• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT: problemi e consumi

Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
FE
Kia
Carens
Anno
2018
Signori volevo porvi una nota sul cambio DCT 7 della Carens (141cv) - Nonostante sia già passato per l'officina un paio di volte (km attuali 10.343 - nuova) per farmi aggiornare la centralina del cambio, devo riportarla per questi problemi; ditemi se vi è capitato:
Il cambio in discesa con pendenze normali per strade di montagna mi passa da una D5 a D3 con il motore che sembra dare di matto per poi andare in D4 e magari in D6 ... insomma scala saltando le marce in maniera vistosa e fastidiosa, inoltre ho dei consumi che sono esorbitanti - 13/14 km/l, ben lontani da quelli riportati nel forum da molti, a volte anche 12 km/l :confused:.
La riporterò in officina e spero che risolvano altrimenti ho preso una bella fregatura .... o_O
 
Buon giorno
mi associo al discorso dei consumi anomali 14 km / l. ( 1.7 141 cv. DCT ).
in merito al cambio noto una lentezza in 1° e 2° a cui non ero abituato con il cambio manuale, soprattutto a freddo noto pochissima ripresa.
 
Buon giorno
mi associo al discorso dei consumi anomali 14 km / l. ( 1.7 141 cv. DCT ).
in merito al cambio noto una lentezza in 1° e 2° a cui non ero abituato con il cambio manuale, soprattutto a freddo noto pochissima ripresa.
Si in effetti la lentezza 1 e 2 ci sono, con l'aggiornamento precedente era scomparso, ora si è ripresentato.
 
Ad oggi la risposta del service è la medesima:
Il cambio DCT 7 è un cambio di tipo meccanico senza variatore di coppia, quindi è normale che ci siano cambi marci e salti da una 6 a 4 o 5 e 3, questo per non avere problemi in fase di recupero giri in discesa o salita, mentre a motore freddo la lentezza ed eventuali slittamenti sono normali o_O ecc:. per quanto riguardi i consumi mi dice che la vettura si attesta con il cambio DCT sui 13.5/14 km con un litro o_O. - Insomma sembra tutto regolare ma il prossimo martedì me la provano loro e mi fanno un controllo ..... Mha! Speriamo
 
ho letto che con l'istallazione di una centralina aggiuntiva questi problemi con il cambio dovrebbero sparire cosi' come i consumi si dovrebbero abbassare un po'....
 
Prime impressioni dopo aver ritirato l'auto dal service KIA: - Consumi "da computer di bordo" si attesta sui 5.7/100 - 5.5/100, dire non male rispetto a prima, problemi a freddo di slittamento frizione è molto leggero e quanto si scalda svanisce completamente, lentezza marce tra la 1 e 2 nessuno, buchi di marcia spariti con cambiate piu' fluide.
Insomma tra aggiornamenti centralina motore e centralina cambio e poco altro al momento sembra molto regolare, guarderò con il tempo.

Interventi: aggiornato centralina motore/iniezione - resettato e tarato ed aggiornato centralina cambio automatico - controllato a banco assetto ed ammortizzatori in quanto era un po morbida con un beccheggio imponente.
 
Signori volevo porvi una nota sul cambio DCT 7 della Carens (141cv) - Nonostante sia già passato per l'officina un paio di volte (km attuali 10.343 - nuova) per farmi aggiornare la centralina del cambio, devo riportarla per questi problemi; ditemi se vi è capitato:
Il cambio in discesa con pendenze normali per strade di montagna mi passa da una D5 a D3 con il motore che sembra dare di matto per poi andare in D4 e magari in D6 ... insomma scala saltando le marce in maniera vistosa e fastidiosa, inoltre ho dei consumi che sono esorbitanti - 13/14 km/l, ben lontani da quelli riportati nel forum da molti, a volte anche 12 km/l :confused:.
La riporterò in officina e spero che risolvano altrimenti ho preso una bella fregatura .... o_O

La mia Carens del 2015 ha superato i 100.000 KM ed il cambio DCT7 non ha mai brillato per precisione, almeno rispetto al tiptronic che avevo sul Peugeot 3008. Salite e discese spesso aiutate con il sequenziale. La mia auto poi ha sempre strattonato a freddo e ultimamente anche a caldo alle partenze. Poi ieri il cambio è andato in palla. Quando inserivo la retro non accellerava; la diretta e in P andava. Così per 20 minuti finchè non ha fatto un balzo improvviso indietro ed è ripartita. Settimana prossima la porterò in officina per un check.
Due mesi fa ho dovuto sostituire le sospensioni posteriori perchè battevano in testa: nella mia vita ho percorso oltre un milione di chilometri cambiando diverse auto (1 auto ogni 4 anni nell'ultimo quarto di secolo) ed è stato la prima volta che ho dovuto fare questo tipo di intervento a 100.000 km di vita dell'auto !
 
per i consumi guarda neanche io sono contento, sono a 30'000 kme e non si sposta da 6.5/100 la settimana è veramente troppo corta come marcia, e si, in montagna non è il massimo della comodità, ma è la mia prima vera vettura con cambio automatico, prima ho guidato macchine di altri per poco quindi magari è solo una mia impressione..
Quasi quasi appena la porto al tagliando dei 30K chiedo questi aggiornamenti...
 
Sono vicino al tagliando 60.000 KM, cambio DCT 7, Carens Agosto 2015. Leggo di lavaggio del cambio, da fare con un additivo specifico che scioglie le morchie, e dopo 200 Km svuotando l'olio vecchio, e mettendo il nuovo, si dona piu' vita alle componenti meccaniche del cambio DCT, eliminando appunto le morchie che sarebbero la causa dell'otturazione delle elettrovalvole presenti nel cambio. Bene, non so se in KIA fanno il lavaggio, che a questo punto prevede i 200 km da fare, prima di sostituire l'olio del cambio DCT. Insistero' per farlo fare, se ne vale la pena, leggendo da più fonti che è cosi'.
Per l'elettronica, posso dire la mia in 57.000 Km fatti. Fra 1° e 2° non noto lentezza, ma dolcezza di cambiata. A volte, se spingo più a fondo del solito (non a tavoletta) l'accelleratore, subito dopo uno stop, noto un vuoto, come se l'elettronica avesse preso la decisione di inserire la 3°, poi chiesta potenza, aspetta prima di dar spinta in 2°. Un calo impressionante di potenza, fra i 1.000 ed i 1.600 rpm. Poi riprende benissimo, entra il turbo.
Alcune volte fra i 2.000 e i 2.200 rpm, strada leggermente in salita, l'elettronica vorrebbe inserire la marcia successiva, facendo sfrizionare un pelo, per poi assestarsi nella marca già inserita, è un fatto sporadico, ma la colpa è dell'elettronica.
Per il resto il DCT va bene. Certamente, faro' aggiornare l'elettronica con le ultime release del firmware centralina motore e cambio.
Sui consumi, mi attesto sugli 8l/100, salite/discese in estate, sentendo voi, qualcosa di anomalo c'è. Agli inizi ero sui 6/7 l /100 km.
A questo punto, il leggero tac-tac che proviene da destra anteriore, è probabile sia un cedimento/allargamento della sede del trapezio, farò visionare anche questo.
 
e dopo, cosa hanno concluso e fatto a riguardo?
Dopo varie prove ad oggi questa è la conclusione: la vettura è comunque morbida (fatta verificare dal mio meccanico di fiducia) insomma nasce così, se la si vuole piu' rigida bisogna modificare l'assetto o sostituire gli ammortizzatori. La soluzione propostami sarebbe irrigidire la scocca con barra duomi e cambiare ammortizzatori ma sinceramente lascio perdere e mi ci dovrò abituare
 
La vettura morbida non mi torna. Ha un assetto sportivo, e non beccheggia. Parlo della mia.
Il cambio olio del DCT è previsto a 120.000 Km. Per usi gravosi anticipare.
Con gli aggiornamenti che dici ti hanno fatto, in discesa scala ancora 2 marce ?
Potresti essere più preciso, strattona o no ? Vuoti marcia quando ti capitano ?
 
La vettura morbida non mi torna. Ha un assetto sportivo, e non beccheggia. Parlo della mia.
Il cambio olio del DCT è previsto a 120.000 Km. Per usi gravosi anticipare.
Con gli aggiornamenti che dici ti hanno fatto, in discesa scala ancora 2 marce ?
Potresti essere più preciso, strattona o no ? Vuoti marcia quando ti capitano ?

No dopo gli aggiornamenti le scalate sono molto piu' fluide e non mi salta piu' le marce, non strattona piu' senza vuoti di marcia, diciamo che ora il cambio va bene, in questi giorni ho provato per diversi km il cambio BMW e mi sono accorto che anche quello in alcune situazioni tende a salare le marce con scalate esagerate (il DSG della vw non lo fa assolutamente) comunque ho notato che i due cambi si equivalgono, considerando che il DCT7 la Kia se lo fa tutto in casa devo dire che con una buona regolazione e taratura funziona molto bene, in sequenziale è addirittura per me, meglio del BMW, per gli ammortizzatori la vettura è morbida rispetto ad altre della stessa fattura: Touran, Citroen ecc.: ho fatto regolare gli ammortizzatori dal mio meccanico ora e sinceramente va molto meglio.
 
Hai fatto ritarare (non regolare) gli ammortizzatori originali della Carens ?
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso