• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

generico Cambio 1.6 in 1.4 gpl

Monicamer8

Utente
Registrato
6 Ottobre 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
4
Provincia
TV
Kia
Stonic
Anno
2018
Ciao ragazzi. Vorrei farvi una domanda punto è da un mese che ho comprato la stonic 1600 diesel e a parte la meccanica mi sembra che consumi un po' troppo per le mie entrate. Forse Dipenderà dal fatto che prima avevo un GPL e ho voluto cambiare punto Ora sto valutando l'idea di dare dentro la mia e comprarmi la stonic 1400 GPL che arriverà a gennaio. Guardando nei vari forum vedo che chi ce l'ha è contento del consumo. Me lo confermate? Sto facendo la scelta giusta? I quasi 100 cavalli si sentono bene? Io spesso faccio anche strade di montagna come passi e di solito mettevo la macchina in benzina per non affaticare il motore. Con questa Secondo voi faccio la stessa cosa o la lascio in gpl? Grazie a chiunque voglia darmi una mano a decidere.
 
Cara Monica,
Non ho una vettura a GPL ma, IMHO, il tuo diesel 1.6 CRDi è un buon propulsore, stra-collaudato, affidabile, dai consumi accettabili, con un sostanzioso valore di coppia (260 Nm) ed una potenza ben più che sufficiente per gestire la tua Stonic in tutte le condizioni. L'alternativa a GPL sarebbe equipaggiata con un MPI, la cui coppia massima non supera i 133 Nm: praticamente la metà del valore del turbodiesel. Quindi, se tu, come dici...
spesso faccio anche strade di montagna
... credo sarebbe preferibile tenersi il buon 1.6 CRDi.
Ora sto valutando l'idea di dare dentro la mia e comprarmi la stonic 1400 GPL
Tieni in conto la pesante svalutazione del tuo mezzo che, nonostante sia praticamente nuovo, non ti consentirà un cambio, diciamo, economicamente "indolore".
Mi rimetterei comunque alle esperienze/opinioni dirette degli Amici del Forum possessori del 1.4 MPI benzina/GPL.
 
Quoto quanto detto da @Rosso Antico
Ma cosa vuol dire che consuma tento? dacci dei valori e dicci che tipo di percorsi fai solitamente
 
Io percorro molti km ma più che altro a brevi tratti, tipo 10 km poi 15 poi 5 poi 20
Ho notato che più l'auto resta accesa e meno consuma... E poi appena accellero poco, credetemi, e mi mangia i km di autonomia... Insomma. Ho fatto 30€ per un totale di 400 km di autonomia. Sono arrivata in riserva con appena. 310km fatti... E gli altri? Io ho una bambina piccola sempre con me e non corro assolutamente, però non voglio neanche che mi. Mangi quasi 100km per nulla
 
Ho fatto 30€ per un totale di 400 km di autonomia
Beh... al prezzo del gasolio odierno si tratta, in media, di oltre 20 km/lt. Lo trovi davvero eccessivo come consumo?
Sono arrivata in riserva con appena. 310km fatti... E gli altri?
I consumi si assesteranno - al ribasso - dopo alcune migliaia di Km. Certo, se percorri strade di montagna con lunghi tratti in salita, non si potranno ottenere consumi molto contenuti...
 
Ultima modifica:
I tratti sono un po' brevi per avere consumi accettabili, dovresti fare almeno 20 km a tragitto (anche per una questione di rigenerazione del DPF).
Ad ogni modo l'auto è nuova e i consumi sono sballati, anche la mia Rio i primi 10.000 km più dei 19 km/l non faceva, ora invece sfioro spesso i 22
Inoltre i dati dell'autonomia lasciano il tempo che trovano.
Per verificare i consumi in maniera più efficacie fai il pieno e comincia a contare i km dal momento che lasci il distributore, quando sei vicina alla riserva torni e rifai il pieno segnandoti i litri che immetti nel serbatoio. Dividi i km percorsi per i litri e hai un dato abbastanza veritiero sui consumi della tua Stonic
 
Proverò... Ma resto dell'idea che con il gas si consuma meno... Alcuni nostri utenti del forum dicono che con un pieno sfiorano i 600km di autonomia
 
Proverò... Ma resto dell'idea che con il gas si consuma meno... Alcuni nostri utenti del forum dicono che con un pieno sfiorano i 600km di autonomia
Si consumerà anche meno, ma si ha molto meno… 600km con un pieni di gas mi sembrano un po' tantiinoltre se fai il cambio con i soldi che ci perdi faresti gasolio per anni
 
Proverò... Ma resto dell'idea che con il gas si consuma meno... Alcuni nostri utenti del forum dicono che con un pieno sfiorano i 600km di autonomia

con il gpl non consumerai mai meno...potresti spendere meno...ma avrai una pesante in soldoni manutenzione intorno ai 100.000 km e nel cambio ci perderai subito...senza contare la differenza di potenza sempre e comunque...da quello che scrivi stai percorrendo i 20 al litro di media...con una auto nuova e probabilmente senza accortezze per poter fare meglio...
non so cosa ti aspettavi da un millesei diesel... ma a questo punto solo tu puoi fare una comparazione dei costi benefici nello shiftare a gpl...io a spanne credo che economicamente per te sarà un bagno di sangue...

cordialità
 
20 Km/l di consumo per un 1.6 da 110 Cv è un'ottimo consumo, considerando che fai anche strade con salite. In futuro possono anche migliorare.
Magari potresti arrivare sui 22 Km/l in futuro.
Per sapere se hai fatto la scelta giusta devi valutare il tipo di strade che fai abitualmente ed il chilometraggio annuo. Solitamente dicono che se si fanno minimo 15000 Km/l'anno inizia a convenire il Diesel anche se io dico sempre che bisognerebbe fare almeno i 20000 Km/l'anno per essere sicuri del risparmio rispetto al Benzina.
Hai detto che fai molti km ma con tratti brevi, in futuro questo potrebbe crearti dei problemi d'intasamento del filtro antiparticolato, però fai strade di montagna e la coppia che ti assicura il Diesel è impareggiabile.
Il GPL ti sembra di consumare di meno per il semplice fatto che il prezzo alla pompa è decisamente più basso rispetto al Diesel ma in realtà una vettura a GPL consuma decisamente di più rispetto al Diesel.
Finché il GPL ha i prezzi odierni può ancora andare bene ma negli ultimi anni il GPL ha aumentato il suo prezzo in maniera considerevole, in certi casi con aumenti anche più alti rispetto a Benzina e Diesel.
 
Forte sostenitore del motore Diesel (che ricordo avere un rendimento maggiore del motore a ciclo Otto), penso che anche i motori alimentati a GPL risentono delle brevi percorrenze. Sicuramente i consumi diminuiranno dopo i 10000 Km percorsi per assestarsi intorno ai 15000 (almeno come è accaduto a me). Sfrutta la maggiore coppia per viaggiare ad un numero di giri più basso rispetto al benzina e non dimenticare di variare spesso il numero di giri motore durante il rodaggio per "slegare" il propulsore.
 
Forte sostenitore del motore Diesel (che ricordo avere un rendimento maggiore del motore a ciclo Otto), penso che anche i motori alimentati a GPL risentono delle brevi percorrenze. Sicuramente i consumi diminuiranno dopo i 10000 Km percorsi per assestarsi intorno ai 15000 (almeno come è accaduto a me). Sfrutta la maggiore coppia per viaggiare ad un numero di giri più basso rispetto al benzina e non dimenticare di variare spesso il numero di giri motore durante il rodaggio per "slegare" il propulsore.

Piccola precisazione... Il ciclo otto ha un rendimento maggiore del ciclo diesel a paritá di temperatura e pressione, però il ciclo diesel può raggiungere temperature e pressione più elevate e di conseguenza ha un rendimento maggiore!
 
Torno in tema e ti dico che secondo me dal punto di vista economico (alla fine quello che ti interessa) cambiarla ora sarebbe un bagno di sangue; la differenza che dovrai dare è sicuramente troppo ampia. Il consiglio che sento di darti è di chiedere aiuto nel forum per guidare la tua Stonic al meglio abbassando i consumi.
 
Grazie a tutti per i vostri pareri. Sinceramente ho trovato un concessionario che con €2500 mi fa il cambio. Mi lascia correre con la mia stonic a Diesel fino a gennaio momento in cui arriverà quella nuova a GPL punto A me non sembra male come proposta voi che dite?
 
voi che dite?
Che, al prezzo medio odierno del diesel...

upload_2018-10-23_12-24-23.png


... con 2500 Euro ci compri 1616 litri circa di gasolio, con cui percorrere oltre 32000 km in extraurbano. Ad esempio, se con l'auto fai, annualmente, 15K km all'anno, ciò equivarrebbe a circolare per due anni senza spese extra :cool:. Fai un po' tu...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso