• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio iMT - Problemi

fede.kikko

Neoiscritto
Registrato
29 Maggio 2021
Messaggi
18
Punteggio reazioni
9
Provincia
MI
Kia
Rio
Anno
2021
Buongiorno a tutti,
ho un problema con l'innesto delle marce sulla nuova RIO.
Ho acquistato una nuova Kia RIO 2021 Mild Hybrid - PE 1.0 MH 100cv - versione STYLE CMF due mesi fa, e 2 giorni fa è successo che dopo pochi km percorsi, inizialmente le marce erano molto dure ad inserirsi, fino a quando dalla prima inserita non si riusciva più a cambiare marcia, sembrava quasi come se non premessi la frizione e quindi non riuscivo a cambiare.

Mi sono accostato e dopo 3 o 4 volte di spegni e accendi, il problema non c'era più.
Il giorno dopo l'ho portata subito in Kia dove l'ho acquistata, e sempre dopo pochi km percorsi stesso identico problema, quindi mi sono accostato e se tentavo di forzare l'iserimento di qualsiasi marcia sentivo grattare.
Si è sbloccata e sono riuscito a portargliela e l'hanno tenuta 2 giorni.

L'hanno collegata al computer, sono andati in giro a fare circa 30km con il tester attaccato e nulla...nessun problema rilevato e nessun errore in centralina.
Hanno anche chiamato in Kia, e non c'è nessun caso del genere in tutta europa.

Ora mi ha riconseganto la macchina e mi ha detto che se dovesse ricapitare devo chiamare l'assistenza stradale Kia che gliela porta li con il carroattrezzi.

Oggi sono andato in giro e ad un certo punto sono diventate dure le marce, mi sono accostato e il problema è scomparso subito.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
in Kia mi hanno detto che ha la frizione elettronica e quindi se ci fosse stato un problema doveva risultare in centralina.

avete riscontrato o sentito casi del genere anche su altre Kia?

Grazie infinite
 
Se ho capito bene l' officina non ha fatto nulla non per disinteresse, ma perché quando la portavi funzionava bene e in centralina non c'era memorizzato nessun errore.

Ora, dato che il problema è casuale e intermittente, secondo me l'unica possibilità è di lasciargli l'auto una settimana o più accordandosi col capofficina. Che la guidi lui (o qualche meccanico) giornalmente nel tragitto casa/lavoro fino a quando si verifica il problema. Nel frattempo fatti ovviamente dare l'auto sostituiva.

Purtroppo i difetti intermittenti sono i più rognosi da risolvere quindi devi armarti di pazienza. Se non vedi sufficiente disponibilità da parte di quell'officina prova con un'altra ed eventualmente chiama anche Kia Italia, spiega loro bene il problema e senti cosa ti suggeriscono di fare.

Posso immaginare il tuo stato d'animo (auto nuova di pacca che ha già problemi :oops:), ma cerca di tenere alto il morale. In un modo o nell'altro vedrai che risolvi 😉
 
Ultima modifica di un moderatore:
Questa nuova trasmissione con frizione comandata elettronicamente viene montata anche su Stonic, Ceed, Xceed.
@fede.kikko Per ora il tuo risulta l'unico caso
 
Oggil’ho usata e nessun problema. L’auto l’hanno usata anche loro quando gliel’ho lasciata e anche a loro non è successo niente. Come suggerito da loro, se dovesse ricapitare chiamerò il centro assistenza Kia e la farò portare li con il carro attrezzi (quando gliel’ho portata io mi hanno detto che non potevano darmi l’auto sostitutiva perché non avevo chiamato il centro assistenza). Vi tengo aggiornati. Grazie!
 
scusate l'off topic, ma quindi si ha diritto all'auto sostitutiva di base oppure è un pacchetto che hai tu?
 
Mi ha appena chiamato l'assistenza Kia (l'altro ieri ho fatto una segnalazione sul sito ufficiale Kia) e mi hanno detto che ora contatteranno loro l'officina e si prenderanno cura della segnalazione.
Per il discorso auto sostitutiva mi hanno detto che ogni auto Kia nuova ha diritto all'assistenza 24h su 24 con relativo carro attrezzi e auto sostitutiva. il numero da contattare è il numero verde presente nel libricino assistenza.
 
fantastico, non lo sapevo
 
mi sono dimenticato di precisare che questo è valido per i primi 3 anni di vita (così mi ha detto la ragazza al telefono dell'assistenza Kia)
 
Se ti hanno detto di chiamare il carroattrezzi se ti succede la prossima volta, fallo; evidentemente può essere un tipo di errore che poi la centralina non conserva in memoria e i meccanici con il computer possono vederlo prima che si cancelli.
 
@fede.kikko nel tuo primo messaggio scrivevi che non riuscivi a cambiare marcia mentre eri in prima.
Scrivi che hai accostato e spento e riacceso il motore senza problemi. Con la prima marcia inserita? Quindi quando hai accostato non si è bloccato il motore e l'auto? Alle successive riaccensioni non hai fatto "saltare" l'auto?
 
Secondo voi cosa potrebbe essere?
in Kia mi hanno detto che ha la frizione elettronica e quindi se ci fosse stato un problema doveva risultare in centralina.
Prova a verificare lo stato ed il serraggio dei morsetti della batteria. A volte basta un morsetto sporco - oppure non serrato a sufficienza - per generare questo ed altri tipi di problemi ad ECU e BCU della vettura.

Tienici informati,

:ciao:
 
@fede.kikko nel tuo primo messaggio scrivevi che non riuscivi a cambiare marcia mentre eri in prima.
Scrivi che hai accostato e spento e riacceso il motore senza problemi. Con la prima marcia inserita? Quindi quando hai accostato non si è bloccato il motore e l'auto? Alle successive riaccensioni non hai fatto "saltare" l'auto?
Ero in prima e non riuscivo a cambiare in seconda, quindi mi sono accostato, ho spento la machina, ma visto che per riaccenderla bisogna per forza mettere in folle e tenere premuti freno e frizione, ho dovuto forzare per metterla in folle, quindi dopo vari tentativi sono riuscito a metterla in folle. Riaccesa la macchina le marce (qualunque compresa la retro) non si inserivano, quindi dopo vari tentativi sono riuscito ad inserire la prima, ma erano tutte dure le marce tanto che un paio di volte hanno grattato, poi per magia si è sbloccata....non so che dire
Post automatically merged:

Prova a verificare lo stato ed il serraggio dei morsetti della batteria. A volte basta un morsetto sporco - oppure non serrato a sufficienza - per generare questo ed altri tipi di problemi ad ECU e BCU della vettura.

Tienici informati,

:ciao:
Controllerò!!!
 
Quando ti sei fermato non hai spento tu il motore ma si è bloccato perché ti sei fermato senza schiacciare la frizione?
 
Quando mi sono fermato ho spento io il motore. Comunque oggi si è ripresentato il problema, ho chiamato il carro attrezzi e ora l’hanno portata in Kia. Vi aggiornerò
 
Se hai spento tu il motore, non sembra un ptoblema di frizione. Se fosse rimasta attaccata ed eri in prima marcia, si sarebbe bloccato il motore. Invece da quel che scrivi sei riuscito ad accostare, fermare l'auto e con il motore al minimo, spegnerlo come in una normale sosta.
 
Indietro
Alto Basso