• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico poco intelligente in salita?

Registrato
10 Marzo 2023
Messaggi
45
Punteggio reazioni
13
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2022
Ciao a tutti.
Ho fatto per la prima volta un viaggio in autostrada da Roma a Pescara e viceversa dove ci sono molti tratti in salita.
Ho notato che in salita la macchina scala le marce, forse anche troppe perchè sale molto di giri.
Ho provato a mettere anche la modalità sport per vedere il numero di giri e ho visto che erano intorno ai 5000 giri.
Ovviamente il rumore aumenta e l'auto non è di quelle proprio silenziose.
In modalità sport ho potuto anche mettere una marcia superiori e l'auto andava lo stesso, solo che dopo un pò rimette in auto e ricambia.

Qualcuno mi sa dire se è normale?
Grazie
 
Il contagiri lo puoi vedere anche in ECO, basta selezionarlo dall'infotainment.
Per le marce hai ragione, come ho scritto in un'altro post, anche in pianura a volta scala una marcia (in ECO), lo vedo dal contagiri che a 130 Km/h passa da 2500 ad oltre 3000 rpm. In questo caso il rumore non si sente e se non hai il contagiri visibile, probabilmente non te ne accorgi.
Che dire, forse lo fa per mantenere una certa carica della batteria...
 
Il contagiri lo puoi vedere anche in ECO, basta selezionarlo dall'infotainment.
Per le marce hai ragione, come ho scritto in un'altro post, anche in pianura a volta scala una marcia (in ECO), lo vedo dal contagiri che a 130 Km/h passa da 2500 ad oltre 3000 rpm. In questo caso il rumore non si sente e se non hai il contagiri visibile, probabilmente non te ne accorgi.
Che dire, forse lo fa per mantenere una certa carica della batteria...
si, avevo visto che il contagiri si poteva mettere dall'infotainment, ma non potevo farlo in quel momento. Al prossimo viaggio però lo farò.
nel mio caso il rumore si sente e come :(.
Lo farò presente al tagliando, ma secondo me c'è poca speranza. Mi hanno detto che anche altre auto con cambio automatico hanno più o meno lo stesso problema, per me questa è la prima auto con cambio automatico
 
si, avevo visto che il contagiri si poteva mettere dall'infotainment, ma non potevo farlo in quel momento. Al prossimo viaggio però lo farò.
nel mio caso il rumore si sente e come :(.
Lo farò presente al tagliando, ma secondo me c'è poca speranza. Mi hanno detto che anche altre auto con cambio automatico hanno più o meno lo stesso problema, per me questa è la prima auto con cambio automatico
Appena ritornato dal Trentino. 90% usato in modalità manuale. Per potere decidere io quando cambiare. Il DCT così gestito va davvero bene. Diciamo che dopo 8 giorni nelle montagne ho imparato gestirlo decentemente. Sentirlo quando vuole la cambiata ma anche capire per le diverse pendenze. È stato divertentissimo.
 
Ma in modalità ECO hai notato il mio stesso problema?
 
Ho notato che in salita la macchina scala le marce, forse anche troppe perchè sale molto di giri.
Ciao, è normale, in salita talvolta tiene il motore ad alti regimi per ricaricare anche la batteria oltre che per generare trazione. Abitando in Trentino faccio spesso strade in salita e a questo comportamento mi sono ormai abituato.
 
Ciao, è normale, in salita talvolta tiene il motore ad alti regimi per ricaricare anche la batteria oltre che per generare trazione. Abitando in Trentino faccio spesso strade in salita e a questo comportamento mi sono ormai abituato.
Il meraviglioso Trentino. Quest'anno, a giugno , l'ho trovato davvero rinato dopo anni di siccità. Di un verde "vivo". Poi al livello del mangiare...o mamma. Un raduno la con le nostre Kia ... magari... mi metto già in lista. 😀
Post automatically merged:

Ciao, è normale, in salita talvolta tiene il motore ad alti regimi per ricaricare anche la batteria oltre che per generare trazione. Abitando in Trentino faccio spesso strade in salita e a questo comportamento mi sono ormai abituato.
Riguardo il cambio, lo uso quasi sempre in manuale. Decido io quando cambiare.
 
Riguardo il cambio, lo uso quasi sempre in manuale. Decido io quando cambiare.
Io tipicamente uso il cambio manuale solo in discesa per sfruttare maggiormente il freno motore quando la batteria è completamente carica e la frenata rigenerativa è disabilitata.
 
Io tipicamente uso il cambio manuale solo in discesa per sfruttare maggiormente il freno motore quando la batteria è completamente carica e la frenata rigenerativa è disabilitata.
Per questo che il termico mi piace. Ti lascia libero di scegliere.
 
Anche la niro vecchio modello tende a tenere le marce alte, io a volte in eco per passare al rapporto più lungo mollo un'attimo l'acceleratore e lei cambia. Anche perché il cambio per quanto possa essere intelligente non sa quale sono le tue intenzioni. Non ho il contagiri ma vado a orecchio e comunque ho notato che in modalità manuale quando io penso per esempio che la terza possa essere la marcia giusta a fianco del numero della marcia inserita compare la freccia in alto. Provando a mettere in quarta ho fatto caso che effettivamente la tiene benissimo, il motore ha una elasticità ai bassi regimi spaventosa manco fosse un diesel. Al contrario a volte in autostrada tenderebbe a restare in quinta quando la sesta andrebbe benissimo, misteri elettronici
 
Indietro
Alto Basso