• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio DCT: Utilizzo

Ottavio

Utente attivo
Registrato
30 Novembre 2015
Messaggi
142
Punteggio reazioni
76
Provincia
LT
Kia
Ceed
Anno
2021
Ragazzi, confesso che non sto nella pelle ma mi vergogno a dirllo non ho mai guidato con cambio automatico, mi date qualche dritta? Ad esempio quando e come si usano le palette al volante? Scusate la banalità ma tantè
 
@Ottavio , butta la D e non ci pensi più :D.
Mi pare che la tua futura auto abbia un allestimento GT, il quale si porta in dote un po' di chicche rispetto alle versioni meno "top" (tipo la business di mia moglie), tra cui:
- bracciolo regolabile
- freno di stazionamento elettrico
- strumentazione digitale
Probabilmente avrai anche rivestimenti pregiati di sedili e pannelli porta.
Tutto ciò innalza parecchio l'appagamento a bordo.
E' indubbio a mio avviso che i materiali impiegati puntino più alla robustezza che al soft touch, ma se guidi tenendo le mani sul volante (o al più sulle cosce della compagna) non dovresti turbartene eccessivamente.
 
non ho mai guidato con cambio automatico
Sposti la leva in D, alzi il pedale del freno e già quello basta per avanzare piano. Per cui sempre piede sul freno quando sei fermo a semaforo o nel traffico. All’inizio ti verrà da cambiare o premere la frizione, per cui il consiglio è di porre il piede sinistro sul poggiapiede e non muoverlo da lì.
Ogni volta che scendi dal veicolo, anche se acceso, abituati a mettere in P e freno a mano. Non fidarti a mettere solo P.
 
@Ottavio Segui i buoni consigli di Fabio vedrai che piano piano poi ti abbitui e solo dura all'inizio, poi diventa tutto in automatico è successo anche a me .Una volta preso la mano non torni più in manuale almeno per me e successo cosi . ;)
 
Grazie ragazzi tra guida autonoma di livello 2, cambio automatico, tetto panoramico... mi sa che alla quida mi addormento:)
 
Grazie ragazzi tra guida autonoma di livello 2, cambio automatico, tetto panoramico... mi sa che alla quida mi addormento:)
Ottavio credimi è davvero comodo sopprattutto quando sei incolonnato e avanzi a passo di formica ,non hai più il problema di continuare a schiacciare su e giu il pedale della frizione .
 
Certo Pio ne sono convinto e a parte la battuta ti confesso di non stare nella pelle sia per la curiosità del nuovo modo di giudare sia per l'aspettativa in termini di confort e prestazioni di questo modello. Approfitto per chiedere se vi risulta che abbia il "torque vectoring" una sorta di differenziale elettronico.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Grazie ragazzi tra guida autonoma di livello 2, cambio automatico, tetto panoramico... mi sa che alla quida mi addormento:)

Prima di addormentarti verifica però di aver mantenuto attivo il ''sistema automatico controllo livello di attenzione'', che in tale caso fa un insistente BIP BIP mentre sul display viene mostrata una tazzina di caffè... ... ...
 
Certo Pio ne sono convinto e a parte la battuta ti confesso di non stare nella pelle sia per la curiosità del nuovo modo di giudare sia per l'aspettativa in termini di confort e prestazioni di questo modello. Approfitto per chiedere se vi risulta che abbia il "torque vectoring" una sorta di differenziale elettronico.
Ti credo Ottavio hai preso una motorizzazzione fantastica e spotiva . Vedrai che ti divertirai con questo motore soppratutto col cambio automatico , ti posso garantire che ogni volta che la giido è sempre una emozione con la mia vettura . :driving: :good:
 
Prima di addormentarti verifica però di aver mantenuto attivo il ''sistema automatico controllo livello di attenzione'', che in tale caso fa un insistente BIP BIP mentre sul display viene mostrata una tazzina di caffè... ... ...
....e se proprio arrivi al limite ti consiglia un caffè corretto e senza zucchero. :D
 
@Pio visto che hai il cambio automatico come avviene l'uso delle palette al volante? DEvo mettere la leva in drive e spostarla a dx o sx?
 
@Pio visto che hai il cambio automatico come avviene l'uso delle palette al volante? DEvo mettere la leva in drive e spostarla a dx o sx?
Ottavio credimi l'avrò usato forse un paio di volte al max non mi trovo molto non so che dirti ,comunque si devi spostare la leva verso di te e cioè a six e poi agisci tramite palette .
 
@Pio visto che hai il cambio automatico come avviene l'uso delle palette al volante? DEvo mettere la leva in drive e spostarla a dx o sx?
a sinistra, a quel punto puoi sia usare le palette al volante sia usare la leva del cambio in modo sequenziale quindi dando dei colpetti in alto o in basso per cambiare la marcia, io ogni tanto lo faccio, inserisco la modalità sport e sposto la leva a sinistra. sappi però che non hai il controllo totale delle marce nemmeno in questa modalità: se rallenti troppo scala da sola comunque e se ti fermi mette da sola la prima marcia. non ho mai provato a salire troppo di giri per vedere se cambia da sola anche li ma secondo me si.
 
Teojap, speravo in una indicazione del genere ovvero che comunque l'automatico interviene anche se messo in modalità sequenziale (con uso di palette e leva). Meglio così per evitare che faccia qualche casino :). A proposito ma se devo effettuare un sorpasso come mi devo comportare. Col manuale sappiamo tutti che facilmente capiamo la marcia da inserire ma con l'automatico che succede?
 
Che premi il pedale dell'acceleratore a fondo e il sistema kick-down (tipico di tutti gli automatici) scala i rapporti necessari.
 
Indietro
Alto Basso