• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio olio anticipato.

65paolo

Utente attivo
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
321
Punteggio reazioni
79
Provincia
Roma
Kia
Rio
Anno
2017
Scusate ragazzi,vorrei chiedere informazioni sul cambio d'olio anticipato durante il periodo del rodaggio, a quanto letto e sentito da alcune persone, viene effettuato per eliminare alcune particelle meccaniche dovute all'assestamento del motore.Sinceramente i non ho mai riscontrato problemi con le mie auto ,facendo i cambi olio come da programma chilometrico, ma vorrei sapere se le macchine di nuova generazione necessitano di questo accorgimento e se la casa costruttrice possa anticipare il cambio rispetto a quello programmato.
 
La lubrificazione è importantissima nella meccanica, non va assolutamente trascurata.
Le case, in generale, si vantano di questi oli "long-life" per pubblicizzare tagliandi ogni 2 anni, 30-50.000 chilometri, ecc ecc.
Personalmente ritengo il primo tagliando il più importante, quindi lo faccio dopo 1 anno / 15-20.000 km.
Proprio per i motivi che hai elencato tu.
 
Concordo pienamente con quanto hai detto sul chilometraggio cambio olio, ma alcuni ritengono di anticiparlo a 2000/3000 km come primo tagliando e il che mi sembra un poco prematuro a mio giudizio, anche se male non farebbe, il problema è verrebbe fatto e certificato dalla casa un cambio del genere?
 
Io non ho ancora fatto il primo!
Aattendo di arrivare in prossimità dei 15.000 km, che arriveranno prima dello scadere dell'anno.
Nella coppa dell'olio c'è una calamita che attira le particelle metalliche per cui... di "truccioli nanometrici" in circolo non ne vanno.

Poi se la casa dice una cosa non ha certo motivo di remarsi contro. :)
 
IMHO, un extra-tagliando fa male soltanto al portafoglio, non certo alla vettura. Vorrei però rammentarvi che, fino alla seconda metà degli anni '90, molte case automobilistiche consigliavano di eseguire il primo tagliando dopo soli 1000 - 1500 km di percorrenza. Le attuali precisione e ripetitività di lavorazioni meccaniche ed assemblaggi consentono di rispettare le strettissime tolleranze relative ad accoppiamenti, rugosità superficiali, etc.. Così è possibile allungare di molto gli intervalli di manutenzione programmata. Ho letto di un tizio che non ha MAI sostituito filtro e lubrificante (eseguendo soltanto dei rabbocchi occasionali, con olio QUALSIASI :eek:) del motore della propria Audi: sembra che il povero propulsore abbia finalmente ceduto dopo ben 130k km (!) in queste condizioni. Vedi link seguente, please:
http://www.sicurauto.it/esperto-di-...re-quanto-resiste-unauto-senza-tagliando.html
 
Ultima modifica:
Scusate,sapete dirmi che tipo di olio è questo kappa oil, perché mentre leggevo il libretto uso e manutenzioni della rio 1,2 ,ho trovato il nome di questo olio a me sconosciuto,mentre per i tagliandi ho sempre sentito e letto altre marche.Un saluto a tutti con l'Augurio di un sereno 2018.
 
Buongiorno, è possibile sapere da chi ha già fatto il 1 tagliando alla rio 1,2 benzina, cosa prevede la manutenzione, visto che sul libretto manutenzione parla solo di olio, e se possibile il relativo costo..Grazie.
 
In effetti, il libretto Kia indica soltanto la sostituzione di lubrificante e relativo filtro, oltre all’aggiunta di additivo al carburante…
Personalmente ti consigliere di controllare (o far controllare) accuratamente tutti i livelli dei fluidi, le condizioni del filtro aria, lo stato di carica della batteria (che andrebbe comunque ricaricata ogni 3-4 mesi) e la condizione dei propri morsetti, nonché l’usura delle pastiglie freni e degli pneumatici.
Per l’effettivo costo del tagliando mi rimetterei, come tu giustamente chiedi, agli Amici del Forum che possiedono la Rio.
 
Allora, ho chiesto il preventivo alla concessionaria dove ho acquistato la rio, chiedendo il costo per il 1 tagliando, 15mila km oppure 12mesi ,sono stato ricontattato dalla concessionaria che mi ha fatto sapere il costo del tagliando, considerando che a al compimento dei 12 mesi avrò fatto circa 8500km mi è stato detto che il costo si aggira tra i 160 / 180 €, cosa ne pensate?
 
Allora, ho chiesto il preventivo alla concessionaria dove ho acquistato la rio, chiedendo il costo per il 1 tagliando, 15mila km oppure 12mesi ,sono stato ricontattato dalla concessionaria che mi ha fatto sapere il costo del tagliando, considerando che a al compimento dei 12 mesi avrò fatto circa 8500km mi è stato detto che il costo si aggira tra i 160 / 180 €, cosa ne pensate?
Un po alto quale concessionaria hai chiamato.
 
Si in effetti mi sembra alto, considerando quelli fatti online Midas e Norauto che erano 100 e 110 €, il concessionario è Leonori.
 
Scusate, qualcuno è riuscito a fare un preventivo con officine Aposto, io dopo il 100 imo tentativo li ho contattati e mi hanno detto che con le macchine asiatiche i loro sistemi non sono aggiornati, possibile?
 
mi hanno detto che con le macchine asiatiche i loro sistemi non sono aggiornati, possibile?
Mi sembra strano, io feci un tagliando nel Febbraio 2017 c/o un'officina affiliata "A posto" senza alcun problema :nonso:...
 
Appunto, anche perché le auto asiatiche ormai in Italia coprono una buona fetta, purtroppo dopo una loro verifica ,la risposta è stata quella del sistema non aggiornato.
 
Rimangono comunque Midas e Norauto come alternative all'officina autorizzata Kia... ;)
 
Indietro
Alto Basso