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Buona domenica a tutti !

:ciao::welcome:Ciao e benvenuto tra noi, optima scelta :good:
 
@ef123 : Grazie per le dritte !!

Dunque se ben capisco, non avendo alcun bisogno di ricarica veloce, previo controllo della sezione dei cavi che arrivano alla shuko in garage, non dovrei aver problemi particolari.
Ho visto il cavo in dotazione, spina piccola come i normali elettrodomestici. Me la ha collegata ad una presa vicino alla macchina e, a batteria al 13%, mi indicava infatti 6 h sul display per la ricarica completa.
Se viaggia ad 8A non avrei problemi di sorta, mi basta ricaricarla da mezzanotte alle sei del mattino, con molta calma e quando son tutti a letto…

Per il cavo per la ricarica dalle colonnine stavo appunto guardando, quello su Amazon pare ottimo, ma proverò "a dar battaglia" per farmene fornire uno !!!@ssquadro >> Dal mio avevano solo la berlina che ho preso (P-HEV) ed una station bianco perla diesel.
Dal punto di vista del colore son molto contento, ero indeciso fra grigio scuro e grigio chiaro per cui… mi è andata benone.
Anche perché mi ha fatto un'offerta molto valida (15% di sconto, oltre a valutare bene la mia Subaru).

Ora non rimane che provarla bene !! Dentro è davvero comodissima e spaziosa, oltre ad avere tanta tecnologia. Avrò da studiare tutti i vari comandi, il navigatore, gli aiuti alla guida ecc.
 
con una spina da 10A è sufficente un cavo da 2,5mm. se il cavo che hai in dotazione (dovrebbe avere tre poli, non è a doppio isolamento, vero?) ha un diametro esterno superiore a 1 cm, allora i cavi interni sono da 1,5mm, se è superiore, allora i cavi interni sono da 2,5mm e i cavi che arrivano alla presa del garage, dovrebbero avere una sezione non inferirore. tieni conto che negli impianti, solitamente si usano cavi di dimensioni leggermente inferiori, perché viene calcolato un utilizzo al massimo dell'80% delle capacità massime, quind se la presa a cui ti colleghi è da 16A (attacco grande) dovrebbe avere cavi da 2,5mm, quindi sei a posto...comunque, se la ricarica avviene ad 8A, il cavo da 1,5mm si surriscalda a lungo andare, quello da 2,5mm, invece è adeguatoeh... 800 pagine di manuale... io l'ho studiato nei due mesi di attesa... ;)
 
Grande @Andre77 , io ci ho provato fino all'ultimo con tanto di chiamata al numero dell'assistenza KIA, e-mail e messaggio in inglese su facebook su pagina casa madre, ma senza esito. Idem anche gli altri Niromani PHEV.

Casomai giocati questo "disservizio" per farti regalare in alternativa qualche altro accessorio (tappetini in gomma?) se hai un buon rapporto con il venditore.

Se nel box a Milano o dai tuoi hai già una presa Scuko, in cui di entra la spina da 10 A, o hai già una presa da 10 A sei a posto; giusta comunque la verifica dei cavi. Il caricabatteria è a doppio isolamento e non ha il polo centrale di terra.
Magari puoi chiedere all'elettricista un preventivo per montare il wall-box (se ti interessa).

Se poi vorrai fare entrare nel "tunnel" del controllo dei consumi ti posso consigliare un contatore da presa che ti servirà per verificare i kWh consumati.
 
Il cavo in dotazione (centellinare lo chiamano) è a tre polimi pare? O ricordo male ? Onestamente il cavo mi pareva di diametro 1 cm ma sto andando a memoria. La presa in garage è ad attacco grande, in teoria dovrei star tranquillo, ma di sicuro faccio venire l'elettricista a controllare…

Voglio anche controllare i costi per passare al contatore da 4,5kw, ma questo volevo già farlo anche senza ibrida… se, come ho letto, adesso costa meno di una volta con le nuove normative…

@ef123 >> se non costa una fucilata assurda (non me ne intendo) compero volentieri l'aggeggio per il controllo dei consumi !
 
non so se esiste ancora il contratto da 4,5 Kw... mi sa che ora si passa da 3 a 6 direttamente... comunque chiedi e fai bene a far verificare da un elettricista, se tu non sei pratico. Potresti farti installare una linea dedicata, protetta da un automatico dedicato, per caricare l'auto. prova a chiedere quanto ti costa e valuta se è una spesa sostenibile... da tecnico ti dico che sarebbe meglio, ma i soldi sono i tuoi, quindi devi valutare tu...
 
Ecco il cavo in dotazione, 3 poli e cavo sottile dalla spina allo scatolotto !

@ssquadro : intendi un contatore dedicato ? Potrei comunque informarmi. La sicurezza è importante. Unica cosa che vorrei evitare è di spender di più in bollette di quanto spendevo in diesel... con 15mila km annui di percorrenza...
 
Tre notizie per @Andre77:
- Le società distributrici di energia elettrica adesso fanno contratti di fornitura con intervalli da 0,5 kW, ovvero puoi passare da 3,0 kW a 3,5 kW, o 4,0 kW ecc. fino a 6 kW.
- Il caricabatteria che hai fotografato mi sembra diverso dal mio.
https://www.kiaclub.it/gallery/photos/20180107_200157.1122/
Se puoi fai una foto sul retro dove ci sono indicate le caratteristiche elettriche e postala. Vedi per esempio
https://www.kiaclub.it/gallery/photos/20180107_200222.1123/
- Anche il mio caricabatteria ha il polo di terra (non mi ricordavo più) anche se poi viene dichiarato come apparecchiatura a doppio isolamento (simbolo dei due quadrati uno dentro l'altro). Mi sa che allora nella shuko classica che non ha il foro di terra centrale, non riesci a infilarlo. In tal caso vedi con l'elettricista se cambiare la schuko con una presa da 10 A o una bipresa 10A/16 A. Comunque meglio evitare adattatori.
 
Ultima modifica:
Ciao, allora... in garage ho sia la shuko che la bipasso 10/16A. Da quel punto di vista sono a posto.
La foto del caricatore l'ho presa dalle foto del venditore. Non appena avrò l'auto posterò la foto con i dettagli.
Domani, sperando di trovare il tempo per fare tutto, devo fare, oltre a interessarmi per bollo e assi, un bel pò di telefonate a fornitore, elettricista ecc.
La presa cmq è da 10A e assorbe al massimo 1.8 / 2 Kw , per cui sicuramente farò controllare la sezione dei fili e se necessario farò portare un cavo nuovo dal contatore al box.

Due contatori vorrei evitarli (le spese mi sa che decollano), ma cmq mi informerò sui costi dell'aumento a 4kw, giusto perchè non salti tutto se per caso si accende il phon con l'auto in carica la mattina presto....sarebbe poco "simpatico" :)

Diciamo che la plug-in è stata presa per due motivi:
1) credo che sia una buona tecnologia (ancora ai primi passi, ma promettente)
2) spero di risparmiarci in termini di consumi ed emissioni
3) mi auguro di non dover spendere più di quanto spendevo in diesel...con la storia che servono cavi, prese, contatori con relativi contratti ecc. perchè alla fin fine percorro dai 15 ai 20mila km annui (20mila in realtà non ci arrivo mai).

4) oggi ho parlato con il sindaco del paesello sui monti e mi diceva che verranno installate 6 colonnine Enel da qui a 12 mesi ! Evviva !!
 
no, dicevo un automatico di protezione, non un altro contatore... comunque se il cavo è fino, vuol dire che è previsto un funzionamento continio per 6A o 8A e quindi la shuko dovrebbe andare bene.

@ef123 se c'è il polo di terra, non può essere a doppio isolamento e viceversa... è contro tutte le normative... non è che il marchio CE è quello di China Export e non quello della Comunità Europea? sono quasi simili e molti ci marciano su questo....
 
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