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Buona domenica a tutti !

Andre77

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8 Luglio 2018
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Optima
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2018
Buongiorno e buona domenica a tutti.

Mi chiamo Andrea ,e ieri ho acquistato la mia prima Kia : la Optima P-HEV Berlina.

Forse con la berlina vado un poco controcorrente in Italia, dove va di più la station wagon, ma (1) dopo anni di station volevo a tutti i costi cambiare e non mi serve più tanto bagagliaio e (2) mi hanno fatto uno scontone bello forte.

Plug-in perchè abito a Milano (anche se poi, come vi racconterò) sono spessissimo nel bergamasco, sui monti, dai miei genitori, dove abbiamo una bella casa di famiglia. Adesso avevo una Subaru Diesel e con la storia che presto inizieranno a rendere la vita impossibile ai diesel ho pensato, complice l'offerta, di cambiare recuperando più soldi sul mio usato.

Sono un pò "titubante" sul discorso plug-in, è la mia prima ibrida in assoluto dopo anni ed anni di benza e diesel... spero vada tutto bene.

La Optima berlina, in versione con pack Titanium, grigio grafite, che dire....mi ha catturato per la tecnologia, l'eleganza e la spaziosità degli interni (salvo il portabagli, sacrificato dalle batterie) e anche per il costo umano rispetto ad altri brand.

Adesso devo organizzarmi montando una presa industriale CEE nel box dei miei (dove abbiamo anche i pannelli solari essendo una villetta), mentre per Milano ho un box sotterraneo...la presa c'è ma dovrò organizzarmi...speriam bene....
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:io la volevo prendere ma non sono riuscito a farla entrare nel box e allara ho optato per la niro e davvero un bel mezzo se poi ti hanno fatto uno scontone ancora meglio.
 
Ciao Pisia, grazie !
Anche io avevo visto la Niro, ma temevo che la cavalleria, per le strade di montagna che percorro spesso, fosse un pò "leggera" (mi serve una bella coppia) e dunque la Optima faceva al caso mio.
Avevo provato anche la C-HR ma davvero sui monti è limitante...ed ogni vantaggio sui consumi tende a scomparire.

Il fatto è che da Milano ai monti (tratta che faccio anche due volte a settimana avanti e indietro) sono 33% di città, 33% di autostrada, 20% di extraurbane veloci e 10% di montagna tosta tutta tornanti e pendenze forti che non puoi percorrere a 40 km/h o blocchi il traffico (almeno 50/60 km/h con buone riprese in uscita dai tornanti).

Dunque o benzina o ibrida... credendo nel futuro di questa tecnologia spero di non aver sbagliato acquisto da un punto di vista motore !
 
:welcome::welcome:
anche io amo le berline, ma per l'utilizzo che ne faccio, ho optato per la versione diesel. hai già ritirato l'auto o l'hai solo ordinata? io in un mese ho già percorso 6000 Km e devo dirti che è un'ottima vettura, spaziosa e maneggevole, nonostante i suoi 4,86 metri. Per fortuna la PHEV ha l'allestimento completo, mentre sulla diesel mancano alcune opzioni di assistenza alla guida e non è possibile montare il tetto panoramico, che invece sono disponibili solo sulla SW GT.

Complimenti per l'auto... :applausi:
 
Benvenuto anche da parte mia e complimenti per l'acquisto! :welcome:
 
Ordinata ieri, veicolo in pronta consegna : dunque entro una decina di giorni dovrei ritirare il mezzo. Peraltro devo informarmi perché in Lombardia c'è 50% di sconto sul bollo dal 2018 al 2021 per chi immatricola una plug in.

Mi hanno messo un pó di paura leggendo che la ricarica tramite il caricatore in dotazione con normale presa shuko rischia di danneggiare l'impianto elettrico di casa...
 
perché che ti hanno detto? non mi sembra proprio veritiero... sicuramente dipende dalla potenza del caricabatterie, la potenza che hai a casa e da come è fatto l'impianto elettrico...
 
Dunque...dicono che alla lunga la potenza implicata può generare surriscaldamenti sulla shuko. Quindi metterò la CEE sicuramente. Il problema è che poi va preso un cavo diverso per la CEE (550 + iva). Adesso ho il 3KW normale, ma contando di caricarla la notte non sarebbe un grande problema. Per di più caricando con potenze basse le batteria si usurano un pò meno a quanto letto....

Ho letto parecchio in merito, ma è la mia prima esperienza con le ibride. Per cui devo fare un pò di prove.

Tra l'altro sono curioso di vedere quanto consuma una volta esaurita la carica. A leggere in giro dovrei stare sui 20km/l in funzionamento ibrido. Con la salita immagino aumenterà un poco, sui 16/17 km/l ? Sarebbe sempre meglio della mia attuale Subaru, sui 13km/l...
 
Benvenuto.....
 
si, la ricarica lenta allunga la vita alle batterie. la shuko funziona fino a 16A, ma è al limite, inoltre per una corrente del genere, per tempi prolungati, i cavi devono essere da 4mm. le prese CEE funzionano fino a 32A, ma il problema dei cavi persiste. Quindi dovresti realizzare una nuova linea elettrica dall'automatico, fino al punto in cui ricarichi l'auto. Non ne sono informato, ma con la normale shuko, quale è la corrente assorbita dalla linea elettrica?
 
Ricarica a 16A , potenza massima 3.7Kw.
Dal contatore al garage i cavi dovrebbero esser belli grossi visto che proprio dal garage poi entrano in casa. Ma in settimana passa l'elettricista a controllare e montare la CEE....

Se serve faccio mettere un cavo dedicato almeno sto tranquillo...
 
Benvenuto @Andre77 :welcome::welcome:e complimenti per l'acquisto:applausi::applausi:

Sul forum ci sono già diversi Niromani Plug-in (anche il sottoscritto) e troverai alcune buone indicazioni nelle varie discussioni.

Purtroppo i rivenditori non hanno le idee chiare sul tema della ricarica elettrica.

Mi sembra che la Optima Sedan P-HEV abbia una batteria da 9,8 kWh poco più grande di quella della Niro P-HEV (8,9 kWh).

Qui trovi alcune indicazioni sintetiche.

http://www.e-station-store.it/allegati/Come ricaricare la KIA Optima Plug-In Hybrid.pdf

Probabilmente il caricabatteria "centellnare" (= portatile) è come quello della Niro che ha una normalissima spina da 10 A (quelle più piccole) e assorbe al massimo 8 A (1,7 kW, meno di un forno elettrico o di un phon). In tal caso puoi ricaricare di notte in circa 5,5 ore a 1,7 kW.

Con la Niro dalle impostazioni dell'auto si può anche ridurre la potenza dalle impostazioni dell'auto fino a 3 A (0,7 kW), comodo quando ricarichi da prese con potenza disponibile non nota, ovviamente i tempi sono più che doppi. Immagino che sulla Optima si possa fare lo stesso.

Per cui non ti serve una particolare presa. Se monti una presa industriale poi devi mettere un'adattore e quindi non hai risolto granché, piuttosto puoi far verificare la sezione dei cavi che arrivano alla presa che intendi utilizzare, sarebbe meglio che siano da almeno 2,5 mm2. In ogni caso ti consiglio di aspettare che arrivi l'auto e verificare bene il caricabatteria con il tuo elettricista prima di fare dei lavori.

Se invece vuoi fare ricariche veloci a casa (teoricamentre 3,7 kW, in realtà 3,4 kW, in circa 2h45) devi installare una wall-box con una linea di alimentazione da 16 A con cavi di sezione adeguata (almeno 4 mm2) dovrai comunque chiedere al tuo elettricista. Senza la wall-box non puoi fare ricarica veloci, anche se monti presa industriale.

Quando andrai in montagna dai tuoi scoprirai che forse forse non ti converrà ricaricare molto, in quanto in discesa la tua batteria si ricaricherà da sola (dipende dal dislivello e in che distanza).

Sappi infine che probabilmente alla consegna dell'auto non ti daranno il cavo di ricarica da colonnina stradale. Prova a far presente al venditore che è come se ti dessero un auto che non può fare rifornimento di combustibile dalle stazioni pubbliche e poi guarda che faccia fa. Ti risponderà, forse, che il cavo originale KIA (made in Cina) è in vendita a circa 500€. Sappi che lo trovi a circa 150 € su Amazon, occorre cavo da 16 A presa Tipo2- spina Tipo2, ma questo il venditore probabilmente non lo saprà.

P.s: se usi solo il caricabatteria portatile vedrai che i 3kW ti bastano.
 
io la volevo blu, ma avrei dovuto aspettare ulteriori due mesi, quindo ho ripiegato su quella silver. dal concesionario a roma, invece ho visto la PHEV bianco-perla
 
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