• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio marce al volante

saggiomo1

Utente attivo
Registrato
15 Settembre 2015
Messaggi
53
Punteggio reazioni
5
Provincia
AL
Kia
Soul
Anno
2014
buongiorno a tutti!
volevo porvi una domanda......

su una kia soul con cambio automatico è possibile fare qualche modifica per aggiungere le palette cambio al volante?
 
Mettere il sequenziale? Sulla Cee'd Nuova c'è, probabilmente hai lo stesso cambio (se monti il 136CV a gasolio col DCT 7 rapporti), ma devi ammazzare la macchina...
Non ti conviene...
 
...il sequenziale sulla mia c'è gia....solo che devo fare su e giu col cambio...voleva sapere se esisteva qualcosa che mi permettesse di fare lo stesso ma al volante...
 
Lo so lo so, appunto per quello la vedo una cosa inutile, sulla Cee'd nuova c'è il sequenziale sullo sterzo oltre che al pomello del cambio, il guaio è che sulla Soul devi fare un lavorone per adattarlo ;)
Comunque credo che ci sia la possibilità, ma devi intervenire su sterzo/cambio/centralina.... Su tutto...
 
Sulla ceed c'è sempre stato il paddle al volante. Io lo ho e li trovo utilissimi. Il fatto è che dovresti cambiare il volante se non hai la predisposizione dietro
 
Buonasera toglietemi una curiosità i paddle una volta utilizzati cioè inserita o scalato la marcia per tornare a lasciare il controllo al dct il tutto avviene in automatico trascorso un dato tempo...?!?
 
... e bisogna anche programmare la centralina (se non è predisposta) ad accettare i comandi dai fili del volante... che sono diversi da quelli provenienti dal cambio.

Tutto teoricamente è possibile, basta spendere... ma ne vale la pena?
 
A mio parere non vale la pena. Ci fosse un kit aftermarket (su ste cose la vedo dura) o per lo meno fossero disponibili come optional sul modello allora spendendo si potrebbero ottenere magari. In ogni caso aggiungere le palette al volante in un secondo momento non penso sia cosa semplice. Se bisogna far un lavoro su misura...bisogna pensarci bene, sempre nell’ipotesi che sia possibile fare un intervento del genere.
 
... e bisogna anche programmare la centralina (se non è predisposta) ad accettare i comandi dai fili del volante... che sono diversi da quelli provenienti dal cambio.

Tutto teoricamente è possibile, basta spendere... ma ne vale la pena?
Teoricamente non bisogna programmare nulla, se sulla leva del cambio sono utilizzati due normali switch. Se anche le palette al volante usano i classici switch basterebbe collegarli in parallelo e la cambiata sarebbe possibile. Vedo più complesso il discorso meccanico,e comunque a me non sembra un granché utile, sulla Niro il cambio manuale lo ho usato giusto un paio di volte in un anno
 
Buonasera toglietemi una curiosità i paddle una volta utilizzati cioè inserita o scalato la marcia per tornare a lasciare il controllo al dct il tutto avviene in automatico trascorso un dato tempo...?!?

no, se devi usare i paddle devi mettere il cambio in modalita "manuale" (tra virgolette perchè alla fine cambia da solo comunque ma solo a regimi troppo alti o troppo bassi) spostando la leva di lato quando è in D...fatto questo per tornare ad utilizzare il D devi riportare la leva nella posizione originale.
 
no, se devi usare i paddle devi mettere il cambio in modalita "manuale" (tra virgolette perchè alla fine cambia da solo comunque ma solo a regimi troppo alti o troppo bassi) spostando la leva di lato quando è in D...fatto questo per tornare ad utilizzare il D devi riportare la leva nella posizione originale.
A regimi troppo bassi mi è successo scalasse in automatico, a quelli alti no. Bisogna forse tirare fino alla soglia del fuorigiri?
 
quando ho provato la proceed GT sono certo che ho piantato il gas in fondo e quando era a quasi fuori giri ha cambiato da solo...Ma non vorrei aver preso un abbaglio visto che avevo il passeggero (responsabile del test drive) che stava smanettando con il cambio.
 
...allora i paddle al volante si possono usare senza spostare il cambio in manuale...es in automatico se si è in D7 e hai necessità di fare un sorpasso con il paddle di sx puoi scalare 1 oppure 2 marce poi sorpassato ti suggerisce la marcia da inserire arrivati al numero giri programmato il cambio riprende il controllo in automatico...in questo modo però il range di cambio / scalata si riduce rispetto al manuale...
 
e comunque è una cosa meravigliosa a sto punto...uno dei difetti dell'automatico per me era quello di "morire" nei rilanci rapidi a meno di dare un kick down o usare il manuale-sequenziale...se dici così posso restare sempre in D e scalare la marcia che serve usando il paddle senza usare il gas...ottimo!
 
Indietro
Alto Basso