• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Calcolo autonomia carens

gip97

Utente ben noto
Registrato
13 Gennaio 2014
Messaggi
834
Punteggio reazioni
245
Provincia
PG
Kia
Carens
Anno
2014
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao vorrei capire se la seguente cosa capita anche a voi:
appena faccio il pieno l'autonomia si aggiorna ma non raggiunge mai la somma tra la percorrenza fatta con il pieno precedente e l'autonomia residua.

Ad esempio l'ultima volta ho percorso 900 km e ho fatto il pieno quando avevo ancora 50 km di autonomia ma appena rabboccato il valore aggiornato dell'autonomia è risultato 850 km (anziché 950).succede sempre così.

Rimane un autonomia stimata bassa per un po. E prima di riavere un valore verosimile della somma suddetta devono passare centinaia di km.

Come se il cb scalasse in automatico 100 km, non penso che una sosta influenzi così tanto il calcolo.
 
Ultima modifica:
Provo a dare una personale "fantasiosa" ipotesi:
quando fai il pieno, il computer calcola l'autonomia moltiplicando il consumo medio precedente con i litri disponibili, cioè 60 come da libretto.
In realtà invece, quando hai riempito il serbatoio ed il galleggiante segna il livello massimo, ci metti ancora altro carburante tanto da riempire anche il tubo fino al tappo.
Questo gasolio in più potrebbe essere almeno 5 lt (una volta con 5 min. di pazienza ad un self service piano piano....ho messo 61 lt.....).
Quindi quando hai fatto 100km, il galleggiante ancora non si è mosso e per questo da 850 stimati all'inizio su un serbatoio da 60, ne fai di più per l'extra carburante che inizialmente non viene calcolato.
(quella volta dei 61 lt. ho fatto poi 950km con altri 70 di autonomia residua che per la mia automatica è ancora il record....)
.....o magari il computer è solo in vena di scherzi.....:D
 
Hai fatto un buon record allora considerato che è automatica.
Capisco il tuo discorso ma il calcolo "al ribasso" mi viene mantenuto per parecchi km quindi il cb ha il tempo di aggiornarsi. Inoltre non ho mai messo più di 56-57 litri anche arrivando oltre ai ----- indicati come autonomia.
Buono a sapersi che ce ne vanno fino a 61, vuol dire che abbiamo più riserva
 
Ciao, potrebbe essere che ricalcola con un consumo diverso da quello medio precedente, ad esempio il peggiore Parziale avuto? Io ho notato che all accensione il consumo Parziale è altissimo...
 
Ciao, potrebbe essere che ricalcola con un consumo diverso da quello medio precedente, ad esempio il peggiore Parziale avuto? Io ho notato che all accensione il consumo Parziale è altissimo...
Il consumo parziale e' altissimo perche' l'auto e fredda e deve scaldarsi forse. Succede anche a me sulla mia attuale astra..
 
Indietro
Alto Basso