[...] Un cambio automatico presenta comunque una leva, che anche se non può essere usata per selezionare una delle tradizionali cinque marce ha diverse posizioni: P, per parcheggiare, con il blocco dell’albero di trasmissione e delle ruote; R, in retromarcia; N, Neutral, cioè la folle; D, Drive, che è la versione standard in marcia; 1, 2 e 3, posizioni che limitano rispettivamente il cambio alla prima, alla seconda e alla terza marcia, per particolari esigenze come la salita; oltre a sigle speciali presenti solo in alcuni casi come L (Low, nei cambi a variazione continua) e S, Sport, per la guida sportiva.
[...] 4 – Usate bene la posizione P "parking"
La posizione P parking si usa quando la macchina si lascia in sosta. Molti però fanno alcuni sbagli quando utilizzano questa posizione.
Tra gli errori più frequenti e che le persone mettono in P prima che la macchina sia completamente ferma. Questo comporta un duro colpo sugli elementi del cambio che entrano in funzione in questa modalità.
Altro errore grave , è mettere solo il cambio in P e non mettere il freno a mano. Certamente il cambio in P regge bene la macchina ferma , anche se lasciata su un terreno inclinato. Ma lo sforzo che subiscono gli elementi del cambio per tenere ferma la massa della macchina è troppo grande e con il tempo , questi elementi , si rovinano . Mettete sempre anche il freno a mano.
Evitate di usare in modo sbagliato la posizione P del vostro cambio automatico e non dovrete pagare grosse some di denaro per riparare gli elementi rovinati.