• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio manuale - innesti contrastati e impuntamenti

Kappa1974

Utente attivo
Registrato
8 Giugno 2014
Messaggi
183
Punteggio reazioni
45
Provincia
BO
Kia
Carens
Anno
2014
Ragazzi

Premesso che non mi piacciono i cambi troppo molli, ma la mia Carens ho visto che ha problemi di innesto della seconda. Il problema si accentua molto di più in questi giorni di freddo ....... come è ovvio che sia.

Qualcuno di voi ha problemi simili?
 
Io quando fa freddo ho problemi (sporadicamente) con la retro.
 
Io ho problemi con la retro. A volte devo mettere la prima e poi di nuovo la retro
 
Quello della retro mi sembra un problema comune a molte auto, basta mettere la prima e fare 1 mm in avanti.
Tornando alla Carens la seconda non ha la precisione di innesto come per le restanti marce.
A volte mi capita in partenza da fermo che Facendo fatica ad innestare la seconda, l auto perde velocità e quelli dietro suonano.
mi sa che la faccio controllare.
 
Buongiorno, la mia carens ha 20.000 km e ancora rimangono alcuni piccoli impuntamenti nel passare dalla seconda alla terza marcia, e a volte anche nel passaggio tra la terza e la quarta.
Il problema si presenta sia a caldo, che a freddo in maniera random, a volte sparisce per delle giornate intere, a volte e' molto presente.nel controllo dei 3000km avevo fatto presente ma speravo sparisse, mentre e' rimasto sempre uguale.
Aggiungo anche un rumore secco, anchesso non sempre presente.

capita anche a voi?cosa potrebbe essere?
La mia carens e' la 1.7 115cv cambio manuale, versione 2016
 
ciao,
nella mia sono un pò contrastate ma solo a freddo la retro, 1° e 2°.
a caldo nessun problema.

magari chiedi un appuntamento in assistenza, in cui provino se ci sono problemi al cambio o alla frizione.
(per la frizione la garanzia non penso che sia 7 anni, guarda il libretto)
 
Io sono prossimo a 30.000 km e la retro è leggermente dura nell'inserimento e devi essere perfettamente fermo altrimenti non si innesta, ma tutto ok.
 
Anche io a quota 32000 ho problemi solo (a volte) con l'inserimento della retro.
 
Buongiorno è successo un paio di volte che la retromarcia non entra subito il problema è che la macchina ha poche settimane. E 1000 km....
 
la retromarcia non è sincronizzata perciò l'innesto è più complicato
 
@manuciao,
Non credo sia un problema di cambio, ma piuttosto di frizione. Solitamente, il pedale frizione delle Kia tende a staccare un po' troppo in basso... se a questo si aggiunge una piccola caduta di pressione alla relativa pompa di azionamento, la faccenda peggiora. Ti consiglierei di far spurgare il circuito idraulico freni/frizione e sostituire (se non l'hai già fatto) il relativo fluido, verificando anche la presenza di eventuali piccole perdite.
Happy trails,
R.
 
Grazie ma ha appena 3 settimane....
 
Grazie Rossoantico, purtroppo il cambio e' contrastante solo in 3° e 4° marcia, anche a macchina spenta, a folle
e soprattutto il fastidio non e' sempre presente.
Ho aperto il cofano e il livello del liquido del circuito freni-frizione e' poco meno del max.
Adesso ho 21000 km e quando andro' a fare il tagliando faro' presente il tuo consiglio!!!
Male che va' cambiare il liquido non dovrebbe essere molto oneroso
 
@manuciao,
Allego la pagina relativa alla manutenzione da effettuare al primo tagliando (io ho la Cee'd, ma credo che per la Carens sia più o meno lo stesso): la sostituzione del fluido freni/frizione è già prevista dalla casa madre a 30k km o 24 mesi.
 

Allegati

  • Kia_Cee'd_Libretto_conducente_par_7_pag_11.png
    Kia_Cee'd_Libretto_conducente_par_7_pag_11.png
    202,2 KB · Visite: 378
Indietro
Alto Basso