• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Buongiorno (possibile acquisto Niro)

Lollovix

Utente attivo
Registrato
13 Febbraio 2018
Messaggi
52
Punteggio reazioni
33
Provincia
MB
Kia
Niro
Anno
2018
Buongiorno a tutti!
vorrei alcuni pareri dai possessori della Niro per un interesse sempre crescente verso questo modello.
Ho 37 anni e ho appena avuto il secondo figlio (la prima ha 2 anni). Possiedo una Seat Ibiza FR (1.2 TSI Turbo del 2013) e come capirete avrei bisogno di un'auto un po' più grande.
Vivo in Brianza Faccio massimo 15000 km/anno con poca autostrada quindi direi: 25% autostrada/tangenziali, 40% statali, 35% urbano.

Mi sono innamorato dell'ibrido perchè la vedo finalmente come una novità concreta e in espansione nel panorama motoristico. Il diesel lo escludo sia per il non eccessivo kilometraggio annuo e anche perchè ho paura di qualche sorpresa a livello di tasse e limitazioni visto la presunta volontà dei politicanti di diminuire le vetture a gasolio....

Va do contro corrente rispetto ai post letti su questo forum: la Chr non mo dispiace affatto esteriormente ma è veramente troppo piccola per le mie esigenze. L'ho provata e anche il vituperato cambio a me non ha infastidito più di tanto certo che il doppia frizione..... L'alternativa sarebbe l'auris Sport Touring ma non mi fa impazzire oltre a problemi di spazio nel box.

Eccomi alla niro: mi ha sorpreso dal vivo in concessionaria perchè in giro non ne ho mai vista una o non ci ho mai fatto caso.Gli interni mi piacciono e mi sembra piuttosto spaziosa.
I dubbi riguardano l'affidabilità e la rete di officine che proprio non conosco.

Secondo voi per le esigenze di una famiglia di 4 persone è adatta? Chi ha figli piccoli conosce il problema passeggini
I tagliandi che prezzi hanno rispetto ad un benzina della stessa categoria?
Per i consumi in autostrada l'ibrido proprio non da alcun vantaggio?

Grazie mille a tutti
 
:welcome: Benvenuto nel Kia Club @Lollovix!
Tienici informati sul tuo futuro acquisto... ;).
 
Benvenuto :welcome:
Anche io ho le stesse percorrenze ed ho optato per la Niro proprio perchè in percorrenze miste da il meglio di sè.
La C-HR che tanto piaceva a mia moglie è stata scartata per lo spazio posteriore. Non ho più il problema del passeggino (mi pare di ricordare che con le MY2018 l'assenza della batteria di servizio nel baule permette di alloggiare il passegino in orizzontale) ma le bimbe dietro sicuramente avranno una miglior abitabiltà rispetto alla giapponese.
L'affidabilità dovrebbe essere buona (per fornire una garanzia di 7 anni gli standard qualitativi devono necessariamente essere alti), di contro si rischia che la preparazione tecnica di alcuni centri autorizzati non sia alta data la recente commercializzazione del sistema ibrido Kia. Sul forum si possono trovare diverse discussioni di varie problematiche emerse che mi è parso però di notare essere bene o male risolte (spesso il problema maggiore è il tempo di attesa dei ricambi).
Per i tagliani i prezzi sono mediamente più alti ed ovviamente da eseguire in centri Kia per non invalidare la garanzia.
Per quanto riguarda i consumi in autostrada, la Niro sfrutta comunque l'ausilio dell'elettrico. Chiaro che a velocità costante la possibilità di rigenerazione della batteria diminuisce e l'intervento sarà limitato.
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:quando e se avrai deciso ti aggiungero' alla LISTA Niromani io ti dico una sola cosa non perché voglio fare il saccente,ma perché la Niro e' una grande auto vai con la famiglia provala e ti accorgerai che la C-HR restera' solo un ricordo molto ma molto lontano.:ciao:
 
Benvenuto tra noi :welcome::driving:quando e se avrai deciso ti aggiungero' alla LISTA Niromani io ti dico una sola cosa non perché voglio fare il saccente,ma perché la Niro e' una grande auto vai con la famiglia provala e ti accorgerai che la C-HR restera' solo un ricordo molto ma molto lontano.:ciao:
Concordo in pieno... provate entrambe... Ho La stessa opinione
 
:ciao::welcome:Benvenuto tra noi potenziale Niromane
 
Grazie a tutti! Spero di riuscire a provarla presto. Ho sentito dire che per apprezzare e godere dei vantaggi dell'ibrido bisogna modificare lo stile di guida; in che senso?
 
Grazie a tutti! Spero di riuscire a provarla presto. Ho sentito dire che per apprezzare e godere dei vantaggi dell'ibrido bisogna modificare lo stile di guida; in che senso?
Che devi farti passare le velleità sportive piede molto ma molto vellutato oggi per farti un esempio sono partito da casa e lo strumento segnava 15kmlt alla fine del giro tutto in citta' salvo 2 km di raccordo anulare ero arrivato a 26kmlt che ho vanificato in 2 km di strada viaggiando in s e dando due belle legnate al semaforo ad un mercedes glc 350.
 
Benvenuto tra noi! :welcome:
Vai a fare un bel test-drive della Niro ;)
 
Ma anche la frenata deve essere diversa per favorire la ricarica della batteria?
Ok abbandonare le voglie sportiva ma con un mezzo da 140 cavalli e mi sembra anche vivace è facile resistere?
 
beh... è chiaro che sei innamorato della niro se ti sei iscritto... io ti consiglio di ordinare già l'adesivo del club e magari anche il calendario... così la Toyota non avrà più alcun senso ;)
 
Benvenuto.....
 
Benvenuto anche da parte mia, non ho una Niro, ma il consiglio che mi sento di darti è di provare entrambe le auto per bene e poi decidere.

Facci sapere la tua scelta, qualunque essa sia :ciao:
 
Indietro
Alto Basso