• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Cambio olio freni

KiaRio2015

Utente attivo
Registrato
18 Ottobre 2019
Messaggi
166
Punteggio reazioni
69
Provincia
BO
Kia
Rio
Anno
2015
Ciao a tutti, arrivato ai 5 anni quasi, vorrei sostituire, almeno in parte, l'olio dei freni, dico in parte perchè non vorrei operare con il solito spurgo, bensì con una semplice aspirazione del liquido dalla vaschetta ed inserimento con del nuovo. L'avete mai fatto? L'olio, l'avete acquistato originale o di quale marca e tipo? Il libretto del conducente dichiara DOT3 o DOT 4 rispondente a normativa FMVSS116 ma come descrizione mi sembra vaga...Cosa ne dite dato che avendo fatto tutti tagliandi originali mai nessuno se n'è preoccupato?
 
Ciao a tutti, arrivato ai 5 anni quasi, vorrei sostituire, almeno in parte, l'olio dei freni
La sostituzione integrale del fluido freni/frizione è prevista periodicamente dal programma di manutenzione ordinaria Kia, indicato a libretto (24-48-72, etc. mesi / 30-60-90 k km, etc). Quindi, in occasione del primo e del secondo tagliando, l'officina dovrebbe aver già provveduto. Anyway, il consiglio disinteressato è quello di sostituire sempre tutto il fluido presente nel circuito. L'olio idraulico è molto igroscopico e tende a contaminarsi e deteriorarsi nel tempo... mescolare in modo incontrollato del fluido vecchio con del nuovo potrebbe compromettere funzionalità e sicurezza dell'impianto frenante.
 
in assistenza Kia, dopo 5 tagliandi, 5 anni e 60k km mai provveduto!!! Mi chiedo, mescolarlo non sarà sempre meglio di uno integralmente vecchio? In linea di principio dovrei diminuire "la concentrazione di acqua" in tutto il liquido presente nell'impianto, perchè dovrei compromettere la funzionalità e sicurezza... E' come quando per l'usura dovuta ai pattini e dischi, il livello nella vaschetta scende e ti fanno il rabocco, io anzichè rabboccare, lo svuoto (senza arrivare al fondo) e lo riempio con del nuovo
 
...per l'usura dovuta ai pattini e dischi, il livello nella vaschetta scende e ti fanno il rabocco...
... solo una volta e con pochissimi cm^3 di fluido, non certo con tutto il contenuto della vaschetta. E, quando l'usura diventa più significativa, è necessario sostituire pastiglie e/o dischi, fluido compreso ;).
 
Indietro
Alto Basso