso di deroghe al massimo Euro 6B.
 
Caspita!
Immatricolata prima di san Valentino, ritirata il giorno dopo...
non l'ho ancora pagato, magari quando ci vado... trovo pure una bella sorpresa!;)
A proposito: mi scappa una domanda ...
Quanto tempo c'è per pagare?
a) entro 15 giorni (dall'immatricolazione)
b) entro un mese (")
c) entro la fine del mese successivo ...
???

Thanks
 
Senza nemmeno cercare di capire quando pagare il bollo, ho attivato l'addebito automatico con la Regione Lombardia.
Niro immatricolata il 11/05/2018
Regione Lombardia - Presa in carico autorizzazione all'addebito del bollo auto: 28/05/2018
Regione Lombardia - Conferma attivazione mandato per la domiciliazione del bollo auto: 30/05/2018
Addebito avvenuto il 02/07/2018 con il 10% di sconto + 1 euro di diritto fisso: 179.79 euroAggiungo che in Lombardia:
http://www.regione.lombardia.it/wps.../Bollo-auto/tassa-automobilistica2/tassa-auto
Quando effettuare il pagamento
Il primo pagamento deve essere effettuato entro il mese successivo a quello dell’immatricolazione. Successivamente, ogni anno, la scadenza corrisponde all’ultimo giorno del mese in cui il veicolo è stato immatricolato.
Pertanto:
- ho pagato il primo bollo al 30 giugno (addebito avvenuto il 2 luglio - il 30 giugno era sabato)
- vale fino al 30/04/2019
- il prossimo pagamento avverrà con scadenza 31/05/2019
 
@niromane
l'addebito automatico l'ho sempre avuto anch'io :non te ne scordi e c'è anche lo sconto....
Però non puoi farlo su una macchina appena acquistata: il primo bollo lo devi pagare all'ACI; poi dall'anno successivo puoi regolarti come meglio credi.Mah .... "primo bollo al 30 giugno" non con addebito automatico?!?!?
Cioè : vale ancora il fatto di effettuare il primo pagamento all'ACI, o sono rimasto indietro io !?!?
 
Cattura2.PNG
@niromane
l'addebito automatico l'ho sempre avuto anch'io :non te ne scordi e c'è anche lo sconto....
Però non puoi farlo su una macchina appena acquistata:
Io l'ho fatto
@niromaneil primo bollo lo devi pagare all'ACI; poi dall'anno successivo puoi regolarti come meglio credi.
Per quel che ne so e per il fatto che sia stata accettata la domiciliazione e per il fatto che l'addebito sia avvenuto regolarmente e per il fatto che la situazione nella mia area personale del sito dei tributi della Regione Lombardia è regolare, secondo me ti sbagli.
La storia del primo bollo da pagare presso una delegazione ACI è storia antica e noi giovanotti del '64 ne sappiamo qualcosa vero @Luiss ;)
@niromane
l'addebito automatico l'ho sempre avuto anch'io :non te ne scordi e c'è anche lo sconto....
Però non puoi farlo su una macchina appena acquistata: il primo bollo lo devi pagare all'ACI; poi dall'anno successivo puoi regolarti come meglio credi.Mah .... "primo bollo al 30 giugno" non con addebito automatico?!?!?
Cioè : vale ancora il fatto di effettuare il primo pagamento all'ACI, o sono rimasto indietro io !?!?
1. No, il 2 luglio è avvenuto l'addebito automatico che avrebbe dovuto essere il 30 giugno ma era sabato.
2. Sei rimasto indietro :p:D
 
Ultima modifica:
Non mi pare che nel 2018 in Lombardia ci fossero agevolazioni, se non per le plug-in.
Se mi sbaglio, ditemelo subito che vedo se riesco a recuperare qualche soldino :hungry:
 
sono andato a leggermi tutti gli allegati e riportano questo:

Riduzione triennale del 50% della tassa automobilistica
La riduzione del 50% della tassa automobilistica regionale per tre anni d’imposta decorrenti da quello di immatricolazione è riconosciuta ai proprietari/locatari di veicoli con alimentazione ibrida elettrica e benzina o gasolio dotati di strumentazione di ricarica esterna, immatricolati nuovi di fabbrica a partire dal 2 gennaio 2018 e fino al 31 dicembre 2020.

quindi dovrebbe essere solo per PHEV
 
Ciao a tutti, secondo anno di rinnovo bollo ma quest'anno da siti online non riesco a pagare. Continuano a segnalarmi problemi coi dati auto. A qualcuno e' capitata la stessa cosa? Nel caso domani mattina andro' direttamente all'ACI :(
Grazie

PS sto a Milano bollo.PNG
 
Ciao a tutti, secondo anno di rinnovo bollo ma quest'anno da siti online non riesco a pagare. Continuano a segnalarmi problemi coi dati auto. A qualcuno e' capitata la stessa cosa? Nel caso domani mattina andro' direttamente all'ACI :(
Grazie

PS sto a Milano Vedi l'allegato 16245
prova direttamente dal portale della regione lombardia. a me era capitato con una moto presa a km 0 in emilia quando è stato ora di pagare il bollo per errori di trascrizione non riuscivo in nessuna agenzia. prova a chiamare
  • Call Center: 02-2332.7892, attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00.
 
Grazie dell'aiuto, in ogni caso sono riuscito ora senza problemi a pagare tramite l'app SisalPay senza problemi :)
 
Indietro
Alto Basso