• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Bollo

Talen

Utente attivo
Registrato
20 Novembre 2017
Messaggi
325
Punteggio reazioni
178
Provincia
MI
Kia
Niro
Anno
2020
Ciao a tutti, domandina da braccina corte...

Ho firmato a fine dicembre (pochi giorni fa quindi) per l'acquisto di una macchina nuova con permuta usato. La macchina in permuta era stata immatricolata a dicembre e il nuovo bollo avrebbe valenza dicembre 2019 - novembre 2020. Questo bollo non l'ho ancora pagato, secondo voi come devo comportarmi? Lasciarlo al concessionario o pagarlo adesso io?

Buona serata

Ciao
 
Fammi capire. L'auto in permuta già è stata lasciata con tanto di pratiche firmate per il passaggio di proprietà?
 
La macchina è in mio possesso, ho solo firmato contratto e le carte relative la permuta e stato della macchina che sarà da consegnare. Sinceramente mi ero dimenticato la scadenza precisa del bollo, essendo che ha il pagamento quantomeno elastico. Adesso mi è venuto il flash...

L'auto sarà consegnata tra due settimane massimo.

Ciao
 
Penso proprio che ti tocca pagarlo.Se hai ordinato la macchina nuova qualche giorno fa',ed hai ancora la permuta in tuo possesso non ci sono dubbi,sei ancora il proprietario.Al limite puoi provare a fare una telefonata al venditore per sentire cosa ti dice.
 
La tassa di proprietà (il così detto bollo) devi pagarla te. L'auto alla data della scadenza del bollo è ancora in tuo possesso e intestata e te, quindi non si scappa, ti tocca a metteterti in regola con i pagamenti.
 
Eh, immaginavo giustamente. Mi dispiace soltanto regalare la quasi totalità a loro.

Probabilmente tenterò con il concessionario, chesso una cagatina omaggio avendo già firmato. Più per principio che altro, loro per 100€ ti fanno sudare 10 camicie.

Ne ho approfittato per fare due chiacchiere con voi :p
 
Io anche devo pagarlo a breve per la soul, se dovessi cambiarla come sto pensando di fare me lo faccio scalare dal prezzo della nuova per principio :cool::D
 
Per stabilire chi deve pagare il bollo sembra che valgano delle regole generali ed una particolare per la Lombardia.
Paga il bollo auto chi è proprietario l’ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, che è l’ultimo giorno del mese successivo a quello di prima immatricolazione. In Lombardia, invece, paga il bollo chi risulta proprietario il primo giorno utile per il pagamento, che è il primo giorno del mese successivo a quello di prima immatricolazione.
https://www.laleggepertutti.it/184147_vendita-auto-bisogna-pagare-il-bollo/
 
Io anche devo pagarlo a breve per la soul, se dovessi cambiarla come sto pensando di fare me lo faccio scalare dal prezzo della nuova per principio :cool::D
Che ti compri al posto della soul visto quanto hai scritto non piu kia.:nonso::eek:
 
Il bollo e'la prima cosa che mi ha chiesto il concessionario ma essendo esente per tre anni me la sono scampata.
 
Lo dico per informare tutti, anche se non so come funziona nelle altre regioni. Tu @Talen che vieni da Milano come me, io quando ho preso la rio avevo appena pagato il bollo della macchina che avrei dovuto dare dentro in permuta, che poi hanno rottamato. Comunque, pagalo, una volta che la macchina vecchia non è più tua esiste un modulo da compilare e allegare il passaggio di proprietà o documento di rottamazione da mandare alla regione e ti viene rimborsato il resto del bollo di cui non hai usufruito
 
Lo dico per informare tutti, anche se non so come funziona nelle altre regioni. Tu @Talen che vieni da Milano come me, io quando ho preso la rio avevo appena pagato il bollo della macchina che avrei dovuto dare dentro in permuta, che poi hanno rottamato. Comunque, pagalo, una volta che la macchina vecchia non è più tua esiste un modulo da compilare e allegare il passaggio di proprietà o documento di rottamazione da mandare alla regione e ti viene rimborsato il resto del bollo di cui non hai usufruito
Grazie RioBoy, ma la mia non viene rottamata. Che tu sappia vale lo stesso principio? Non credo. Quando compri usato non paghi i pregressi nella normalità e quindi chi paga il residuo? Io ne usufruisco un mese, poi la proprietà passa alla concessionaria. :confused:

Io stupidamente davo per scontato il bollo pagato, solitamente sono preciso in queste cose. Questo giro ovviamente....:rolleyes:

Ciao
 
Mi sa di si che vale solo se rottamata, però prova sentire la regione magari venduta a concessionario è diverso non so
 
Che ti compri al posto della soul visto quanto hai scritto non piu kia.:nonso::eek:
Renegade ma stiamo valutando bene perché è difficile trovarne con la stessa dotazione della soul (a meno di prenderla importata) e poi con il fatto che la soul vale sempre meno bisogna prenderne una semestrale con pochi km perché km0 è improponibile dopo aver comprato nemmeno 2 anni fa la soul che ci aspettavamo ne durasse almeno 8
 
Renegade ma stiamo valutando bene perché è difficile trovarne con la stessa dotazione della soul (a meno di prenderla importata) e poi con il fatto che la soul vale sempre meno bisogna prenderne una semestrale con pochi km perché km0 è improponibile dopo aver comprato nemmeno 2 anni fa la soul che ci aspettavamo ne durasse almeno 8
Stai scappando dalla Soul? Ho visto la tua recensione. Nei due anni la macchina te la valutano veramente nulla, sono nella stessa situazione. Anzi mi ci sono messo da solo. :oops:
 
Indietro
Alto Basso