• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

FRANCO GIORGI

Utente
Registrato
12 Febbraio 2019
Messaggi
37
Punteggio reazioni
10
Provincia
PV
Kia
Niro
Anno
2019
Kia-Niro-cambio-936x703.jpg
search

Ho cercato nel forum non ho trovato spiegazioni adeguate, semplicemente chi mi dice cosa sono quelle freccette sulla sinistra? Tutto chiaro per P R N D, poi vedo un + / S / - ??? Una scritta short lock e un P in maiuscolo.....poi ho sentito parlare di cambiata manuale.....vengo da un CVT. ......GRAZIE.
 
Ultima modifica:
S significa modalità Sport, +/- indicano direzione su come aumentare/scalare marcia in Sport, la P in maiuscolo inibisce i sensori posteriori (sì, solo posteriori :D)
Penso che per shorts lock tu intenda "lock release", che serve per sbloccare io cambio.
 
Allora:
Dalla posizione D sposta la leva verso sinistra con un colpetto. Così entri in modalità Sport. Il cambio resta automatico, ma è più rapido nelle cambiare e l’auto diventa più prestante.
Una volta entrato in S, puoi scegliere se usare il seguenziale. È come avere le palette al volante per intenderci, solo che invece di usare quelle devi dare un colpetto in su per salire di marcia, in giù per scendere. Durante questa modalità, se tu non cambi a giri troppo bassi per esempio, cambia da sola alla marcia inferiore.
Quella P a sinistra serve per disabilitare i sensori posteriori (funzione inutile)
 
Ma posteriormente quindi oltre alla telecamera anche sensori di parcheggio?
 
sì, su style ed energy, su Urban i sensori li hai solo se li fai installare aftermarket e la telecamera non è prevista
 
Non so se hai già in mano l'auto, ma, se così fosse, mi meraviglio che il concessionario alla consegna dell'auto non abbia spiegato queste elementari ma basilari funzioni ...... chissà per il resto, allora!!! (RA, sistema multimedia, funzione EV, ecc!). Se invece sei ancora in fase di scelta, ti consiglio un giro di prova con il venditore che saprà spiegarti queste ed altre funzioni .... dal vivo! Buona Niro!
 
Fatto solo test drive.......per il resto chiederò più avanti......se la compro....
 
poi vedo un + / S / - ???
... si chiama "guida semi-automatica"... ce l'hanno un pò tutte le auto automatiche da almeno una dozzina d'anni.

Guardati questo video così ti chiarisci un pò le idee:
 
Allora:
..........
Quella P a sinistra serve per disabilitare i sensori posteriori (funzione inutile)
Se monti i sensori anteriori "originali" quel pulsante cambia funzione.
Se sei fermo, e non sei in R, ti permette di abilitare i sensori per effettuare un parcheggio. Restano attivi fino a circa 23 Km/h
 
I sensori originali eventualmente sarebbero ordinabili e in Italia o on-line?
 
I sensori originali eventualmente sarebbero ordinabili e in Italia o on-line?

Io li ho presi tramite il gruppo fb Kia Niro Italia e dacché so io ha l’esclusiva per i sensori anteriori originali interfacciabili con il cluster della vettura
 
Indietro
Alto Basso