• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio dct kia a 7 rapporti

tommolo79

Utente famoso
Registrato
3 Gennaio 2015
Messaggi
4.890
Punteggio reazioni
843
Provincia
Roma
Kia
Cee'd Sportswagon
Anno
2018
"Questo tipo di trasmissione comporterà un importante passo avanti nei confronti dei cambi automatici a sei rapporti attualmente disponibili a richiesta su numerosi modelli Kia e grazie al sistema DCT (a doppia frizione) combinerà i vantaggi di comfort degli automatici con l'efficienza dei manuali, ma con tempi di cambiata molto più rapidi di entrambi."
2015-kia-ceed-gt-line-06.jpg

"Nel corso dei test di sviluppo i tecnici si erano posti l'obiettivo di ridurre i consumi del 7% e i tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h del 5% rispetto ai cambi attualmente in produzione.
Il nuovo cambio DCT utilizza due frizioni a secco comandate da attuatori elettrici e i rapporti, distribuiti sui due alberi secondari, possono essere selezionati individualmente a seconda delle condizioni di marcia e dei comandi del pilota.

Il vantaggio principale consiste nella rapidità dei cambi marcia che avvengono praticamente senza interruzione della coppia trasmessa alle ruote; la disponibilità di 7 rapporti permette poi di mantenere il motore nelle condizioni di maggiore efficienza, quindi di avere migliori prestazioni e consumi inferiori rispetto ad analoghi sistemi a 6 rapporti.
La nuova trasmissione a 7 marce sarà disponibile sui modelli Kia in produzione dal 2015."
Chiaramente, pensionerà il vecchio cambio sequenziale a 6 marce.

Fonte ed articolo:
http://www.ilgiornale.it/news/motori/cambio-dct-e-ibrido-futuro-secondo-kia-1001112.html
 
Ultima modifica:
Allora ci sarà anche sulla mia Carens 2015! :D
 
Sinceramente non lo sò! Ma sò per certo, che debutterà con la cee'd gt line a fine 2015!
Quindi, ho forti dubbi! Credo che la tua carens, monterà il "vecchio" sequenziale a 6 rapporti monofrizione.
 
Purtroppo lo so, l'ho scritto solo per scherzare. :p
 
Immaginavo!!!:D Ma per la tua hai preso il cambio automatico? Quando è prevista la consegna? Alla fine, questi nuovi cambi a doppia frizione, migliorano la velocità di cambiata ed il comfort! Per quanto riguarda l'affidabilità....speriamo bene!:)
 
Sì, l'ho presa auto e la consegna è prevista per aprile/maggio. Più che per il cambio, preferirei che ci fosse montato il nav Android. Anche se ho dei forti dubbi pure li.
 
siete sicuri che la carens m.y. 15 ha il cambio doppia frizione a sei marce? a me risulta l'automatico classico a sei marce come l'attuale
 
Il nuovo cambio, da quello che so io, arriverà a settembre con la nuova cee'd gt line! Non prima!
 
Vorrei questo cambio e l'alimentazione a metano sulla Carens in futuro
 
Io lo vorrei adesso! Ma purtroppo non c'è! :(
 
I motori kia, per ora non sono adatti al metano! Non hanno gli accorgimenti per una "forza di scoppio" superiore a quella del Gpl! Per il cambio, toccherà aspettare fine 2015 per avere il doppia frizione su più modelli (oltre la new cee'd gt line).
 
Qualche mese fa avevo letto in rete di una hyundai con questo cambio ed accoppiata al motore a metano (una i30 se ben ricordo). Questo fa ben sperare per il metano anche sulle kia
 
Ma sulle altre motorizzazioni non lo monteranno?
 
Si, su tutte le altre motorizzazioni e modelli! Ma dopo l'uscita della cee'd gt line e verso fine 2015!
 
La nuova trasmissione DCT, prevista inizialmente sulle GT Line 1.6 CRDi sarà sviluppata per gestire una coppia massima di 300 Nm. Il cambio è di produzione interna ed influirà positivamente su consumi ed emissioni.
 
Indietro
Alto Basso