• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione batteria

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
Ragazzi, pochi giorni fà, ho dovuto cambiare la batteria sulla panda di mia moglie, di neanche 2 anni!!
Così, mi sono chiesto e domandato, se per le nostre cee'd, c'è qualche "procedura speciale" da seguire!!
Come ad esempio il cambio della batteria "in parallelo", reset vari (vetri elettrici, chiusura centr.etc etc) o spie da far spegnere...magari tramite utilizzo presa obd2!!
Ciao e grazie per le info! ;)
 
Non penso si smemorizzi qualcosa se stachi la batteria. L'unica cosa che dovresti rimettere l'ora giusta all'orologio.
 
Dici? Speriamo sia così anche per la 2013!
Grazie;)
 
Sulla cee'd precedente nessun accorgimento di rilievo...c'era qualcuno che diceva di fare la procedura per il servosterzo....girare a sinistra centro,girare a destra centro e riavviare la vettura...ma non so se é vero o solo una diceria.....
Per i cristalli dovrebbe essere tutto OK...tu ti riferivi al problema delle vecchie Mercedes,ovvero che bisognava con il tastino riprogrammare il vetro..... se no non funzionava più l'automatismo e c'era il rischio di memorizzare la posizione errata e rimanere con il vetro giù... Dopo la sostituzione della batteria i mei si ritrovarono con il vetro bloccato giù vale l'assistenza tedesca penso bene di fargli pagare il meccanismo dell'alzavetro nuovo.... Invece hanno solo staccato la batteria e ripremuto un tasto per un tot di secondi....
 
Si infatti!!! Intendevo la riprogrammazione dei vetri!!
Pensa che per la mia punto con S&S, mi avevano detto, che avrei dovuto "cambiarla in parallelo" e solo con modelli S&S di batteria!!
Ricordo a tutti, che basta montare batterie con amperaggio elevato....è solo quello l'accorgimento per le auto con S&S....non la scritta sulla batteria "S&S".
Leggevo qui, che si doveva far spegnere la spia esp!!??
 
Non mi risulta...poi sulla versione odierna non ho esperienza...
 
Ciao,

sono rimasto a piedo con l'auto di mia moglie, batteria scarica.
Parlando col mio meccanico mi ha detto che, preventivamente, la batteria potrebbe essere sostituita ogni 3 anni.

Voi che ne dite ?
Come vi comportate, ogni quanto la sostituite ?
 
Quando muore.
Se stai attento a non richiedere tanta energia a lungo (lunotto acceso per il tempo necessario allo sbrinamento, fari accesi solo quando necessario) e soprattutto lontano dallo spegnimento motore cosí da lasciare l'auto con batteria bella carica, la batteria dura anche 5/6 anni. La Scenic che ho dato dietro all'acquisto della Carens aveva 6 anni (sette dalla produzione) con la batteria di fabbrica.
 
6 anni è una buona media di vita, la mia ultima batteria è durata due anni e due mesi e nonostante la garanzia era di due anni l'unica cosa che mi hanno proposto: 10€ di sconto sulla prossima batteria. L'ho presa online e ho speso meno "dell'offerta" che mi hanno fatto. Se può essere utile l'ho acquistata su ebay http://www.ebay.it/usr/subitoricambiauto?_trksid=p2047675.l2559
 
Ormai le batterie auto durano meno di 4 anni e muoiono improvvisamente!
Sulla panda di mia moglie, la batteria è durata meno di due anni!! Ma molto fà il fattore parcheggio auto! Se la parcheggi sempre fuori, la durata della batteria si riduce di molto!
E'la normalità!
 
tommolo79 ... abbiamo lo stesso parco macchine , teniamoci aggiornati ;);)

Le mie auto di notte stanno in garage, ma la giornata la passano fuori .
Il senso della mia domanda era appunto legata al "muoino improvvisamente".

Partendo dall'assunto che la batteria è una spesa da fare , come tempi e modi opportuni , ma da fare.
Spesso il disagio arrecato (tempo perso) non giustifica il risparmi di tenerla un po' piu' tempo.

Grazie
 
Salve ragazzi...io dopo 3 anni e mezzo ieri sono rimasto con la batteria a terra....il problema è che per motivi logistici non posso recarmi da un elettrauto o centro kia quindi ho comprato la batteria e dovrò sostituirla io... ma è un po un casino...premetto che ho una kia cee'd 1.4 crdi 90 cv del 2012 e non so dove mettere mani per staccare il polo positivo...potete aiutarmi ????Questa in foto che vi allego è la nuova batteria che il concessionario kia mia ha spedito....notando che è diversa come caratteristiche mi hanno risposto che la casa madre non fa più quel tipo di batterie originali e che quella inviato mi non darà problemi anche se di amperaggio diverso
 

Allegati

  • 20160420_184654.jpg
    20160420_184654.jpg
    103,4 KB · Visite: 6.066
  • IMG-20160420-WA0010.jpg
    IMG-20160420-WA0010.jpg
    223,1 KB · Visite: 1.841
Buonasera ragazzi sono Michele e ho una kia cee'd 1.4 crdi 90 cv ...la.mia.batteria dopo quasi quattro anni è andata....c'è solo un problema....non riesco a capire come svincolarsi il polo positivo....c'è qualche accorgimento o procedura particolare? Sto letteralmente impazzendo anche perché mi è impossibile portarla o farla raggiungere da qualche esperto! Grazie e buona serata!
 
Se è come questo della i40, devi allentare la vite a sx in alto!!:
image_5559.jpg
 
@Michele1990 , credo ci sia un bullone più piccolo da svitare....mi sembrava di aver visto così!! E' un pò ingannevole!!!
A breve, credo dovrà prepararmi al cambio batteria!!
Ma, avendo visto con la sostituzione del filtro gasolio (al tagliando dei 30000, che si trova dietro batteria e centraline) che si smemorizza solo la radio, credo che non ci sia bisogno di riprogrammare nulla!! Credo neanche i finestrini! E che soprattutto non ci sia bisogno di sostituzione in parallelo!
 
Indietro
Alto Basso