• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio che gratta quando l'auto si ferma

ferrariale

Utente attivo
Registrato
26 Luglio 2018
Messaggi
448
Punteggio reazioni
254
Provincia
BS
Kia
Niro
Anno
2018
Spritmonitor
Spritmonitor.de
Ciao a tutti, finalmente la mia Niro è tornata a casa dopo un lungo "lockdown", l'avevo portata in officina giusto il giorno prima del lockdown e l'ho ritirata oggi per i problemi che avevo segnalato in alcuni post sparsi qua e la. Il problema principale era quello che molte volte, quando mi dovevo fermare di colpo, sembrava come con un cambio normale quando non schiacci la frizione e poi una specie di grattata sorda, poi altre volte sentivo lo stacco tra una marcia e l'altra molto brusco (specialmente quando il motore andava su di giri più velocemente), il tutto più accentuato quando il tempo era più umido o pioveva. La prima volta che l'ho portata in officina, l'anno scorso, mi avevano registrato gli attuatori e aggiornato il software del cambio, al momento sembrava tutto ok, ma poi da novembre ha ricominciato ogni tanto a rifare lo scherzo. Prima che chiudessero le officine circa 3/4 giorni dopo che l'avevo portata in officina, mi aveva chiamato il capo officina per dirmi che avrebbe smontato l'intero cambio per verificare come fosse all'interno (il tutto su indicazione di Kia), poi purtroppo il buio, visto che hanno chiuso tutto. All'inizio di questa settimana mi hanno chiamato dicendomi che dovevano attendere il nuovo kit frizione e che appena arrivato l'avrebbero sostituito, oggi finalmente l'ho ritirata e, toccando ferro, sembra tutto ok. Nel giro di prova con il meccanico prima di lasciargli l'auto in officina ero riuscito anche a far sentire il famoso "toc" sterzando a destra a bassa velocità, per quel problema mi è stato cambiato il mozzo, al momento anche quello sembra a posto, anche se avevo letto che era stato cambiato ad altri, ma poi il problema si è ripresentato. In tutto questo tempo mi hanno lasciato come auto sostitutiva una Niro Style grigio scuro targata FZ e immatricolata a gennaio 2020, anche su questo esemplare praticamente nuovo (2000 Km) ho sentito il famoso "toc", quindi secondo me è proprio un rumore legato a qualche componente mal riuscito. In allegato inserisco la fattura con tutte le parti cambiate. P.S. il meccanico dice che quando ha aperto il cambio era messo proprio male e non aveva mai visto nulla del genere sulla Niro :eek:

1.jpg

2.jpg
 
@ferrariale Ti Auguro veramente che adesso vada bene ! :good: caspita ma come sia stato possibile tutto questo da una macchina ancora nuova ! quindi ti hanno cambiato il cambio per intero ?
 
Ottimo che si sia risolto per intero. A quanto pare anche da quanto dice il meccanico era un componente fallato
 
Dai allora vedrai che non avrai più problemi .
 
Meno male! Hai fatto bene a riassumere l’intera vicenda. Non si sa mai che qualcun altro in futuro possa trovarsi nella tua situazione!
 
Anch'io ho lo stesso problema ma lo fa molto saltuariamente quando parte da fermò di fermata ad un semaforo ed ancora più raramente in marcia. Proprio lunedì scorso ho fatto il primo tagliando ma non hanno riscontrato il difetto segnalato. Ieri me lo ha fatto di nuovo!
 
Anch'io ho lo stesso problema ma lo fa molto saltuariamente quando parte da fermò di fermata ad un semaforo ed ancora più raramente in marcia. Proprio lunedì scorso ho fatto il primo tagliando ma non hanno riscontrato il difetto segnalato. Ieri me lo ha fatto di nuovo!
Anche a me lo faceva saltuariamente, però la prima volta non hanno risolto, allora la seconda volta gli ho fatto provare l'auto con me a fianco e il meccanico ha capito che era un problema relativo al cambio, poi smontandolo effettivamente hanno visto che era messo male, mi sarebbe piaciuto vedere com'era il tutto !!
 
E tu hai meno di 30000 km quindi fluido frizione originale......a @still e @niromane e tutti quelli che hanno fatto il secondo tagliando senza aver sostituito olio i relativi commenti.....mi tocco nel frattempo......
Ma lo sai che quando smonti il pomello, l'evento viene registrato nella memoria della ECU e nello stesso momento decade la garanzia sul cambio?
🤣 🤣:p
 
E tu hai meno di 30000 km quindi fluido frizione originale......a @still e @niromane e tutti quelli che hanno fatto il secondo tagliando senza aver sostituito olio i relativi commenti.....mi tocco nel frattempo......
A me adesso li hanno sostituiti, se si rompe il cambio affari loro. Mi chiedo solo se fosse successo a chi non è stato fatto al secondo tagliando quanto previsto se Kia riconosceva la garanzia
 
E tu hai meno di 30000 km quindi fluido frizione originale......a @still e @niromane e tutti quelli che hanno fatto il secondo tagliando senza aver sostituito olio i relativi commenti.....mi tocco nel frattempo......
A luglio dovrò fare il secondo tagliando, vediamo cosa fanno !
 
A me adesso li hanno sostituiti, se si rompe il cambio affari loro. Mi chiedo solo se fosse successo a chi non è stato fatto al secondo tagliando quanto previsto se Kia riconosceva la garanzia
Mi autocito... Ovviamente era una domanda retorica,ho contattato Kia Italia per sapere se non avendo sostituito i fluidi la garanzia restasse valida, la risposta? Certo che no, se non è stato fatto quanto previsto sul piano di manutenzione addio garanzia
 
Buongiorno a tutti, fa anche a me il difetto, in particolare brevi grattatine saltuarie quando freno per arrestare, mentre alcune volte quando parcheggio in garage, appena metto in P lo sento molto più prolungato (4-5 secondi circa) e naturalmente molto più chiaro e forte essendo in garage. Ho portato la macchina in assistenza e non lo ha fatto se non in un'occasione in cui ho messo in P mentre la macchina non si era arrestata completamente. Il meccanico mi ha detto che se non lo fa in condizioni normali e se non riesce a documentare la cosa per la casa madre, non può sostituire nulla in garanzia. PS: guardacaso me lo ha rifatto ieri dopo averla lavata.... tesi umidità valida!?!? Qualcuno di voi ha risolto?
 
Indietro
Alto Basso