• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT 7 rapporti

Luigi18

Utente
Registrato
7 Settembre 2018
Messaggi
47
Punteggio reazioni
21
Provincia
PI
Kia
Stonic
Anno
2018
Premesso che al momento saranno veramente pochi i possessori della Stonic DCT e quindi non mi aspetto testimonianze dirette, è pur vero che comunque lo stesso tipo di cambio è presente su molti altri modelli Kia e la mia domanda è di carattere generale. Tempo fa lessi in rete un articolo pubblicato da Kia sul DCT in cui si affermava che gli obiettivi degli sviluppatori erano, tra gli altri, aumento delle prestazioni per i ridotti tempi di cambiata e diminuzione dei consumi per la migliore gestione dei rapporti inseriti, cosa che per me, ignorante in materia, aveva una sua logica. La mia scelta comunque non è stata dettata da questi motivi, ma semplicemente desideravo da diversi anni possedere un'auto con il cambio automatico. Ora, leggendo i post di altri modelli mi accorgo che è esattamente il contrario. In effetti anche sul sito di Kia la Stonic DCT è attribuita di un 10,6 sull'accelerazione da 0 a 100 contro un 10,3 della corrispondente con cambio manuale. Non sono certo 3 decimi in più che mi preoccupano, considerando anche che le prestazioni indicate sono probabilmente ottenute su asfalto particolarmente abrasivo a da fior fiore di collaudatori che guidano l'auto al limite e non nel normale uso quotidiano, mentre un po' mi girano per i consumi...... Qualcuno che è esperto in motori, cambi e loro funzionamenti è in grado di spiegarmi questo comportamento o solo dirmi la "sua" tanto per ingannare l'attesa..... la mia dovrebbe arrivare a fine novembre... I
 
non ho esperienza diretta con i cambi automatici, ma la mia idea è che sicuramente dipende da come viene gestita la cambiata, che magari ti fa tirare una marcia quel poco di più di quanto faresti tu manualmente, e quindi aumenta di poco il consumo
 
La mia unica esperienza con un cambio automatico è stato con un DSG 7 marce di una Polo.
Non mi sono mai piaciuti i cambi automatici, preferisco ancora avere il pieno controllo della macchina, non abitando in una grande città un'automatico per quanto comodo non mi sarebbe servito.
Il funzionamento di un cambio automatico dipende da quanta pressione si mette sull'acceleratore: con una guida costante ho notato che il cambio saliva di marcia sui 2000 giri, con una guida più allegra la marcia saliva sui 3000/3500 giri.
Poi è presente la modalità Sport dove la marcia te la tira fino ai giri più alti per poi salire di marcia.
Comunque mi sembra strano questo comportamento dell'automatico della Stonic, tra l'altro essendo un doppia frizione dovrebbe di fatto annullare il ritardo di risposta al comando dell'acceleratore rispetto alla accelerazione stessa.
I consumi dovrebbero essere più o meno simili con quelli con il manuale, sono anni che ormai le macchine con l'automatico hanno gli stessi consumi di quelle con il manuale, anzi nel marchi Premium gli automatici sono così ben sviluppati che fanno consumare meno.
 
Ribadendo che non sono un esperto in materia mi ritrovo in quanto scrivi. Il DCT montato sulla Stonic è adeguato al livello di auto e quindi in automatico non prevede più modalità di funzionamento (eco, normale, sport), però posso confermare, in quanto l'ho provata, che il cambio marcia avviene in base a quanto si preme l'acceleratore, quindi alla fine penso che i consumi dipendano in gran parte dalla pesantezza del piede di chi la guida, ma forse anche dalla taratura della centralina del cambio. Altro discorso invece è la perdita di prestazione che non riesco a spiegarmi. Mi piacerebbe sapere però se i test di accelerazione vengono effettuati in D o in manuale. Il risultato a mio avviso cambia perché in D, pur premendo a fondo l'acceleratore, non credo che la cambiata avvenga a 6500 giri, ma prima, mentre in manuale è il pilota che decide.
 
Forse dico una ca....a,,,, ma col manuale ad ogni cambiata si percorrono metri dove il consumo è minimo, mentre con un automatico si è sempre in presa....
 
Forse dico una ca....a,,,, ma col manuale ad ogni cambiata si percorrono metri dove il consumo è minimo, mentre con un automatico si è sempre in presa....
non credo sia tanto una c..a, quando premi la frizione, rilasci l'acceleratore, quindi per quel breve periodo consumi meno; se sommi tutti quei momenti, alla fine la differenza si vede
 
Forse dico una ca....a,,,, ma col manuale ad ogni cambiata si percorrono metri dove il consumo è minimo, mentre con un automatico si è sempre in presa....
Vero, perché quando cambi manualmente l'accelerazione in fase di cambiata viene per alcuni attimi interrotta per poi riprendere con la marcia successiva. Però gli automatici hanno un vantaggio.
A velocità costante con un manuale si consuma di più rispetto ad un automatico a doppia frizione che a velocità costante permette alla vettura di "veleggiare" (scollega parzialmente la trasmissione) facendo consumare davvero poco.
 
Non sono certo 3 decimi in più che mi preoccupano... OMISSIS ... mentre un po' mi girano per i consumi...
Caro Luigi, ti confesso che anche io, se avessi potuto, avrei optato per il cambio DCT: è decisamente più confortevole e permette di concentrarsi meglio sulla guida “pura”, offre più sicurezza, garantendo una motricità continua in tutte le condizioni e consente anche di accorciare gli spazi di frenata. Ma, con il cambio manuale è molto più semplice, volendo, risparmiare sui consumi... basta, come sappiamo, mettere in folle e rallentare gradualmente solo con i freni, ben prima di giungere e fermarsi in coda ad un semaforo rosso.
Forse dico una ca....a,,,, ma col manuale ad ogni cambiata si percorrono metri dove il consumo è minimo, mentre con un automatico si è sempre in presa....
:quoto: Oppure, come ci fa notare il buon @jafar67, cambiare marcia con un'azione graduale, in due tempi, invece che fulminea: oltre a salvaguardare la meccanica, questi "intervalli", con il propulsore al minimo, aiutano a consumare meno.

IMHO, il cambio manuale:
1. Costa meno
2. E' più semplice, quindi più affidabile
3. Consente, se usato "cum grano salis" di risparmiare carburante
4. Forse (forse), obbligando l'automobilista a focalizzarsi e coordinarsi durante le cambiate, può rendere l'esperienza di guida un po' più interessante
5. Fino ad un certo punto, aiuta a limitare l'uso scorretto dello smartphone alla guida...

... ma è destinato ad essere definitivamente soppiantato, ora dal DCT ed in futuro dai drivetrain monomarcia delle vetture a trazione puramente elettrica :).
 
Ultima modifica:
La mia soul CRDi ha il DCT e lo ritengo un gioiello di cambio: cambiate veloci e impercettibili in velocità e confortevoli nella guida rilassata, può essere usato in manuale per divertirsi nella guida in montagna, non aumenta i consumi, è comodo quando si è in coda... insomma stra consigliato
5. Fino ad un certo punto, aiuta a limitare l'uso scorretto dello smartphone alla guida...
Ho visto gente tenere il telefono all’orecchio con la mano destra e cambiare con la sinistra tutti contorti verso il basso senza guardare la strada... :arghh:
 
Meno male un feedback positivo!!
 
Ho visto gente tenere il telefono all’orecchio con la mano destra e cambiare con la sinistra tutti contorti verso il basso senza guardare la strada... :arghh:
peccato che hanno tolto la pena di morte... :hilarious:
 
Ho visto gente tenere il telefono all’orecchio con la mano destra e cambiare con la sinistra tutti contorti verso il basso senza guardare la strada... :arghh:
Infatti, avevo scritto "fino ad un certo punto"... ma questa mi mancava. Sembra proprio che non ci sia limite alla stupidità ed all'incoscienza di certi automobilisti :(.
Meno male un feedback positivo!!
Anche da parte mia: considero il cambio DCT molto valido :), anche se ho una vettura con cambio manuale.
 
Si incontra anche gente che riesce a fumare con la sx mentre tiene il Cell a dx.....
 
Indietro
Alto Basso