• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica bronto_lamento

angeldrive

Utente attivo
Registrato
21 Giugno 2017
Messaggi
148
Punteggio reazioni
74
Provincia
MI
Kia
Optima
Anno
2017
Oggi mi sento in vena di brontolare. Appena acquistata la mia Optima GTline con Premium Pack, mi sono messo a leggere il manuale dell'utente. Oltre 900 pagine di informazioni generali dove mi scontravo ripetutamente con ridondanti descrizioni di funzionalità con la dicitura :"se in dotazione".
Probabilmente dopo aver letto tutto il manuale non avevo (forse non ho) ancora del tutto chiaro quale sia la dotazione completa della mia macchina. Visto che i modelli della macchina non sono poi così tanti, non sarebbe stato meglio fornire dei "pdf" personalizzati per ogni versione anziché stampare montagne di carta con descrizioni generiche ?
Tutti sanno che leggendo volumi così grandi non si riesce a trattenere tutte le informazioni. Succede così che dopo 6 mesi che hai la macchina scopri funzionalità che ti erano sfuggite.
Per esempio usando il cambio automatico in D manuale ero convinto che si potessero usare le levette sul volante per cambiare le marcie. Vero ! Ma non sapevo che si potesse usare in alternativa anche la stessa leva del cambio. Un colpetto in su o in giù e la marcia cambia.
Sul manualone è scritto ma mi era sfuggito. Chissà se è successo a qualcun altro.
 
io ho provveduto evidenziando quello in dotazione e segnalandomi quello non in dotazione...ci ho messo un pò...ma mi è servito per vedere le corrispondenze con la mia auto e ora credo di sapere tutto sulla funzionalità e possibilità di utilizzo e nella possibilità di dimenticarmene posso trovare subito ciò che mi serve senza dovermi rileggere tutto.
 
io ho provveduto evidenziando quello in dotazione e segnalandomi quello non in dotazione...ci ho messo un pò...ma mi è servito per vedere le corrispondenze con la mia auto e ora credo di sapere tutto sulla funzionalità e possibilità di utilizzo e nella possibilità di dimenticarmene posso trovare subito ciò che mi serve senza dovermi rileggere tutto.
alla fine l'ho fatto anch'io ma in alcuni casi non ero certo della scelta
 
beh...mi sono rimaste un paio di spie da capire se le ho...pare si accendino solo quando devono indicare ciò per cui sono predisposte...aspetterò paziente...anzi...spero di non vederle accese....:rolleyes:
 
Complimentoniiiiiii.......avete letto tutto il manuale :applausi:

Ora so a chi chiedere ...;)
 
Oggi mi sento in vena di brontolare. Appena acquistata la mia Optima GTline con Premium Pack, mi sono messo a leggere il manuale dell'utente. Oltre 900 pagine di informazioni generali dove mi scontravo ripetutamente con ridondanti descrizioni di funzionalità con la dicitura :"se in dotazione".
Probabilmente dopo aver letto tutto il manuale non avevo (forse non ho) ancora del tutto chiaro quale sia la dotazione completa della mia macchina. Visto che i modelli della macchina non sono poi così tanti, non sarebbe stato meglio fornire dei "pdf" personalizzati per ogni versione anziché stampare montagne di carta con descrizioni generiche ?
Tutti sanno che leggendo volumi così grandi non si riesce a trattenere tutte le informazioni. Succede così che dopo 6 mesi che hai la macchina scopri funzionalità che ti erano sfuggite.
Per esempio usando il cambio automatico in D manuale ero convinto che si potessero usare le levette sul volante per cambiare le marcie. Vero ! Ma non sapevo che si potesse usare in alternativa anche la stessa leva del cambio. Un colpetto in su o in giù e la marcia cambia.
Sul manualone è scritto ma mi era sfuggito. Chissà se è successo a qualcun altro.
io non ho aperto il manuale se non per la funzione memorizza canali radio ... e la mia parte a spiegare le onde radio nell' atmosfera.... sembra kafka e ho preferito scoprire da me!
 
gestire n manuali per ogni singola configurazione della macchina significa spendere più soldi per la casa madre.
E' un costo da gestire quanto richiedete ed è stato risolto con la dicitura (se in dotazione).
Perfetta gestione :)
 
gestire n manuali per ogni singola configurazione della macchina significa spendere più soldi per la casa madre.
E' un costo da gestire quanto richiedete ed è stato risolto con la dicitura (se in dotazione).
Perfetta gestione :)
effettivamente si... però un pdf per versione potrebbero farlo!
 
Per quanto sembri strano, si tratterebbe di un'attività che avrebbe un costo non trascurabile...
vero... ma è modificabile/aggiornabile non si stampa e lo fai una volta... potrebbero farlo visto che peccano su allestimenti nel mercato italiano... ricambi e istruzione dei venditori... da qualche parte facciamoli spendere no?!
 
vero... ma è modificabile/aggiornabile non si stampa e lo fai una volta... potrebbero farlo visto che peccano su allestimenti nel mercato italiano... ricambi e istruzione dei venditori... da qualche parte facciamoli spendere no?!
Concordo pienamente. Con i potentissimi programmi di gestione testo che ci sono oggi ma anche sfruttando le potenzialità del comunissimo Microsoft Word, la cosa sarebbe facilissima ed una spesa minima se rapportata ai volumi ed al costo della stampa del manualone di oltre 900 pagine.
Basta creare un file generale (solo uno per tutti, facilmente aggiornabile nel tempo per stare al passo con le modifiche) ed una matrice che ne estrae gli articoli in base al modello della macchina.
Si otterrebbe un file "dedicato" su CD stampabile da tutti con estrema facilità, od in ultima analisi anche su carta a cura del Concessionario. Meno pagine, una lettura più facile e veloce, un bel risparmio di carta.
Sono sempre di più le firme che forniscono i manuali su CD o addirittura su rete dai loro siti.
 
Basterebbe forse indicare "presente nelle versioni Style, Energy, pacchetto ADAC ecc.." o "presente in Europa, ecc..." anziché il solito "se in dotazione".
Così si potrebbe fare comunque un manuale unico tenendo bassi i costi, risultando però più chiari al cliente che lo leggerà.
 
Effettivamente, "legare" la propria vettura al manuale è cosa semplicissima per la casa costruttrice.
Ad ogni numero di telaio che esce dalla fabbrica corrisponde una determinata auto con i suoi accessori specifici.
Poi, come detto, un CD costa pochi centesimi rispetto ad un manuale con centinaia di pagine.
 
Salve a tutti, a chi possa servire io ho il manuale in pdf., 884 pagine in un clic
 
... anche io... in rete si trova ed è aggiornato...
 
Indietro
Alto Basso