• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT prime impressioni a 1500 km

Registrato
15 Marzo 2018
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
FE
Kia
Carens
Anno
2018
Salve ragazzi - breve nota sulla mia Carens e primi 1500Km. Vettura indubbiamente valida per chi piace il monovolume (arrivo da una VW Touran 2.0 140CV ed otto anni gloriosi con 270.000 km senza una problema), spaziosa, funzionale ed essenziale (i due posti in piu' superflui per me, avrei preferito lì il ruotino che sotto vicino alla marmitta, ma va bhe!) la mia era un pronta consegna senza navigatore (un pochino lo rimpiango ma piu' per estetica che per utilità, i telefonini son piu' efficenti :p mio parere), denominata MYWOLRD sulla fiancata nulla di particolare ma carina. Ben equipaggiata (1.7 CRDi - modello Cool, DCT 7) non mi lamento, ho notato solo alcune cosine ma forse sono io che son pignolo; i fari quando lavo la macchina si appannano! Potevano metterci una antenna a pinna invece che la classica (che poi ti fregano), per quanto riguarda la parte elettrica per il momento non trovo difetti (anche se ieri la spia del blocco porte lampeggiava e non so il perchè, ho schiacciato il pulsante e poi riattivato e tutto ha ripreso a funzionare mha!) il cambio invece a volte lo vedo troppo scattoso, mi spiego, le cambiate non sono proprio fluidissime soprattutto in discesa dove cambia passando da 5 a 3 in maniera fastidiosa tanto che molte volte uso il sequenziale, questa cosa non la riscontro in altri cambia come VW, BMW o Mercedes. Se qualche d'uno ha questi problemi mi faccia sapere, comunque proverò a sentire con il concessionario di Bologna ed eventualmente fargli fare un controllino. Consumi nella media 5.6l/100km, il motore ha un buon tiro sin da bassi regimi, tenuta soddisfacente (è un monovolume non deve fare le corse) ... insomma per il momento ad impressioni calde e pochi km percorsi una vettura comoda per ogni esigenza, qualche difetto di pignoleria e vezzo, unico da riscontrare è questo cambio ma forse son Io che ancora ci devo prendere la mano. Comunque ottimo KIA un gran salto di qualità con un prezzo giusto senza invidia alle concorrenti tedesche ...... Bravi:D
 
Ciao Cristian, complimenti per l'auto e la prima analisi.
Una domanda in merito alla chiusura porte, per caso a porte bloccate, uno dei passeggeri ha aperto la portiera?
Se è così, credo sia normale.....perché anche la mia Stonic fa la stessa cosa, in caso un passeggero apra la propria porta, la luce del blocco portiere inizia a lampeggiare.
Per il cambio non saprei dirti visto che ho il manuale.
Per quanto riguarda il navigatore (sulla mia c'è), concordo con te, quelli dei cellulari son più efficienti ed aggiornati
 
Ciao kumo, si in effetti la portiera è stata aperta con la vettura ferma ma in moto ed il cambio era in "N" o_O ... credo che sia per quel motivo, sul manuale comunque non è specificato o comunque molto chiaro ....
Per il navigatore me ne faccio una ragione :D
 
Signori domanda veloce o piu' una analisi - dopo aver portato la vettura in officina per un'aggiornamento al cambio automatico ""ed ora è un orologio svizzero"", ho chiesto la responsabile se è utile o no schiacciare il pulsante di sblocco sulla leva cambio quando si passa da "N" a "D" e "D" "sequenziale" !!!
- sua riposta: Da folle a Drive non serve (freno sempre schiacciato) e neppure in sequenziale, ma non gli fa male in quanto è un blocco elettronico (frizione) :oops: ...
Ma forse non ho ben capito Io il funzionamento del cambio DCT! o_O
Ho testo DSG ed altri, tutti uguali, ossia per passare da "N" a "R" pulsante e via stessa cosa da "R" a "P" - altrimenti la leva non innesta (logicamente) ma per passare da "N" a "D" il pulsante non l'ho mai usato .... o_O
Quindi fatemi capire il DCT è diverso! E bisogna usare lo sblocco sempre !!!!
 
Ciao kumo, si in effetti la portiera è stata aperta con la vettura ferma ma in moto ed il cambio era in "N" o_O ... credo che sia per quel motivo, sul manuale comunque non è specificato o comunque molto chiaro ....
Per il navigatore me ne faccio una ragione :D
Sì, per non lampeggiare il cambio deve essere in P quando apri una portiera.
Oppure dal menù porte devo cambiare l, impostazione di apertura porte, ma a me le altre modalità non piacciono per ora.
 
Indietro
Alto Basso