• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Buongiorno a tutti

giuspa

Neoiscritto
Registrato
13 Maggio 2023
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
NA
Kia
Stonic
Anno
2019
La mia KIA Stonic 1.4 alimentazione GPL/benzina, alcune volte in frenata si blocca il pedale del freno e non frena per alcuni pericolosi secondi. Pompando sul pedale del freno riprende la sua funzione! I tecnici della KIA già per 3 volte l'hanno tenuta sotto controllo in officina ma senza trovare difetti e soluzione al problema. Un difetto del genere è capitato ad altri? Grazie
 
Benvenuto nel Kia Club.

Il problema è, evidentemente, molto, ma molto serio.

I tecnici della KIA già per 3 volte l'hanno tenuta sotto controllo in officina ma senza trovare difetti e soluzione al problema.
L'hanno controllata in officina? Cosa fanno, testano i freni a vettura ferma? Mah ... Se gli incompetenti a cui ti sei rivolto non sono in grado di risolvere la questione, cambia officina ASAP. Tienici informati.
 
Ultima modifica:
Benvenuto.... Spero abbiano almeno provato a spurgare l'impianto ...... Se dopo ripetute frenate torna a frenare potrebbe mancare pressione e/o pescare aria..
 
Segui i consigli di @Rosso Antico e @jafar67 che hanno scritto esattamente ciò che avrei scritto anch'io.
Ma fallo in fretta, perchè con l'impianto frenante non al 100% non puoi andare in giro in sicurezza

Benvenuto fra noi !
 
:welcome: :welcome:
Anche io penso che ci sia aria nell'impianto, quindi cambia meccanico, come ti hanno già consigliato...
 
Benvenuto tra noi nel club :driving: :ciao:caspita l'impianto frenante e importantissimo, cambia officina perché questi non hanno combinato nulla .
 
La mia KIA Stonic 1.4 alimentazione GPL/benzina, alcune volte in frenata si blocca il pedale del freno e non frena per alcuni pericolosi secondi. Pompando sul pedale del freno riprende la sua funzione! I tecnici della KIA già per 3 volte l'hanno tenuta sotto controllo in officina ma senza trovare difetti e soluzione al problema. Un difetto del genere è capitato ad altri? Grazie
Certo , che non si finisce proprio di meravigliarsi riguardo i tecnici Kia. Comunque....Ci sono due possibili cause: il circuito frenante ha una perdita e quindi c’è dell’aria dentro, oppure la pompa dei freni è usurata e quindi non spinge l’olio nel circuito. In genere per stabilire di quale delle due problematiche si tratti possiamo verificare se il pedale affonda da subito (si tratta di aria) o se invece affonda progressivamente (un cedimento delle guarnizioni in gomma interne della pompa).
 
Benvenuto nel Kia Club.

Il problema è, evidentemente, molto, ma molto serio.


L'hanno controllata in officina? Cosa fanno, testano i freni a vettura ferma? Mah ... Se gli incompetenti a cui ti sei rivolto non sono in grado di risolvere la questione, cambia officina ASAP. Tienici informati.
Post automatically merged:

Ringrazio tutti per la partecipazione e per le sagge considerazioni ricevute. Ho lasciato stamane l'auto alla officina KIA, vi informerò per gli sviluppi.
 
Ultima modifica:
Non smetterò mai di dirlo. Le officine delle concessionarie Kia sono piene di incompetenza. Pensate un po' ... In meno di tre anni i governi europei vogliono "sconvolgere" la mobilità sostituendo il "gasolio" con la "corrente". Non sto adesso dire come, con che risorse e chi pagherà. È un altro discorso questo, molto più lungo e non è questo il posto adatto. Quello che voglio dire , e qui metto tutte le officine autorizzate delle case automobilistiche meno quelle/a "elettriche" pure (vedi la Tesla), sono passati da cambiare filtri olio e abitacolo a sistemi molto più complessi. Magari in Toyota è diverso, visto che sono anni da quando trattano l'ibrido. Ma adesso sono tutti questi altri MHEV, BEV&co. Passare dalla sostituzione di olio motore a gestire un propulsore molto più complicato per me non sono tanto capaci. Ma quando leggi che tu non puoi frenare ma ti mandano via come niente fosse perché non hanno trovato nulla a me vengono tutte le furie. Per non dire che l'unica cosa che sanno fare è solo "cambiare il pezzo". Non hanno quel fiuto di trovare" a orecchio " il guasto. Prevedono il loro pc lo attaccano alla centralina e ti cambiano mezza auto ...poi "sborsa Giovanni". "Catena di montaggio" praticamente. Non esiste più un contatto tra officina e il cliente. Ti mettono in mano il reso conto è tu devi prendere tutto così. Intanto no che capisci qualcosa. Il problema che nemmeno loro. Che è molto più grave. Visto il guasto dei freni di @giuspa. È assurdo che tu mandi sulla strada un'auto con un sistema frenante scadente. Davvero assurdo.
 
Indietro
Alto Basso