• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio: manuale VS dct + kickdown

Daniel Assirelli

Utente ben noto
Registrato
27 Marzo 2019
Messaggi
797
Punteggio reazioni
786
Provincia
BO
Kia
ProCeed
Anno
2019
Premesso che non mi piace in generale l'automatico (per quanto sia comodissimo non nego), penso che , come visto in molte video recensioni, "spalmi" un pò troppo la coppia smorzando la verve del motore.
Io ho fatto un test drive(con la dct) ed effettivamente mi aspettavo un pochino di più dai 204cv,infatti più di un tester ha constatato che con il manuale la gt sembra avere più coppia ed un motore quasi più brutale.

Altri motivi , minore rischio di manutenzione extra-ordinaria, olre che ad un minore attrito in generale che porta benefici alla velocità massima(dicono 230 contro i 225) e probabimente , con guida attenta , anche ad un minor consumo.

Altro problema evidenziato , è il non perfetto corportamento nella guida sportiva, nel senso va più che bene ma a livello di logica di cambiata non è certo ottimizzato per quel tipo di guida.

Ma tralasciando questi aspetti, perchè cmq ormai sono cambi evoluti e sicuramente affidabili nel tempo, il principale motivo è che rendono l'accelerazione dell'auto un pò troppo "lineare" per i mie gusti.


Inoltre il cambio manuale mi ha sempre dato un piacere di guida , e rinunciare al mio "caro" pedale della frizione quando posso ancora scegliere , no, tanto la prossima volta che comprerò un'altra auto sicuro non ci sarà più.

Certo la cosa che più mi "dispiace" nella scelta di non prendere la versione DCT è soprattutto lo smart cruise control che era veramente spettacolare, oltre al fatto di non poter fare il figo con gli amici mostrandogli la guida assistita di II livello.:D;)
 
Ultima modifica:
Devo dire ero indeciso anche io. Ho sempre avuto auto con il cambio meccanico.
Però ormai la comodità dell'automatico ha prevalso.
La fila all'uscita dello stadio mi ha definitivamente fatto cambiare idea.
Il manuale è più prestazionale se si è bravi e ci si impegna, se guidare piace, altrimenti l'automatico a doppia frizione è una buona alternativa se gestibile con le palette.
Uso speso auto a noleggio e ho provato un po di tutto, il cambio della Proceed mi è piaciuto.
Trovo orribili i cambi a variazione continua, inaccettabili su machine grosse, guidare una Lexus da 60 mila euro e sentire il cambio cambio da scooter è una esperienza triste. Poi ovviamente ci sono quelli a cui piace.
Comunque la prova di Quattroruote dava 230 di velocità e 6,9 0-100 per l'automatica.
 
Comunque la prova di Quattroruote dava 230 di velocità e 6,9 0-100 per l'automatica.

Si si, io mi riferivo a quella dichiarata di 225 che con il cambio manuale dovrebbe essere un 5 km/h in più.(quindi si presume un 235 effettivo,chissa)
Cmq mi sono sempre chiesto come ha fatto quattroruote a fare 6.9 , quando è dichiarato è 7.5 , in rete ho visto 7.2 su you tube....hanno dato ua proceed ottimizzata? :happy:Speriamo arrivi anche a me così:driving:
 
sul fatto che il manuale sia più gestibile nei consumi lo scoprirò solo appena arriverà la macchina....ma credo che sia esattamente il contrario, ovvero l'automatico nella guida di tutti i giorni faccia risparmiare qualche km/l e non è male su motori prestazionali usati per il casa-lavoro. Per il discorso piacere di guida...è vero, non lo discuto daltronde ho sempre avuto macchine manuali, ma sono arrivato al momento che se posso gestire l'automatico con le palette al volante (piuttosto che con la scomodissima leva ad azione invertita_chi viene dal mondo delle corse motoristiche mi capirà) forse un pochino mi divertirò lo stesso anche se con la coppia un pò più sacrificata.
 
Allora io parlavo per via teorica, nel senso che avendo una guida con manuale da "economy" si consuma di meno di un automatico per via delle masse/attriti in gioco, è innegabile.
Nella pratica invece è possibile , anzi molto probabile, che un cambio gestito in automatico in una modalità "non sport" ti aiuti a mantenere quella costanza ed ottimizzazione di cambiata senza particolari sforzi od attenzioni e quindi a fare più km del manuale con un litro di benza.E cmq la differenza è minima, direi quasi trascurabile.:drink:
 
Per chi avuto modo di provare i due cambi sul modello GT, potrebbe scrivere una breve recensione sul comportamento.
Soprattutto se il DCT in modalità manuale si comporta come il manuale in scalata.
Grazie
 
Grazie Andrea.
altri che hanno provato il DCT sulla proceed?
 
penso nessuno su questo pianeta.........:)
Io ho girato mari e monti per trovare una GT da provare e cmq certamente solo ed esclusivamente DCT.
Le mie opinioni le ho già espresse, ottimo cambio ma preferisco il manuale.
 
Hai trovato una GT 1.6 manuale? Dove?
Io ho trovato e testato solo l'automatica, anche se poi ho comprato la manuale.Come ti sembra ,dai raccontaci le sensazioni riscontrate tra i due cambi?

Seeee magari! Se è per questo non l'ho guidata neanche automatica :D. Il test drive è sul solito 1.6 CRDi...purtroppo. Dalle mie parti non trovo neanche un benzina 1.4 da provare...vado a fiducia :(!
Comunque, motorizzazione a parte, lo stesso diesel sembra avere una spanna in più col manuale, la coppia meno spalmata si percepisce e come al solito sarebbe goduria tra le curve...ma per tutto il resto, tutta la vita il DCT imho. :angelic:
 
Hai trovato una GT 1.6 manuale? Dove?
Io ho trovato e testato solo l'automatica, anche se poi ho comprato la manuale.Come ti sembra ,dai raccontaci le sensazioni riscontrate tra i due cambi?
Io oggi ho finalmente provato la GT automatica.... Al di là delle. Impressioni generali ottime sulla macchina, il cambio dct non mi è sembrato questa "catastrofe", anzi mi è sembrato preciso e veloce... Divertente il giusto, magari Non un fulmine, ma d'altronde non è un auto da corsa.. Comunque sono impressioni da 10 minuti di guida (tirando bene anche),sarà poi l'utilizzo quotidiano a dirci cosa ha o non ha di buono
 
Stesse mie impressioni di guida.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io oggi ho finalmente provato la GT automatica.... Al di là delle. Impressioni generali ottime sulla macchina, il cambio dct non mi è sembrato questa "catastrofe", anzi mi è sembrato preciso e veloce... Divertente il giusto, magari Non un fulmine, ma d'altronde non è un auto da corsa.. Comunque sono impressioni da 10 minuti di guida (tirando bene anche),sarà poi l'utilizzo quotidiano a dirci cosa ha o non ha di buono
Dove sei riuscito a provarla?
 
quando si valuta un cambio oramai non è piu questione di "velocità" (i doppia frizione attuali sono tutti lo stato dell'arte in termini di velocità, meglio dei convertitori) ma solitamente i limiti che si posso manifestare sono relativi al software di gestione. Il cambio fa quello che "farei" io ?... capisce le situazioni o il mio stile di guida?... il riferimento in questo campo è lo ZF8 ....o il PDK
 
Indietro
Alto Basso