• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione cambio contrastato

cavin79

Neoiscritto
Registrato
8 Febbraio 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2016
Salve a tutti,
questo è il mio primo messaggio visto che da Luglio possiedo una splendida Ceed SW CRDI 110 cv COOL.
Dell'auto sono contentissimo, solida e affidabile, ma vorrei un vostro riscontro sul cambio che trovo eccessivamente contrastato anche nell'uso tranquillo, diciamo non sportivo.
La mia nel cambio di marcia fa proprio uni scatto che delle volte è veramente fastidioso.
Qualcuno ha notato qualcosa del genere o è un problema della mia?
Grazie a chi mi vorrà dare il suo contributo.
Vincenzo
 
A me spesso ha difficoltà ad inserire 3a e 4a,ma credo sia un problema di frizione bassa
 
Ciao @cavin79,
Benvenuto. Ti consiglio di passare dalla sezione Presentazioni, prima di postare uno specifico topic.
Secondo me, ha ragione @Airbase: il pedale della frizione stacca un po' troppo in basso, quindi occorre premerlo veramente a fondo. Inoltre, la tua vettura è molto recente e presumo che non abbia molti km. Vedrai che il cambio tenderà ad "addolcirsi" con l'uso. Ma, se la faccenda non migliora, è il caso di effettuare un accurato controllo c/o l'officina autorizzata.
Happy trails,
R.
 
Leggendo in giro ho visto spesso di utenti che si lamentano delle frizioni dei nuovi modelli (in generale, non solo Kia) e penso sia dovuto anche al fatto che per rendere le frizioni molto morbide, devono allungare la corsa. Così se non si preme fino in fondo il cambio "scatta".
 
Grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente la sensazione che la frizione stacca troppo in basso, l'ho avuta... in realtà mi sembra anche che attacchi abbastanza in alto.
Mah, proverò ad attendere qualche altro km e magari a cercare una posizione del sediolino migliore che mi possa aiutare a gestire meglio il pedale.
Ciao
 
Potrebbe essere un problema legato al tempo ed al tipo di olio per il cambio. La mia, solo in inverno, e solo alla prima accensione, impunta la prima.
 
Salve io ho una ceed sw crdi e la uso da due mesi ancora non ho trovato il punto giusto di stacco della frizione ad ogni cambio marcia sembro un neopatentato che fa sobbalzare la macchina poi ho notato che la mattina a macchina fredda sembra che slitti un po!
 
Se la prima ha difficoltà ad entrare a freddo è anche abbastanza normale. Provate ad inserire la 5a e poi la prima, di solito funziona. Il problema è dovuto agli ingranaggi che si fermano in posizione strana, e con l'olio freddo fanno più resistenza a muoversi.

Per la frizione come dicevo ormai sono talmente morbide che faccio difficoltà anche io a dosarla per bene.:confused:
 
ciao , io nella mia kia ceed crdi SW del 2016 ho appena cambiato la frizione perche si è rotta a 60.000km ( ma è un altra storia) . però ho notato che quando accellero in tutte le marce si sente un rumore tipo di ingranaggi , rilasciando l'accelleratore non lo fa piu , in folle non fa nessun rumore ,
per descrivere il rumore sembra tipo quello di un pneumatico invernale che rotola sul bagnato , non so se ho reso l'idea
 
Indietro
Alto Basso