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manutenzione Cambio olio + rigenerazione forzata DPF

Rosso Antico

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Buongiorno. Mi rivolgo ai possessori di vetture diesel: ieri sera ho notato un preoccupante aumento del livello olio motore ed una sua probabile diluizione con gasolio. Ho pensato che il problema fosse dovuto a mancate rigenerazioni del DPF, cosa che mi è stata confermata dall’officina autorizzata Kia. Mi dicono che ciò comporta la “precoce” sostituzione del lubrificante e del relativo filtro (la vettura ha solo 12000 km ed avrei dovuto effettuare il primo tagliando a 20000). Non solo, è prevista anche una rigenerazione forzata, in officina, del DPF. Questi fermi vettura e costi imprevisti mi seccano un pò e riducono i vantaggi di possedere un’auto a gasolio rispetto ad una a benzina :( … Avete mai avuto inconvenienti simili e, se sì, con quale frequenza? Potete dirmi quanto vi è costato questo tipo di intervento? Mille grazie in anticipo.

Meteo sereno e km sicuri a tutti voi,

R.
 
Io ho più o meno il tuo stesso chilometraggio, tutto bene per ora...ma come ti sei accorto dell'aumento del livello olio?hai controllato tu o ti si è accesa qualche spia? E poi, per il filtro dpf non esiste alcuna spia avaria o simili?? In ogni caso, se il filtro non si è rigenerato sarà anche difettoso, o no?in questo la garanzia non copre nulla scusa?
 
Credo di aver risolto il problema del DPF facendo un giro di mezz’ora circa sulla SS, tirando un po’ le marce per far raggiungere al filtro la temperatura necessaria alla sua rigenerazione. I consumi si sono normalizzati, le prestazioni ripristinate, la rumorosità eccessiva eliminata. Rimane da sistemare la faccenda della diluizione del lubrificante con gasolio – fisiologica nelle vetture diesel con DPF – e del suo conseguente aumento di livello.

Se interessati, vedere link seguente please:

http://www.notiziariomotoristico.com/approfondimenti/3234/nel-cuore-della-tecnica-i-filtri-antiparticolato-fap-e-dpf

La rigenerazione forzata (in officina) del DPF ed il conseguente cambio olio + filtro NON sono coperti dalla garanzia, poiché ciò non è considerato un malfunzionamento, ma soltanto un’eventualità. Non ho alcuna intenzione di spendere un patrimonio per ripetuti extra-tagliandi, così ho deciso di aspirare un paio di litri di lubrificante contaminato da gasolio e ripristinarne il livello con olio nuovo (of course, per evitare rischi, Shell Helix Ultra AP 5W30). La ECU controlla, oltre a pressione e livello dell’olio, anche il suo degradarsi. Finora, non mi si è accesa alcuna spia di malfunzionamento… se tutto va bene, credo l’officina mi rivedrà per il tagliando programmato solo tra 8000 km.

Happy trails,

R.
 
Io ho una Rio 1.1, sapendo di questo problema mi sono dotato di una pompetta aspiratrice, nel caso aspiro un po' di olio e ne metto di nuovo e anticipo il tagliando.

Fortunatamente riesco a capire quando rigenera e la faccio finire.
 
Grazie Gianluca, il tuo messaggio è confortante. Io mi sono munito di siringone + deflussore per flebo, che ho tagliato alla misura dell’astina olio, of course (li ho acquistati in farmacia a 2 Euro). Ieri sera ho aspirato circa 250 ml di lubrificante per riportarne il livello alla quota normale. Vi risulta una cosa del genere dopo 23 - 24 presunte rigenerazioni comandate da ECU del DPF, cioè una ogni 500 km circa? In quanto alla sostituzione parziale dell’olio, credo che acquisterò lo Shell Helix Ultra on line, poiché i ricambisti della mia zona non ne hanno normalmente a stock, e si muovono solo per acquisti non inferiori ai 12 litri (!). Peraltro, si tratta di un lubrificante molto caro, dal costo non inferiore ai 10 Euro/L. Ma rispetto ai 180 Euro che pretende l’officina Kia per effettuare il tagliando anticipato…
 
Buongiorno,io essendo la prima macchina a diesel,come faccio a capire quando ce la rigenerazione???? La ceed 1.6 gt line 110cv monta lo shell elix ultra 5-30w?. Ma l utente non ho capito come si e fatto ad accorgere di un innalzamente del livello dell olio se nn si e accesa nessuna spia?
 
Ciao Arthas,
La rigenerazione del DPF dovrebbe essere un’operazione “trasparente” per l’automobilista, nel senso che la ECU la controlla e la effettua automaticamente senza alcuna segnalazione. E’ possibile accorgersene perché, durante la fase di rigenerazione (che dura circa 15 min.), le prestazioni del motore si riducono, aumenta la rumorosità ed i consumi schizzano in alto (circa 2 lt / 100 km in più) per via delle post-iniezioni aggiuntive di gasolio. La spia MIL (malfunzionamento motore) si accende solo se il DPF è intasato e la rigenerazione automatica non è andata a buon fine. Se tutto va bene, si può ovviare all’inconveniente seguendo le istruzioni del libretto Cee’d (sezione 4, pag. 89). Altrimenti, si è costretti ad effettuare una rigenerazione service + extra cambio olio e filtro. Per rispondere alla tua ultima domanda: confesso che, per abitudine, controllo tutti i livelli una volta alla settimana...
 

Allegati

  • kia-ceed-libretto-conducente_4_89.pdf
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Che ti po di strada fai quotidianamente??
 
Che ti po di strada fai quotidianamente??
Ciao Tom,
Durante la settimana lavorativa lun-ven (spesso anche il sabato) percorro circa 30 km al giorno, di cui 7-8 in città e 22-23 su SS, a velocità comprese tra i 70 ed i 110 km/h, senza tirare eccessivamente. Nei weekend non circolo quasi mai in città ed in autostrada rispetto abbastanza i limiti di velocità (anche perché dal piccolo 1.4 CRDi non si può pretendere più di tanto…).
 
Salve oggi mentre stavo percorrendo l'autostrada in salita ho natato un vuoto di potenza, più acceleravo più perdeva velocità cmq rilascio il pedale e ri do gas e l'auto si riprende dopo di che in pianura un altro volta la stessa cosa solo che questa volta si accende la spia di malfunzionamento motore, si riprende nuovamente ma la spia resta accesa lampeggiante, arrivo a casa leggo il libretto di istruzioni e leggo che il dpf sta facendo la rigenerazione, riprendo l'auto per andare a lavoro e seguo le istruzioni del manuale ma dopo 20 minuti di andatura costante ancora la spia lampeggia solo che l'auto va bene ora! Il manuale dice di andare in officina se persiste a lampeggiare! Voi cosa mi consigliate è il dpf oppure qualcos'altro
 
Quanto tempo rimane accesa l'auto nel tragitto casa-lavoro? Perché se è breve l'auto probabilmente non ha il tempo di rigenerare del tutto il filtro.

La pulizia del filtro DPF purtroppo è un problema sui motori diesel, soprattutto se si usa l'auto per spostamenti brevi. Ed i costi per la manutenzione sono molto alti. E' uno dei motivi per cui in molti sono tornati al benzina.

Sarebbe cosa buona prendersi una volta alla settimana, portare il motore in temperatura, e farsi un paio di tirare per scaldare bene il filtro in modo che si rigeneri da solo.
 
Ciao @Maxsenior,
Verifica se c’è stato un innalzamento del livello dell’olio e prova ad eliminarne l'eccesso attraverso il condotto dell'astina di controllo, usando una pompetta di aspirazione. Eventualmente puoi aspirarne più del necessario (diciamo, un paio di litri) e sostituirlo con del lubrificante fresco: servirà a ridurre la percentuale di contaminazione da gasolio tra un tagliando e l'altro. Se puoi, evita di fare tagliandi anticipati, spesso servono solo a spendere soldi inutilmente.
 
L'auto fa trenta km andata e ritorno in città la uso pochissimo appunto per evitare questo tipo di problema, cmq questa mattina prima di andare al lavoro decido di passare in concessionaria visto che facendo comeindicato dalle istruzioni e tirando le marce la spia resta accesa controllo anche il livello del l'olio prima di partire ed era esagerato, concluso dicendo che una volta arrivato spengo l'auto la faccio visionare dal tecnico tutto normale, non poteva spegnersi prima invece di farmi arrivare li boh mistero
 
@Maxsenior,
Può anche darsi che la ECU sia andata in recovery a causa di un malfunzionamento/intasamento (anche temporaneo) della valvola EGR. Il tuo motore da 136 CV ha livelli di emissioni sicuramente superiori a quelli del 1.4 - 1.6 CRDi, rispettivamente da 90 - 110 CV. Temo, però, che EGR e DPF non siano stati "maggiorati" di conseguenza dalla casa madre, e possano quindi soffrire di intasamenti, per così dire, prematuri. Ma la tua vettura è recente, quindi puoi effettuare facilmente e rapidamente una bella pulizia della EGR, prima che ti si ripresenti il problema. Se, come dici, fai poco percorso urbano, non è il caso di preoccuparsi troppo per eventuali mancate rigenerazioni del DPF... Tienici aggiornati (ed aspira il lubrificante contaminato in eccesso nella coppa, potrebbe causare problemi ;)).
Happy trails,
R.
 
Ultima modifica:
Si avevo pensato di aspirarlo visto che stamattina era sopra il limite massimo ma dopo che la spia si è spenta davanti al meccanico vado a lavoro e quando esco controllo il livello prima di partire, anche quello tornato normale anche se devo amettere che lo visto un tantino troppo liquido boh non ci capisco niente ho percorso 2000km e onestamente non voglio stressarmi seguirò il piano kia e ciò che dicono in officina, mi è stato detto sta mattina di non preoccuparmi se si dovesse ripresentare di tornare Lunedi
 
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