• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

CAMBIO GOMME

eli98

Neoiscritto
Registrato
23 Novembre 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
MI
Kia
XCeed
Anno
2021
Buongiorno a tutti!
Ho effettuato il tagliando dei 30.000 km sulla mia XCeed, presso un’Officina KIA e il cambio gomme.
Mi è stato detto che da qualche tempo loro non possono occuparsi dello smaltimento dei pneumatici usati e che devo occuparmene io. È capitato a qualcun altro?
Qualcuno conosce il riferimento legislativo di questa cosa ??? è vero?
 
La concessionaria dove mi servo io fa i cambi degli pneumatici e in fattura li smaltisce mettendo il costo .
 
Da che ne so io il costo di smaltimento dei pneumatici usati è INCLUSO per legge nel prezzo di acquisto di quelli nuovi.

<< È obbligatorio per legge (come stabilito dal Decreto Ministeriale Nr.82 dell’11 Aprile 2011), ed è obbligatorio per chi vende farlo pagare. Copre lo smaltimento futuro (quando verranno sostituiti) dei pneumatici che vengono acquistati oggi. >>(fonte https://www.gomme-auto.it/blog/pfu-pneumatici-fuori-uso).

Quindi mi pare di capire che in quell'officina KIA non siano molto informati.
Post automatically merged:

Sarebbe un po' come se un meccanico ti dicesse di smaltire autonomamente l'olio motore dopo il cambio.
 
Questa mi giunge nuova!!!
Io non faccio fede perché ho un amico meccanico/elettrauto/gommista.
Mi viene da pensare che sia una direttiva di quella officina Kia.:nonso:
Comunque, le normali isole ecologiche dovrebbero ritirarle.
 
Mi è stato detto che da qualche tempo loro non possono occuparsi dello smaltimento dei pneumatici usati e che devo occuparmene io.
Dovrebbero vergognarsi. L'officina che esegue la sostituzione degli pneumatici DEVE effettuarne anche lo smaltimento. Per il futuro, ti consiglierei di NON sostituire i materiali di consumo (gomme, batteria, pastiglie freni, etc.) c/o un'officina autorizzata Kia. Spenderesti decisamente di più e, come hai potuto constatare, otterresti un servizio peggiore.
 
Vedo che la tua Stonic è del 2021. Posso chiederti quanti chilometri hai fatto? La mia è del 2019, sono a 31.000 km e ho ancora le gomme originali.
 
Rettifico: hanno frainteso… dicono….
Non possono occuparsi loro del deposito.
Boh, tra deposito e smaltimento c’è comunque chiara differenza, ma va bene… grazie a tutti per le info!!
Post automatically merged:

Dovrebbero vergognarsi. L'officina che esegue la sostituzione degli pneumatici DEVE effettuarne anche lo smaltimento. Per il futuro, ti consiglierei di NON sostituire i materiali di consumo (gomme, batteria, pastiglie freni, etc.) c/o un'officina autorizzata Kia. Spenderesti decisamente di più e, come hai potuto constatare, otterresti un servizio peggiore.
Grazie!
la macchina è ancora in garanzia ed ho preferito effettuare il tagliando da loro, pensando di affidarmi a dei professionisti del marchio 😂
Leggevo, però, che è possibile fare la manutenzione anche in altre officine, mantenendo comunque la garanzia ufficiale. Vedo sui vari forum che la cosa è un po’ dibattuta.. mi informerò meglio
Post automatically merged:

Vedo che la tua Stonic è del 2021. Posso chiederti quanti chilometri hai fatto? La mia è del 2019, sono a 31.000 km e ho ancora le gomme originali.
Ho fatto 26.000 km, ma avevo le gomme estive, che sicuramente sono state sostituite dal vecchio proprietario
Post automatically merged:

@eli98 perdona la domanda, ma...sei donna?
Te lo chiedo perché sono donna anche io, un paio di numeri strani sono successi pure a me in officina kia, ma ho saputo prontamente rispondere, anche grazie a questo forum, e allora non vorrei avessero fatto i furbi....perché è una cosa che non ho veramente mai sentito!!
Si.
Infatti appena ho chiesto una dichiarazione scritta che loro non potessero occuparsene, si sono corretti, dicendo che avevano capito che necessitavo del deposito.
 
Ultima modifica:
Ok. Bene per tutto. Speriamo per loro che si siano effettivamente sbagliati o confusi e che non ci abbiamo provato.
Per i tagliandi conviene farli con Kia anzi diventa un obbligo dopo il secondo anno per evitare di perdere la garanzia dei 7 anni.
Invece per gomme e batteria vai pure dove ti trovi meglio. In genere se fai queste due sostituzioni presso Kia spendi di certo di più che farle presso meccanici o gommisti generici.
 
Non possono occuparsi loro del deposito.
Hai fatto bene a precisarlo. Ragione di più per rivolgersi ad uno dei tanti validi gommisti che forniscono anche il servizio di deposito/custodia degli pneumatici estivi ed invernali per conto dei clienti ...
 
Bohhh...o ti sei sbagliata te dicendogli che volevi depositarle invece che smaltirle, oppure hanno fatto i furbacchiotti!!
E ce ne sono parecchi!!!:confused:
 
Bohhh...o ti sei sbagliata te dicendogli che volevi depositarle invece che smaltirle, oppure hanno fatto i furbacchiotti!!
E ce ne sono parecchi!!!:confused:
Direi di no, se avessi sbagliato io la cosa non mi avrebbe nemmeno infastidito
 
Direi di no, se avessi sbagliato io la cosa non mi avrebbe nemmeno infastidito
E allora hanno fatto i furbi!!
Come hai detto te, c'è differenza fra deposito e smaltimento!!! Credo sia difficile "capire male"!!!
Comunque, tutto è bene quel che finisce bene!!!:)
 
Indietro
Alto Basso