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motore Calo di potenza

Fourwheeler

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Oggi in autostrada stavo andando col cruise control inserito sui 125 km/h e cambio in eco e modalità ibrida perché la batteria era completamente scarica quando improvvisamente la velocità è scesa a 116 km/h. Ho disinserito il cruise control, ho mezzo il cambio in power e schiavato l'acceleratore a fondo senza ottenere alcun risultato. Dopo un po' ho riguadagnato velocità senza fare nessun'altra manovra. Dopo un pò di chilometri il problema si è ripresentato. Ho pensato a problemi al turno ma non si è accesa nessuna spia sul cruscotto.
Potrebbe essere che abbia a che fare von la batteria completamente scarica per cui il motore viene dedicato alla sua ricarica invece di dare piena potenza?
 
Faccio solo un'osservazione e poi faccio un passo indietro per lasciar rispondere amici che conoscono la tua auto meglio di me:

Per andare a 125 km/h in piano ti bastano 30 CV... Pensa alla potenza della tua auto... Pur non sapendo a quanti giri andava il motore posso supporre che la risposta non sia semplicemente il dover ricaricare la batteria, tanto più che mi è sembrato di capire che hai accelerato a fondo ma l'auto andava sempre a 116 km/h....

Se invece eri sì in autostrada, ma stavi facendo una bella salita, il discorso cambierebbe... ma non penso proprio che sia quello il caso
 
Grazie per la risposta. Andavo in autostrada ma non in salita. Dopo aver smesso di farlo, lo ha rifatto dopo un pò di chilometri, sempre nelle stesse condizioni. Sono preoccupato di aver letto che in US hanno avuto molte rotture di motore recentemente, anche se precedute da forti rumori meccanici e spia motore accesa. Domani farò un salto in officina e vediamo cosa mi dicono
 
se il motore termico non era già in temperatura, potrebbe essere stata limitata la potenza erogata nei primi istanti di funzionamento dopo la prima accensione, da parte della logica di controllo che lo gestisce.
 
Era in temperatura da almeno 2 ore! Oramai sono arrivato alla conclusione che ho fatto casino col Cruise Control: ho visto che se si preme a lungo si inserisce il limitatore di velocità. Adesso ho eliminato anche il controllo che fa rallentare l'auto quando si avvicina a un veicolo più lento e vediamo se il problema si ripresenta.
 
@Fourwheeler anche per te, RTFM :p

Winter Read GIF by Ana Caro
 
Premesso che il manuale è così incasinato che si fa fatica a trovare quello che si cerca e poi lo stesso concetto viene ripetuto diverse volte qua e la, certo che l'avevo letto. Solo che il comando a volte non funzionava subito e quindi lo devo aver schiacciato troppe volte. Comunque non è una bella sensazione essere in sorpasso e la macchina ti rallenta e non riesci ad accelerare. per fortuna non c'era nessuno dietro
 
Premesso che il manuale è così incasinato che si fa fatica a trovare quello che si cerca e poi lo stesso concetto viene ripetuto diverse volte qua e la, certo che l'avevo letto. Solo che il comando a volte non funzionava subito e quindi lo devo aver schiacciato troppe volte. Comunque non è una bella sensazione essere in sorpasso e la macchina ti rallenta e non riesci ad accelerare. per fortuna non c'era nessuno dietro
La Niro ha il kickdown per evitare situazioni come quella che descrivi.
Il Sorento no?
 
Viene bloccato dal maledetto "Smart" Cruiser Control (SCC) che non è così "smart"
 
Il dover fare una marea di calcoli per utilizzare al meglio il sistema ibrido (anziché godersi l'auto e il viaggio) mi fa pensare di stare lontano dalle auto elettrificate il più possibile, credo.
 
Mah, come utilizzare il sistema ibrido lo fa l'auto in modo autonomo che ovviamente puoi modificare manualmente. La Sorento ha 3 modalità: eco, che modifica risposta dell'acceleratore e condizionatore, sport e Smart che "impara" il tuo stile di guida. In più puoi selezionare se andare in elettrico puro, o ibrido che ti permette di ricaricare la batteria mentre stai andando. Quindi niente calcoli da fare, solo godere di viaggiare nel silenzio pur avendo pronta una risposta di potenza col turbo
 
Viene bloccato dal maledetto "Smart" Cruiser Control (SCC) che non è così "smart"
Dovrei verificare se sulla mia Niro il kickdown non funziona con SCC attivo, ovvero se il kickdown non disabilita il mantenimento della distanza dal veicolo che mi precede e non ignora la velocità impostata. Comunque SCC ha il suo tempo di risposta. Secondo me per una manovra di sorpasso da eseguire velocemente, meglio disattivarlo per poi riattivarlo al termine della manovra. Altrimenti basta uscire in sorpasso e poco dopo accelera fino alla velocità impostata.
Per quelle poche volte che lo ho utilizzato non ho mai avuto il problema che stai segnalando
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Il dover fare una marea di calcoli per utilizzare al meglio il sistema ibrido (anziché godersi l'auto e il viaggio) mi fa pensare di stare lontano dalle auto elettrificate il più possibile, credo.
Per quanto mi riguarda, nessun calcolo. A volte mi cimento in una guida eco, ma non si tratta di fare calcoli.
Probabilmente qualche calcolo lo farei con una plug-in nei primi tempi per capire come ottimizzare i miei spostamenti quotidiani, ma sempre con l'intento di cimentarmi nella guida eco. Altrimenti lascerei fare al sistema ibrido anche per una plug-in.
Può essere divertente ed anche un passatempo trovare un nuovo stile di guida mai provato prima. Il vecchio piede pesante comunque non morirà mai ed ogni tanto... :cool:
 
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Sì però mi pare di aver capito, dalle varie cose lette, che sia con una ibrida vera (non mild) che con una plug-in bisogna calcolare di non rimanere con le pile a secco altrimenti il solo motore termico, di solito poco potente e gravato pure dal peso della batteria, può avere problemi prestazionali, tipo in montagna o lunghi falsopiani autostradali.
 
Sì però mi pare di aver capito, dalle varie cose lette, che sia con una ibrida vera (non mild) che con una plug-in bisogna calcolare di non rimanere con le pile a secco altrimenti il solo motore termico, di solito poco potente e gravato pure dal peso della batteria, può avere problemi prestazionali, tipo in montagna o lunghi falsopiani autostradali.
Non potendo confutare ciò che è stato segnalato da alcuni utenti Niro in questo forum, posso però testimoniare che con il mio stile di guida poco aggressivo quando a bordo ci sono moglie, figlio, micia e bagagli, ho percorso autostrade e strade di montagna senza alcun problema. Certo, ho lasciato fare alla Niro, niente full-gas, niente cambio in S se non in discesa quando la batteria è completamente carica (con la HEV ci vuole poca strada in discesa se la si lascia scorrere)
 
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