• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Cambio: manuale VS dct + kickdown

Esatto, io con la mia Sportage molto spesso mi trovo con l’auto che non si comporta come vorrei io. Al netto del cambio il motore spinge bene?
 
Esatto, io con la mia Sportage molto spesso mi trovo con l’auto che non si comporta come vorrei io. Al netto del cambio il motore spinge bene?
uno dei motivi per cui l'hò presa manuale,oltre al fatto di distribuire in modo un pò troppo lineare la coppia e farmi percepire , alla schiena, meno dei 204 cv presenti.
 
Ma qualcuno le ha provate entrambe? Non c'è neanche da vedere in giro. Io già guido automatico, se non ti piace come gestisce le cambiate basta usare le pallette o il sequenziale. Ma in 4 anni di automatico mi sono sempre goduto la strada senza intervenire mai in pratica. Io credo che essendo un doppia frizione non fara rimpiangere il manuale.
 
concordo al 90%... anche se il sequenziale comunque non è mai esattamente come avere il manuale...c'è sempre quella sensazione di "finto" nella cambiata... come accendere una lampadina con l'interruttore :D:D:confused:
 
Non è così semplice,in manuale comunque decide lui se non resti entro il range che kia ha deciso.
Tipo quando provavo la dct volevo testare l'elasticità del motore , ma mi è risultato impossibile , per il fatto che andando giù di giri , anche in manuale, l'automatico scalava.

Poi , in azienda, abbiamo sempre avuto modelli abbastanza prestigiosi di mercedes ed audi , ovviamente con cambi automatici e veloci a doppia frizione.Il problema come evidenziato prima è la logica non la velocità.

Una delle situazioni che mi ha sempre portato molto disagio è non mi ha fatto apprezzare mai il cambio automatico, almeno per adesso,è questa:
avete presente quando si arriva in rotonda magari un pò lentini pensando non ci sia nessuno e all'ultimo vi accorgete che arriva magari un camion......ecco in quella situazione mi è capitato più di una volta(inteso anche per attraversare incroci un pò intasati, non è che mi lancio sempre come un kamikaze in rotonda quando arrivano i TIR:D:D:D) che alla mia sollecitazione sottointesa come "togliamoci da qui che altrimenti ci facciamo male" l'automatico rispondesse picche.

O meglio , ho schiacciato il pedale ed invece di accelerare e togliermi di mezzo, perchè ormai era troppo tardi, l'automatico ha deciso che mi trovavo propio in quel range di giri per cui era meglio scalare.....e propio quel tempo decisionale ti può far cambiare l'esito della situazione.

E questi sono il top,altri invece fanno pure peggio nel senso che ci pensano e dopo vanno.
Da questa considerazione e da altre che ho già espresso, per questa volta ancora, schivo l'automatico, pur ritenendolo comunque comodissimo nell'uso quotidiano.
 
Ultima modifica:
Esempio ben azzeccato quello della rotonda...con il q3 di mia moglie è un classico.... però lei non ha il cambio al volante e pestare per innescare il kick down non è sempre gradito a chi è passeggero. Risolvevo parzialmente usando la cambiata sequenziale, ma la logica della scalata tirando la leva non riesco proprio a concepirla. Ho cercato solo auto con cambio al volante per evitare di usare la leva e penso che il 90% delle volte la guiderò in sequenziale manuale.
 
io faccio quotidianamente strade con rotonde e ad oggi, 4000km e 2 mesi di auto mai notata questa cosa. devo dire che il cambio si comporta molto bene. secondo me in modalità "normale" non si può pretendere chissà cosa, in modalità "sport" invece la cosa cambia.
poi comunque ognuno di noi "percepisce" le cambiate a modo suo e diciamo che gradisce un certo tipo di funzionamento.
 
potrebbe anche essere che forse sarà una velleità delle tedesche o meglio del cambio DSG/S-tronic di essere poco pronte in ripresa se lasciato in D? boh...
 
Vorrei sottolineare che non si tratta di velocità o poca ripresa , si tratta che se per sfiga o casualità quando decidi di dare gas nel momento in cui i giri stanno proprio scendendo sotto la fatidica "soglia di scalata" dell'automatico, esso scalerà portandoti in quella situazione che ho illustrato.

Probabilmente , fabio89, in questi due mesi non ti è mai capitata una situazione di pericolo del genere e meglio così, oppure il tuo stile di guida è tale che non it capiterà mai, nel senso che non ti fiondi dentro le rotonde :D:D:D.

Per quanto riguarda le palette, non cambia molto la situazione, nel senso, quando ci si prende paura perchè ci si vede arrivare un auto addosso e ci si vuole spostare il più presto possibile, già solo il fatto di accorgersene , premere la levetta ed aspettare che il dct scali per cavarsi d'impaccio e ben diverso dall'istinto che abbiamo tutti di sciacciare il gas e via.

Quest'ultimo istintivo gesto con un buon motore dalla discreta coppia, permette di disimpegnarsi dalla brutta situazione.
 
è chiaro Daniel, l'esempio della rotonda è calzante. Non resta che attendere l'auto e capire come reagisce su strada.
 
Io però il problema "della rotonda" lo intendo come cambio che arriva con una marcia troppo alta e auto che sta per fermarsi, per questo tocca schiacciare a fondo per richiamare il kick down... Con il cambio al volante ci arriverei con la marcia giusta...
 
In teoria il cambio scala fino a 2 marce se necessario per garantire la migliore coppia. Sull'attuale se intervengo sulla palette mentre sobo in drive il cambio non interviene per 30 sec. circa. Anche con il manuale se sei con una marcia errata e accelleri non ti muovi... decade un po' il discorso di prima.
 
Non mi sono spiegato forse.... Girerei sempre in manuale... O almeno il più delle volte... Credo... Vediamo quando arriverà il mezzo:D
 
No ho capiti Alex.. era solo un l'osservazione ;)
 
Indietro
Alto Basso