• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico parcheggiare in folle

hirosh

Utente attivo
Registrato
2 Ottobre 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
9
Provincia
PD
Kia
Sportage
Anno
2018
Salve a tutti.
Domanda banale forse ?
Ma se io desiderassi parcheggiare in folle (N) quando sono in garage....
proprio non potrei farlo ?

Insomma la Sportage non mi consente di spegnere il quadro e continua a dare errore fino a che non metto su P.
 
Dato che "P" sta per parking, direi di proprio, fatti la domanda e datti la risposta...
 
Vediamo...... quindi quando andate al lavaggio a tunnel che la macchina viene trascinata.... lasciate il quadro acceso per lasciarla in N ?
 
Viva il buon vecchio "manuale" :D
 
Quando la porto al lavaggio (all'aperto) la mia viene lasciata in N con motore acceso.
 
Ma se io desiderassi parcheggiare in folle (N) quando sono in garage....proprio non potrei farlo?
... non puoi per ovvi motivi.

Che senso ha "parcheggiare" un'auto in folle???
icon_confused.gif


Se "parcheggi"... metti la "P"
icon_biggrin.gif
 
Ultima modifica:
Ora sei TU che nella domanda puoi trovarti la risposta
 
... la domanda è volutamente stupida.
Lo dice la parola stessa: parcheggiare.

Infatti alla mia domanda io ho dato la mia risposta.... tu hai usato grammatica ita"G"liana sbagliata e comunque non ha senso la tua domanda
icon_confused.gif




L'unico senso/domanda potrebbe essere: "si può lasciare un'auto col cambio automatico in N col motore spento?"
Questa è l'unica domanda che uno può fare se non sa usare un cambio automatico
icon_biggrin.gif




Online puoi leggere anche:
[...] Un cambio automatico presenta comunque una leva, che anche se non può essere usata per selezionare una delle tradizionali cinque marce ha diverse posizioni: P, per parcheggiare, con il blocco dell’albero di trasmissione e delle ruote; R, in retromarcia; N, Neutral, cioè la folle; D, Drive, che è la versione standard in marcia; 1, 2 e 3, posizioni che limitano rispettivamente il cambio alla prima, alla seconda e alla terza marcia, per particolari esigenze come la salita; oltre a sigle speciali presenti solo in alcuni casi come L (Low, nei cambi a variazione continua) e S, Sport, per la guida sportiva.


[...] 4 – Usate bene la posizione P "parking"
La posizione P parking si usa quando la macchina si lascia in sosta. Molti però fanno alcuni sbagli quando utilizzano questa posizione.

Tra gli errori più frequenti e che le persone mettono in P prima che la macchina sia completamente ferma. Questo comporta un duro colpo sugli elementi del cambio che entrano in funzione in questa modalità.

Altro errore grave , è mettere solo il cambio in P e non mettere il freno a mano. Certamente il cambio in P regge bene la macchina ferma , anche se lasciata su un terreno inclinato. Ma lo sforzo che subiscono gli elementi del cambio per tenere ferma la massa della macchina è troppo grande e con il tempo , questi elementi , si rovinano . Mettete sempre anche il freno a mano.

Evitate di usare in modo sbagliato la posizione P del vostro cambio automatico e non dovrete pagare grosse some di denaro per riparare gli elementi rovinati.
 
Ultima modifica:
Una cosa è sicura:
Da domani, in garage, metterò anche dei cunei alle ruote per star certo che non si sposti.
 
... hai strane pendenze in garage???
icon_confused.gif


Complimenti al geometra/architetto...
icon_biggrin.gif
 
Indietro
Alto Basso