• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

elettronica Calcolo autonomia

VincenzoPon

Utente
Registrato
16 Settembre 2018
Messaggi
44
Punteggio reazioni
4
Provincia
BA
Kia
Stonic
Anno
2018
Buona sera .Tutti..
Ragazzi aiutatemi a capire 1 cosa..
Ma il calcolo della autonomia in km come viene eseguito ?
Ho dubbi sulla precisione, il reset va fatto solo al pieno o in qualunque momento ?
Il calcolo lo fa in tempo reale sul consumo istantaneo o che ?
Grazie..
 
quel numero, abbastanza aleatorio secondo me, al momento dell'azzeramento del trip (io l'ho messo in automatico al rifornimento) tiene conto del consumo medio precedente e, in base alla quantità di carburante rilevata, fa il calcolo. quindi (per semplicità) se hai fatto 15 Km/l e il totale di carburante nel serbatoio è 30 litri, il cdb ti dirà che puoi fare 450 km... ma come premi sull'acceleratore e consumi di più, tiene conto di quanto hai bruciato in quel momento e, oltre ad abbassare la media, anche se hai appena azzerato il trip, ti abbassa drasticamente l'autonomia residua... anche se poi fai una media di 20 Km/l, ormai quello che ha tolto, ha tolto... per questo la prendo come pura indicazione e non oro colato...
 
A me stasera al posto che diminuire aumentava :D
 
Infatti, ,,, se cominci a viaggiare costante a 90 km orari per un po' di tempo noterai che l'aumento dei km fatti e maggiore di quelli che ti scala dal residuo.....
 
Quindi dovrebbe in teoria tenere anche contro dei litri residuinnel serbatoio ?
 
Sicuramente è indicativo,, , non di certo la l'assoluta verità..... Io ho notato che da metà serbatoio in giù i km di autonomia scendono un po' più velocemente..... Però spesso mi avvicino a quanto dice......
 
Pensate che io ho il Gpl è con mezzo serbatoi di benzina mi dà una autonomia residua di 90 km che poi salgono a 110 per tornare ad abbassarsi poco dopo , insomma numeri da lotteria
 
Ma li magari è la doppia alimentazione che lo manda in confusione.....
 
Io addirittura 200, ma quando vedo il serbatoio a 1/4, mi fermo dal primo benzinaio che trovo...
 
Indietro
Alto Basso