• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

illuminazione Cambio lampadine NIRO HEV 2025 Style

EaglesGPC

Utente
Punteggio reazioni
5
Provincia
FR
Kia
Niro
Anno
2025
Buongiorno,
mi sono cimentato nel cambiare tutte le lampadine (mi mancano solo i fari perché devo trovare il tempo per smontare i passaruota)

Plafoniera anteriore (2x)
Due lampadine attacco T10, lo spazio c'è quindi possiamo sbizzarci con le dimensioni (e quindi con il numero di led / luminosità)

1745572956309.webp

Luci targa (2x)
Due lampadine attacco T10. Anche qui le plafoniere possono ospitare lampadine abbastanza lunghe, ma occhio che il foro non è molto grande quindi non devono essere troppo "ciccione". Io avevo queste linkate e vanno benissimo, facendo anche una bella luce.

1745573028369.webp

Luce Plafoniera posteriore (1x), Luci cortesia aletta parasole (2x), Luce bagagliaio (1x)
Qui ho avuto un pochino di difficoltà con le plafoniere abitacolo. Anche se i led erano da 31mm (come da specifica) lo spazio è veramente risicato, forzando la prima lampadina l'ho "spezzata", ho quindi dovuto prima allargare un pò le asole della plafoniera e poi "spingere" a fondo la lampadina. Mentre per quella del bagagliaio è stato facile visto che la sede dei contatti è diversa come forma.

1745573065451.webp1745573085777.webp

Per la luce di cortesia nel bauletto anteriore ho optato per una simile a questa in foto (l'avevo in casa) perché non può essere troppo lunga o non entrerà nella plafoniera. Come sappiamo i led sono direzionali quindi ho preso una lampadina che facesse luce sotto (visto che la plafoniera è montata sopra il cassetto) e non davanti.

1745572412642.webp
Bisogna fare molta attenzione quando si aprono le plafoniere, specie quella anteriore e quella posteriore, perché è un attimo a graffiare / segnare le plastiche. Per il resto è stato abbastanza facile.

Naturalmente tutto senza avere errori luce bruciata sul cruscotto o sfarfallamenti vari durante la marcia.

As an Amazon Associate we earn from qualifying purchases.
Ciao, quando cambierai i fari( anteriori, da alogeni a led), mi fai sapere come ti trovi? Qualche settimana fa ho chiamato l'officina per chiedere informazioni, mi hanno fermamente sconsigliato il led. Bah

Ciao, quando cambierai i fari( anteriori, da alogeni a led), mi fai sapere come ti trovi? Qualche settimana fa ho chiamato l'officina per chiedere informazioni, mi hanno fermamente sconsigliato il led. Bah
Buongiorno ☀️
Come mai ti hanno sconsigliato i led?

Buongiorno ☀️
Come mai ti hanno sconsigliato i led?
Boh...a detta sua i led non di serie fanno meno luce. Mi ha anche riferito che stava cambiando dei fari di una persona che, dopo aver montato i led, stava rimettendo gli alogeni

Ti ha raccontato una frescaccia ma come si puo' scorri le foto del link che ti ho messo ci sono tante foto dove si evince la differenza di luce tra alogena e led.Poi bisogna vedere che tipo di lampada a led la persona ha comprato.

Ti ha raccontato una frescaccia ma come si puo' scorri le foto del link che ti ho messo ci sono tante foto dove si evince la differenza di luce tra alogena e led.Poi bisogna vedere che tipo di lampada a led la persona ha comprato.
Non capisco però il senso...che motivo ha per evitare un lavoro, mi sembra di aver capito anche semplice e veloce, dietro pagamento?

Una domanda: ho dato un'occhiata al link, solo un chiarimento: da quel che ho capito, basta solo acquistare le lampade a led e procedere alla sostituzione delle alogene, sbaglio? Mica ci sono da fare altri cambiamenti all'interno del faro? Nel primo caso, potrei farlo tranquillamente da solo( ho cambiato più volte le lampadine nella mie auto precedenti)

Se abitavamo vicino te la facevo la sostituzione non ti dico a quanti amici del forum di Roma ho sostituito tutte le lampade il lavoro e' facile e veloce almeno sulle niro prima serie.

Se abitavamo vicino te la facevo la sostituzione non ti dico a quanti amici del forum di Roma ho sostituito tutte le lampade il lavoro e' facile e veloce almeno sulle niro prima serie.
Se vieni a Fr ti faccio cambiare le miei sulla 2025 😂 Tocca smontare la ruota 😒

Sulla nuova mi sembra di si infatti la ruota da quello che ho letto va smontata.

Non siamo proprio vicini, grazie comunque :)
Ho la Niro nuova, da quel che ho letto sul manuale non importa smontare la ruota, ma solo il copriruota( e, da quanto scritto, sembra semplice essendo a pressione).
Chiedevo: è un semplice cambio lampadina, come da alogeno ad alogeno, vero? Non è che c'è da aggiungere/togliere altro?

Boh...a detta sua i led non di serie fanno meno luce. Mi ha anche riferito che stava cambiando dei fari di una persona che, dopo aver montato i led, stava rimettendo gli alogeni
Poi dipende anche da quali lampade a led aveva preso, se acquisti scarsa qualità mi sembra normale che poi magari torni alll'alogeno.

Indietro
Alto Basso