• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

Cambio olio anticipato

Zibebbo

Utente ben noto
Registrato
7 Marzo 2020
Messaggi
986
Punteggio reazioni
494
Provincia
Roma
Kia
XCeed
Anno
2020
Tra 1500 km esattamente a 12.000 primo tagliando, non aspetto i canonici 15.000, secondo me sono troppi, ho sempre fatto tagliandi completi ogni 10.000 km e le macchine mi hanno sempre soddisfatto appieno.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sei dell'idea di fare un cambio olio fatti i primi 1500/ 2000 km.....?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma speriamo di no.. O lubrificanti e motori sono rimasti fermi agli anni 60?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Leggete bene, ho scritto che farò il primo tagliando a 12.000km che raggiungero tra 1500 km circa e non attendo i canonici15.000 come da programma delle maggiori case automobilistiche. Il successivo lo farò dopo altri 10.00km...
 
Tanto per info, la scadenza è sempre 15.000 km oppure 1 anno, a seconda di quanto si raggiunge prima
nel caso si facciano molti km, si è obbligati dalla scadenza chilometrica (ad esempio se si fanno 30.000 km/anno, bisogna farlo per forza due volte l'anno), altrimenti vale quella annuale
se anche però si fa a soli 10/12.000 km, ma è passato più di un anno dall'ultimo, la garanzia potrebbe comunque non essere confermata
 
Ultima modifica di un moderatore:
Infatti quest'anno per problemi covid ecc lo faro' verso i 4000km per scadenza annuale, ma altrimenti non credo serva farlo a 12000 o altro...allora perche' non 10000 o 5000? Se l'intervallo è 15000 km immagino vada bene, ho sempre seguito gli intervalli e nessuna auto di nessuna marca ha avuto problemi.
 
Il tagliando va fatto giusto per la garanzia, altrimenti non servirebbe nemmeno farlo a 15.000km. Nemmeno il cambio olio.
 
Tra 1500 km esattamente a 12.000 primo tagliando, non aspetto i canonici 15.000, secondo me sono troppi, ho sempre fatto tagliandi completi ogni 10.000 km e le macchine mi hanno sempre soddisfatto appieno.
Mi pare eccessivo fare un tagliando ogni 10000 però i soldi sono tuoi e la macchina pure, quindi se ti senti più tranquillo...
 
Il tagliando va fatto giusto per la garanzia, altrimenti non servirebbe nemmeno farlo a 15.000km. Nemmeno il cambio olio.
Spero che tu non sia uno di quelli che ha il cugggggggino che non ha mai cambiato l'olio in 10 anni, ma solo aggiunto. L'olio dopo un anno perde le proprie caratteristiche, purtroppo molto prima sul benzina perchè produce residui acidi che deteriorano l'olio in fretta. Per questo anche sulle euro 6d sul benzina oltre 1 anno non ci va ancora nessuna casa automobilistica, quando sui diesel ormai 3 anni è lo standard.

Mi pare eccessivo fare un tagliando ogni 10000 però i soldi sono tuoi e la macchina pure, quindi se ti senti più tranquillo...

In realtà le indicazioni della casa madre non sono nemmeno le peggiori. 15.000km o 1 anno è da considerarsi come valore per un utilizzo medio dell'auto. In condizioni di uso gravoso come avere il gancio di traino, uso cittadino frequente, percorsi brevi frequenti con continui riscaldamenti e raffreddamenti, piede pesante continuo, il kilometraggio si abbassa drasticamente. Per darvi un'idea, alla mia rio è 15.000km o 1 anno, che in Heavy use (uso gravoso) è 6.000 km. Il range heavy use dovrebbe essere riportato anche sui vostri manuali d'uso e manutenzione.
 
Spero che tu non sia uno di quelli che ha il cugggggggino che non ha mai cambiato l'olio in 10 anni, ma solo aggiunto. L'olio dopo un anno perde le proprie caratteristiche, purtroppo molto prima sul benzina perchè produce residui acidi che deteriorano l'olio in fretta. Per questo anche sulle euro 6d sul benzina oltre 1 anno non ci va ancora nessuna casa automobilistica, quando sui diesel ormai 3 anni è lo standard.

Mi dispiace deluderti ma mio papà ha lavorato decenni nel settore oli, e sono tutte cavolate. Certo ogni tanto va cambiato ma non serve a niente prima di 30000 km, è solo un regalo che fate ai meccanici.. Poi siete liberi di fare ciò che volete.
 
Mi dispiace deluderti ma mio papà ha lavorato decenni nel settore oli, e sono tutte cavolate. Certo ogni tanto va cambiato ma non serve a niente prima di 30000 km, è solo un regalo che fate ai meccanici.. Poi siete liberi di fare ciò che volete.
A parte che stai considerando solo i km senza considerare il fattore tempo. Vallo a raccontare alla mia auto quando dopo 10mila km l'olio è così nero e puzzolente di benzina che potrebbe prendere fuoco a guardarlo. Vallo a raccontare a tutti quelli che, tanto non serve, si sono ritrovati il catrame al posto dell'olio. Uno che la pensava come te ha fuso la testata ad una scenic. Alberi a camme incollati alle bronzine. "ma non sono arrivato a 10.000km". Peccato che erano passati 4 anni. Mio padre alla dedra td, una volta ha tardato abbastanza il tagliando (quasi 2 anni). L'olio era Agip Sint 2000, ai tempi non il top ma un olio decente. Al tagliando l'olio è uscito normalmente, peccato che la me**a creata nella coppa ha riempito per un litro la coppa. Rabboccando l'olio si è riempita con un litro in meno. Abbiamo dovuto fare 2 lavaggi motore per pulire tutto. Sarebbe stato meglio aprire la coppa e lavarla, ma trovammo un meccanico cane!

Poi se un olio è buono sicuramente se tiri per qualche mese o qualche migliaio di km non succede nulla, ma su un benzina cambiare a 30.000km l'olio, tra l'altro non considerando il fattore tempo, è voler buttare il motore molto presto! Poi fate come vi pare.
Ad oggi non ho trovato nessun olio che sulla mia auto sia visivamente che al tatto per vederne la densità non si sia degradato vistosamente passato un anno, indipendentemente dal kilometraggio effettuato. Probabilmente avendo il piede pesante dovrei considerare il range heavy use.
 
Veramente la Sportage benzina aspirata prevede il tagliando ogni 30.000 km o DUE anni, e non ci penso neppure a cambiare l'olio in anticipo non facendo un uso gravoso dell'auto.
A quasi un anno è ancora perfetto e lucido e denso e non puzza di benzina; chi lo cambia in anticipo (senza bisogno) è un "maniaco" oppure uno di quelli che credono alle leggende metropolitane che internet contribuisce a diffondere.
Poi è soltanto ovvio che ciascuno può fare come preferisce, si fa tanto per chiacchierare.

"Alberi a camme incollati alle bronzine" ?? Non è che sono proprio a contatto diretto, i primi stanno sopra la testata e i secondi nel basamento ... mah...
A parte il fatto che un motore si blocchi perché se ne incollano le parti è una sciocchezza; al limite si incollano i raschiaolio ai cilindri se sta fermo una decina d'anni ...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Veramente la Sportage benzina aspirata prevede il tagliando ogni 30.000 km o DUE anni, e non ci penso neppure a cambiare l'olio in anticipo non facendo un uso gravoso dell'auto.
A quasi un anno è ancora perfetto e lucido e denso e non puzza di benzina; chi lo cambia in anticipo (senza bisogno) è un "maniaco" oppure uno di quelli che credono alle leggende metropolitane che internet contribuisce a diffondere.
Poi è soltanto ovvio che ciascuno può fare come preferisce, si fa tanto per chiacchierare.

"Alberi a camme incollati alle bronzine" ?? Non è che sono proprio a contatto diretto, i primi stanno sopra la testata e i secondi nel basamento ... mah...
A parte il fatto che un motore si blocchi perché se ne incollano le parti è una sciocchezza; al limite si incollano i raschiaolio ai cilindri se sta fermo una decina d'anni ...

Giusto per info, benzina o gpl? Sarebbe la prima solo benzina in cui vedo i tagliandi allungati a due anni o 30k km.
 
Solo benzina, tra l'altro a iniezione diretta che produce abbastanza particolato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
"Alberi a camme incollati alle bronzine" ?? Non è che sono proprio a contatto diretto, i primi stanno sopra la testata e i secondi nel basamento ... mah...
A parte il fatto che un motore si blocchi perché se ne incollano le parti è una sciocchezza; al limite si incollano i raschiaolio ai cilindri se sta fermo una decina d'anni ...

Le bronzine non sono solo nella biella o nel banco. La maggior parte delle camme è diretto, ma ci sono motori con bronzine sulle camme. Si vendono anche i riporti per camme usurate, anche se di solito si cambia o si rettifica. Comunque si, si fuse la camma con la testa. Provarono a scollarla mettendo una chiave con un tubo per fare leva, due persone sulla testata e mi misi anche io per prova sulla leva, che ai tempi pesavo 130 kili. Ovviamente cademmo ma l'albero a camme fuso col cavolo che si smosse. Alla fine comprarono la testa nuova in Renault perché, visto come erano maniacali con la manutenzione (!!!), non si fidavano di una presa allo sfascio. Erano anche almeno 4 anni che non cambiavano l'olio, ormai era catrame. In testa non ci arrivava più nulla. Ancora mi domando come cavolo faceva a spegnersi la spia pressione olio.
Se poi non ci vuoi credere pace. Non sto di certo a perdere tempo a scrivere ca***te su internet.
 
Indietro
Alto Basso