• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio da Eco a Sport

Dr.Giampo

Utente attivo
Registrato
30 Agosto 2017
Messaggi
121
Punteggio reazioni
59
Provincia
Roma
Kia
Niro
Anno
2017
Finalmente mercoledì arriva la mia Niro... non avendo mai guidato un automatica (tranne la smart ma non fa fede) volevo togliermi una curiosità, scusate se la domanda potrebbe essere banale...

Per passare da Eco (d) a Sport, bisogna farlo da vettura ferma oppure si può fare anche durante la marcia?

Se sto andando a 100 sul raccordo ed ho bisogno di un attimo di sprint, posso fare il cambio al volo da Eco a sport, per poi ripassare ad eco?

Grazie :)
 
puoi farlo sempre, in qualunque condizione e velocità
ciao
 
Certo che lo puoi fare in movimento, metti la leva a sinistra e sul cruscotto compare una S (che sembra un 5), a quel punto la macchina è ancora in automatico ma con prestazioni più sportive. Se sposterai la leva avanti o indietro la modalità passerà in manuale.
 
Attenzione @Papinix non è corretto dire che si passa in manuale, ma si forza, nei limiti preimpostati dalla centralina, una marcia più bassa o più alta. Se si prosegue la marcia rallentando o accelerando la macchina tornerà alla marcia consigliata in modalità sport.
 
Quindi per tornare in modalità sport normale basta rallentare o accellerare?
Perchè io ho provato ma mi è sempre rimasta visualizzata l'indicazione della marcia.
 
Attenzione @Papinix non è corretto dire che si passa in manuale, ma si forza, nei limiti preimpostati dalla centralina, una marcia più bassa o più alta. Se si prosegue la marcia rallentando o accelerando la macchina tornerà alla marcia consigliata in modalità sport.
Era implicito, però i limiti sono molto alti, consente di tirare le marce la limite del fuorigiri e si tenere i giri bassi al limite dello strappo. Sperimentato in montagna, sui tornanti avevo libero uso delle marce come con un manuale, mentre in eco la gestione era un po' "bizzarra". Io parlavo del fatto che se non si tocca il cambio (+ e -) la gestione rimane automatica ma sportiva, se si usa la leva invece si ha una notevole autonomia.
 
Quindi per tornare in modalità sport normale basta rallentare o accellerare?
Perchè io ho provato ma mi è sempre rimasta visualizzata l'indicazione della marcia.
No, devi rimettere in "D" poi in "S".
 
Era quello che avevo fatto, ma pensavo ci fosse un altro modo.

Grazie
 
Comunque ho notato, con piacere, che, anche in modalità sequenziale, rimane una logica automatica: avvicinandosi ad un tornante in frenata per esempio, il cambio scala automaticamente.

Ciao
Paolo
 
Certo che lo puoi fare in movimento, metti la leva a sinistra e sul cruscotto compare una S (che sembra un 5), a quel punto la macchina è ancora in automatico ma con prestazioni più sportive. Se sposterai la leva avanti o indietro la modalità passerà in manuale.
ho fatto giusto questa prova, dovendo salire, in 4 a bordo, sulle colline intorno a Vicenza questo fine settimana......da Eco a Sport la macchina perde quella maschera "sorniona" che ha in piano e tira fuori tutta la grinta, e che grinta!! sono rimasto piacevolmente soddisfatto.
 
A proposito del cambio in S: lo uso a volte in autostrada e ho notato, a parte la maggiore spinta, due cose: quando alzo il piede dall’acceleratore l’auto va comunque in elettrico come in D; la batteria si ricarica maggiormente perché presumo che nei momenti di minore sforzo il termico carica maggiormente la batteria. Inoltre agendo manualmente sul cambio , si può passare prima sulle marce alte per risparmiare ulteriormente benzina. Avete notato anche voi quanto ho scritto?
 
Da tempo immemore.:)
 
Ma quindi è possibile mettere il cambio in S e poi lasciare la gestione del cambio marcia alla macchina per avere un cambio automatico 'modalità sportiva'?
Oppure in S la macchina cambia solo quando i giri sono al limite e si rischia di rovinare qualcosa alla lunga?
(ritiro fuori questa discussione per non aprirne una nuova)
 
In S il comportamento del motore diventa più “aggressivo”. Non “cambia solo il cambio”, ma proprio il comportamento del motore e della gestione elettrico/termico.
se non cambi manualmente resta tutto automatico.

Ciao
Paolo
 
Ma quindi è possibile mettere il cambio in S e poi lasciare la gestione del cambio marcia alla macchina per avere un cambio automatico 'modalità sportiva'?
Oppure in S la macchina cambia solo quando i giri sono al limite e si rischia di rovinare qualcosa alla lunga?
(ritiro fuori questa discussione per non aprirne una nuova)
Il solo spostamento della leva in S cambia la mappatura e le marce sono tirate di più, il gas è più pronto e l'auto in generale è più sprintosa. Solo se muovi la leva +o- (o le palette in caso di MY20), le cambiate diventano manuali, la centralina comunque previene fuori giri e battiti in testa, quindi aumenta o scala la marcia se necessario, impedendo nel contempo cambiate non opportune.
 
Indietro
Alto Basso