Luigi18
Utente
- Registrato
- 7 Settembre 2018
- Messaggi
- 47
- Punteggio reazioni
- 21
- Provincia
- PI
- Kia
- Stonic
- Anno
- 2018
Premesso che al momento saranno veramente pochi i possessori della Stonic DCT e quindi non mi aspetto testimonianze dirette, è pur vero che comunque lo stesso tipo di cambio è presente su molti altri modelli Kia e la mia domanda è di carattere generale. Tempo fa lessi in rete un articolo pubblicato da Kia sul DCT in cui si affermava che gli obiettivi degli sviluppatori erano, tra gli altri, aumento delle prestazioni per i ridotti tempi di cambiata e diminuzione dei consumi per la migliore gestione dei rapporti inseriti, cosa che per me, ignorante in materia, aveva una sua logica. La mia scelta comunque non è stata dettata da questi motivi, ma semplicemente desideravo da diversi anni possedere un'auto con il cambio automatico. Ora, leggendo i post di altri modelli mi accorgo che è esattamente il contrario. In effetti anche sul sito di Kia la Stonic DCT è attribuita di un 10,6 sull'accelerazione da 0 a 100 contro un 10,3 della corrispondente con cambio manuale. Non sono certo 3 decimi in più che mi preoccupano, considerando anche che le prestazioni indicate sono probabilmente ottenute su asfalto particolarmente abrasivo a da fior fiore di collaudatori che guidano l'auto al limite e non nel normale uso quotidiano, mentre un po' mi girano per i consumi...... Qualcuno che è esperto in motori, cambi e loro funzionamenti è in grado di spiegarmi questo comportamento o solo dirmi la "sua" tanto per ingannare l'attesa..... la mia dovrebbe arrivare a fine novembre... I