• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio automatico

Davide79

Utente
Registrato
29 Novembre 2015
Messaggi
42
Punteggio reazioni
7
Provincia
MO
Kia
Sportage
Anno
2015
Ciao a tutti volevo chiedere visto che è la mia prima auto con il cambio automatico se è normale che quando la tolgo dalla pozizione P ovvero parking La leva del cambio sia un po dura cosa che non succede sulle altre grazie e spero nn ci siano altre discussioni su questo argomento o_O
 
per esperienze con altre auto con cambio automatico erano tutte così per via di un blocco che viene tolto quando togli la posizione P
 
Grazie luka90 ;)non avendone mai avute prima nn sapevo se era normale o no :)Ho anche in altra domanda :p un amico meccanico mi ha consigliato nei momenti di fermo tipo semaforo ecc ( ovviamente con tempi un po lunghi) di mettere in folle per non far rimanere "sotto sforzo" se così si può dire voi che ne pensate? Grazie in anticipo a tutti
 
Qualche tempo fa posi la stessa domanda a un "esperto" di cambi automatici e mi rispose che aveva senso perché risparmiavo carburante e null'altro.
 
sui cambi con convertitore di coppia idraulico ha senso oltre che per il consumo di carburante anche per non surriscaldare inutilmente l'olio al suo interno come anche bisognerebbe evitare di "sfrizionare" troppo ad esempio tenendo l'auto ferma in salita con il gas o far camminare quasi a passo d'uomo l'auto sulle salite.
 
Non si finisce mai di imparare :rolleyes: non só se cambia qualcosa ma ha doppia Frezione...in queste cose nn ne só un gran chè :(
 
se ha la doppia frizione non hai il convertitore di coppia e non ti cambia niente mettere in folle ma valgono le raccomandazioni sulle frizioni come su un cambio manuale... se la tieni ferma in salita con il gas si brucia la frizione.

Se aveva il convertitore di coppia che sostituisce la frizione in quei casi si surriscalda
 
Indietro
Alto Basso