• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Buongiorno a tutti

Terminesi Denis

Neoiscritto
Punteggio reazioni
0
Provincia
PU
Kia
Picanto
Anno
2005
mia figlia mi ha quasi regalato la sua Picanto perché ha cambiato auto nonostante avesse fatto molti lavori di aggiornamento con la sostituzione circa 8 mesi fa di candele, cavetti, bobina e altre cose. L' auto è sempre andata meravigliosamente nonostante i suoi 260.000 chilometri. Ora come d'incanto qualche volta decide di non avviarsi più per qualche ora e poi ripartire come se niente fosse. Qualcuno mi può aiutare per cortesia.

inserisco la chiave
la giro nel blocchetto
il quadro si accende
il motorino non gira
tutti i servizi non hanno corrente fanali, tergicristalli, finestrini
la batteria è perfetta
motorino di avviamento idem
è come se fosse tutto morto tranne il quadro, la luce di cortesia che ho provveduto a spegnere e la radio

potrebbe essere colpa di qualche relè, di ossido o del blocchetto di accensione chiedo........

Ultima modifica:
Benvenuto tra noi credo :welcome::driving:sia opportuno andare da un elettrauto per una diagnosi certa.

Benvenuto tra noi credo :welcome::driving:sia opportuno andare da un elettrauto per una diagnosi certa.
si, sono completamente d'accordo ma visto che non abbiamo più ragazzi che ragionano su causa ed effetto e i loro datori di lavoro pensano solo a fatturare a man bassa, se vado da un elettrauto mi cambia mezzo mondo, spendo un patrimonio e alla fine forse il problema non è scomparso, per questo volevo dei consigli, ho fatto il meccanico fino al 1996 ma da allora le cose sono cambiate tanto e non sono più in grado di fare una diagnosi purtroppo. Aggiungo che l'auto mi è costata 500 euro e meccanicamente è ancora in ottima forma, non regalo denaro a chi si mette a cambiare di tutto senza sapere un perché questo succede quando ti presenti nelle nostre officine purtroppo !!!!!!!!!

Benvenuto nel Kia Club Denis!

potrebbe essere colpa di qualche relè, di ossido o del blocchetto di accensione chiedo........

Se non ti fidi dei meccatronici del 3° Millennio, ti suggerirei di effettuare tu stesso una diagnosi indicativa, acquistando per pochi euro uno scanner bluetooth, standard ELM 327, da innestare sulla presa EOBD2 della tua vettura ... ad esempio:

https://www.amazon.it/NK-Interfaccia-Bluetooth-Attrezzo-diagnostico/dp/B09ZYGVG98/ref=sr_1_6?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=3PRPWHKWYZEFC&dib=eyJ2IjoiMSJ9.Q_0mDPnV4MAOTGGu21XQ2ZSyq66YCEXQzsoYQCZUAfSisndoHarWNUmLWDcM-zvO6u7ENocNZYoFCfiDJT8hGSJzurdHDiU_K_sWkD-j4uYV2sbqPtn67uviZbAcSeJTdeD-_kFpxOKUhiH5Ps1CXDNMwbzSDsRWnqszzNB-WkHb132bNVatPs6D4ZAVaz7XwwYmg-2i23LYrdhB5gnKEQKCBe6LjeneLO4NmMahN14LJyiqYxLI3IGr3mPkWhWHXwAihMdy_1iwV1okQi_Y3t3GLOIRmOsWVWqSYjk5rZY.iT5E5IuYlND3oCnXaXhT2sSD4Y0LwzMwq95zmVetl98&dib_tag=se&keywords=OBD2+Kit+Diagnostica+per+Auto+e+Moto%2C+ELM327%2C&qid=1709578598&s=automotive&sprefix=obd2+kit+diagnostica+per+auto+e+moto%2C+elm327%2C%2Cautomotive%2C101&sr=1-6

Sulla plancia della tua Picanto, in basso a sinistra rispetto al volante, dovrebbe esserci uno sportellino rimovibile, sotto il quale dovresti trovare il connettore EOBD2 (European On Board Diagnostic, 2nd generation). È la presa usata da ogni elettrauto per il controllo di parametri ed errori della ECU (la centralina di controllo del propulsore e dei relativi impianti):

1688218246691.png

Lo scanner dev’essere collegato via Bluetooth, mentre il motore è acceso, al tuo smartphone, su cui devi aver scaricato, ad esempio, l'app Torque Pro:

1688218576435.png

1688218761729.png

Vedi seguente link, please:

https://torque-bhp.com/wiki/Main_Page

La ECU dovrebbe generare un codice di errore alfanumerico, che Torque Pro è in grado di decodificare immediatamente.

Ad esempio: Fault Code P0353, Cylinder 3 misfiring (mancata accensione nel cilindro nr. 3), etc. ….

Questa prima diagnosi potrebbe fornirti dati sufficienti a risolvere il problema. Altrimenti, non resta che rivolgersi ad un elettrauto (a patto che sia sufficientemente preparato e volenteroso).

Tienici informati,

:ciao:

As an Amazon Associate we earn from qualifying purchases.
Indietro
Alto Basso