• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

guasto Cambio (in garanzia) che non arriva mai: cosa fare?

Nioh

Neoiscritto
Registrato
26 Novembre 2020
Messaggi
17
Punteggio reazioni
12
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Buongiorno a tutti,
sono approdato in questo forum per informarmi sull’ acquisto di una Kia Rio: cercavo di risolvere un mio dubbio sui consumi e sulla bontà del motore 1.2gpl. Ho acquistato la macchina, ma purtroppo si è rotto improvvisamente il cambio a 65mila km circa, subito dopo aver effettuato il 4° tagliando. Classica sfiga direi.
Il giorno 19/10/2020 è arrivata col carro attrezzi da Gierre Auto a Roma. Il 30/10/2020 mi viene data conferma telefonica da Gierre auto, che ringrazio per il supporto e la gentilezza dimostrata, dell’ intervento riconosciuto in garanzia, ma per il quale sono ancora in attesa di ricevere informazioni concrete sulla riconsegna della macchina.

Purtroppo la sfiga continua però…
Kia Italia ha ritenuto di non voler accordare un auto sostitutiva a fronte dell’ intervento riconosciuto in garanzia. Per mia sfortuna, il fattaccio è avvenuto qualche giorno dopo la scadenza della garanzia dei 36 mesi, che da diritto alla macchina sostitutiva. Questa garanzia risulta scaduta il giorno 13/10/2020, qualche giorno prima dello sfortunato episodio. Oltre a tutto ciò, siamo arrivati ad oggi 26/11, senza una data prevista di ripristino del danno.

In sintesi, Kia nega un auto di cortesia perché la garanzia è scaduta qualche giorno prima, però non comunica le tempistiche di arrivo del pezzo rendendo di fatto impossibile riparare l’ auto. Il customer service telefonico non sa rispondere e la concessionaria Gierre Auto non può dare previsioni in assenza dell' arrivo del pezzo di ricambio. Praticamente nessuno sa niente. Ora io credo che ci sia un termine legale oltre il quale si è obbligati a ripristinare la conformità di un bene e vorrei chiedervi se c’è un tempo limite in questi casi previsto dalla legge. Questo pezzo dovrebbe arrivare entro una certa tempistica o, in alternativa, il costruttore dovrebbe fornire una soluzione diversa. Cosa ne pensate? Avete consigli o pareri su come gestire questo pasticcio?

Grazie
 
Benvenuto nel club. Ti consiglio passare nell'adesione per le presentazioni.
Non credo ci sia un tempo limite... se "i pezzi di ricambio" non sono disponibili e devono essere richiesti costruttore, inevitabilmente i tempi si allungano...
Strano che kia italia non sappia quale sia il tempo massimo per l'eventualità peggiore che ti ho esposto...
 
Benvenuto nel club. Ti consiglio passare nell'adesione per le presentazioni.
grazie, lo farò quanto prima.
Non credo ci sia un tempo limite... se "i pezzi di ricambio" non sono disponibili e devono essere richiesti costruttore, inevitabilmente i tempi si allungano...
Sono consapevole che ci sia da aspettare e lo sto facendo. Credo però che esista, per legge, un tempo limite entro il quale un bene debba essere ripristinato. I tempi si allungano? Si ok, ma di quanto si possono allungare? Se porto un bene in riparazione esiste un fine termine per le riparazioni...
 
Possibile che in Italia non ci sia un magazzino Kia Italia per i ricambi dove si possano reperire tutti i pezzi di ricambio o quanto meno spediti per via aerea dalla casa madre? È assurdo non sapere tempistiche per una riparazione di una macchina che poi è pure in garanzia, senza entrare in merito della macchina di cortesia.
 
@Nioh Certamente aspettare ci sta ,ma aspettare mesi e mesi senza sapere risposte da molto fastidio ,non puoi a mio avviso lasciare un cliente cosi in balia di una risposta che nemmeno loro sanno quando arrivera !!!! Trovo questa cosa un po vergognosa o meglio che non ci sia un responsabille che si prenda la briga di far si che queste cose non accadano manco se fosse una vettura vecchissima è una Rio di tre anni !!!!! :mad: Si tratta di un cambio alla fine .
 
Spiace per l'accaduto. Certo che con la celerità odierna dei corrieri, far arrivare un ricambio dall'altra parte del mondo è uno "scherzo". Le variabili però sono tante; ricambio non disponibile per eccesso di richiesta, peso elevato per una spedizione "veloce".....
A me, i ricambi in garanzia (cerchi e pistoni portellone) sono arrivati con molta calma. Speriamo che il tuo cambio, visto che comporta il fermo macchina, sia più veloce nell'arrivare.
 
ciao e grazie per le risposte.

Mi vengono 2 considerazioni

Commerciale: Non mi hanno dato una macchina in sostituzione perchè la garanzia dei primi 3 anni è risultata scaduta di soli 3 giorni lavorativi, nonostante non sapevano e non sanno ancora oggi, quando questo pezzo arriverà. Non mi sembra un buon trattamento. Sono stati molto rigidi trincerandosi dietro questa scadenza, ma poi, di fatto, si prendono tutto il tempo che vogliono senza comunicare nulla al cliente. Non ne escono certo bene e io personalmente, non comprerò e sconsiglierò sempre questo costruttore, mio malgrado.

Legale: Sto cercando di capire entro quali termini risultano inadempienti. Mi hanno costretto a contattare uno studio legale per risolvere questa storia che si sarebbe potuta risolvere con 5minuti, dandomi un auto di cortesia ufficiale. Esiste un termine entro il quale un auto deve legalmente essere ripristinata, a maggior ragione se il danno è coperto da garanzia?
Altre considerazioni sui ritardi dei corrieri, sul covid, sui pezzi che non si trovano ecc non possono condizionare questo termine.

Quello che mi fa arrabbiare poi è il trattamento ricevuto. Un povero cristo ha la macchina in officina dal 18 Ottobre e Kia Italia non comunica nulla di scritto in merito. Io spero che leggano questo post, perchè sinceramente ho intenzione di andarci veramente pesante con tutti, officina compresa purtroppo, che alla fine sta aspettando il pezzo come me per togliere la macchina dal ponte.
Possibile che in Italia non ci sia un magazzino Kia Italia per i ricambi dove si possano reperire tutti i pezzi di ricambio o quanto meno spediti per via aerea dalla casa madre? È assurdo non sapere tempistiche per una riparazione di una macchina che poi è pure in garanzia, senza entrare in merito della macchina di cortesia.
Pare di no e questo deve far riflettere un po tutti sui famosi 7 anni di garanzia. Sulla macchina di cortesia, personalmente, non l' avrei negata in un contesto come questo. Si sa però che siamo solo dei numeri che servono a pagare i tagliandi...
Post automatically merged:

Spiace per l'accaduto. Certo che con la celerità odierna dei corrieri, far arrivare un ricambio dall'altra parte del mondo è uno "scherzo". Le variabili però sono tante; ricambio non disponibile per eccesso di richiesta, peso elevato per una spedizione "veloce".....
A me, i ricambi in garanzia (cerchi e pistoni portellone) sono arrivati con molta calma. Speriamo che il tuo cambio, visto che comporta il fermo macchina, sia più veloce nell'arrivare.
Ieri sono stato da Gierre Auto e mi è stato detto che a loro non risulta neanche spedito da Kia. Io credo che non è possibile che si possa gestire un assistenza in questo modo. Non vi dico poi il disagio di stare senza macchina, senza entrare nel merito della mia situazione personale.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Sinceramente non sapevo nemmeno che dopo tre anni non si ha diritto alla macchina di cortesia e secondo me si sono persi in un bicchiere d'acqua negando la macchina di cortesia fosse stato anche per un mese credo che per un colosso come Kia sarebbe stata una spesa irrisoria con un tornaconto a livello di immagine e pubblicità non indifferente.
 
Sono andato sul sito Kia Italia per parlare con un operatore e richiedere il dettaglio delle condizioni di garanzia dei 7 anni. Non forniscono alcun pdf. Gli ho detto che volevo acquistare la macchina e che avrei voluto conoscere la roadmap della garanzia lunga 7 anni. Ennesimo muro di gomma di Kia Italia. Se qualcuno del forum sa qualcosa gli sarei grato se potesse condividere. Vorrei che questa discussione fosse costruttiva per noi utenti, perchè ( grattatevi) potrebbe capitare a tutti.
Post automatically merged:

Sinceramente non sapevo nemmeno che dopo tre anni non si ha diritto alla macchina di cortesia e secondo me si sono persi in un bicchiere d'acqua negando la macchina di cortesia fosse stato anche per un mese credo che per un colosso come Kia sarebbe stata una spesa irrisoria con un tornaconto a livello di immagine e pubblicità non indifferente
 
Legale: Sto cercando di capire entro quali termini risultano inadempienti. Mi hanno costretto a contattare uno studio legale per risolvere questa storia che si sarebbe potuta risolvere con 5minuti, dandomi un auto di cortesia ufficiale. Esiste un termine entro il quale un auto deve legalmente essere ripristinata, a maggior ragione se il danno è coperto da garanzia?
Altre considerazioni sui ritardi dei corrieri, sul covid, sui pezzi che non si trovano ecc non possono condizionare questo termine.

Quello che mi fa arrabbiare poi è il trattamento ricevuto. Un povero cristo ha la macchina in officina dal 18 Ottobre e Kia Italia non comunica nulla di scritto in merito. Io spero che leggano questo post, perchè sinceramente ho intenzione di andarci veramente pesante con tutti, officina compresa purtroppo, che alla fine sta aspettando il pezzo come me per togliere la macchina dal ponte.

Pare di no e questo deve far riflettere un po tutti sui famosi 7 anni di garanzia. Sulla macchina di cortesia, personalmente, non l' avrei negata in un contesto come questo. Si sa però che siamo solo dei numeri che servono a pagare i tagliandi...
Post automatically merged:


Ieri sono stato da Gierre Auto e mi è stato detto che a loro non risulta neanche spedito da Kia. Io credo che non è possibile che si possa gestire un assistenza in questo modo. Non vi dico poi il disagio di stare senza macchina, senza entrare nel merito della mia situazione personale.
Mi auguro che con una bella diffida ad adempiere agli obblighi derivanti dalla garanzia da parte del tuo legale, con relativa minaccia di chiedere eventuali danni per il fermo prolungato dell'auto, riesci a risolvere il problema quanto prima. Purtroppo quello dei ricambi che non arrivano è un problema che è stato evidenziato da diversi partecipanti al forum e questo è inaccettabile, anche perché la macchina a molto di noi serve per lavorare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Pio
Prova con una email a Kia Italia a me per un per una delucidazione sulla garanzia e tagliandi mi hanno risposto immediatamente e dettagliatamente
 
Sinceramente non sapevo nemmeno che dopo tre anni non si ha diritto alla macchina di cortesia e secondo me si sono persi in un bicchiere d'acqua negando la macchina di cortesia fosse stato anche per un mese credo che per un colosso come Kia sarebbe stata una spesa irrisoria con un tornaconto a livello di immagine e pubblicità non indifferente.
Purtroppo è cosi, ma aldilà di questo, la rigidità dimostrata non può valere solo per gli altri, deve valere anche per te. Per me non è tanto una questione di pubblicità o meno, è proprio una questione di serietà. Anche obbligare una persona a rivolgersi a un legale, per avere una semplice informazione, non è giusto.
Post automatically merged:

Prova con una email a Kia Italia a me per un per una delucidazione sulla garanzia e tagliandi mi hanno risposto immediatamente e dettagliatamente
Ciao Paolo, in un mese ho mandato qualcosa come 8 email e un Pec. Contestualmente ho fatto almento 20 chiamate. Alle email non hanno mai risposto e al telefono non sanno dirmi nulla.

Alla pec mi hanno risposto dopo 10giorni, perchè obbligati. La risposta è stata " - l’emergenza sanitaria ha purtroppo notevolmente rallentato la movimentazione delle merci in ambito internazionale con inevitabili ripercussioni anche nell’approvvigionamento e nella consegna dei ricambi: la nostra Società ha comunque inviato solleciti per velocizzare l’invio del macro componente"

Io non credo sia una risposta valida. Tu?
 
Ultima modifica:
Mi hanno costretto a contattare uno studio legale per risolvere questa storia che si sarebbe potuta risolvere con 5minuti, dandomi un auto di cortesia ufficiale. Esiste un termine entro il quale un auto deve legalmente essere ripristinata, a maggior ragione se il danno è coperto da garanzia?
perdonami ma se ti sei rivolto a un legale lui ti saprà dire se c’è questo termine o meno
 
Hai ragione, spero che con il legale si risolva questa situazione
 
Si ma caspita trovo tutto questo assurdo !!!! Veramente ma come sia posibile far stare un cliente fermo di piu di un mese a piedi ma poi senza darti almeno l'auto di cortesia almeno questo servizio te lo dovevano ....
 
Indietro
Alto Basso