• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

esterni Cambio paraurti posteriore (foto)

Elekar

Neoiscritto
Registrato
24 Marzo 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
UD
Kia
Picanto
Anno
2008
Buongiorno a tutti,
Volevo chiederti un aiuto, ho una Kia Piacanto del 2008 e questi giorni sono purtroppo costretta a cambiare il paraurti dietro in quanto danneggiato.. invio le foto del danno, secondo voi basta acquistare il singolo paraurti o son necessari anche altri pezzi? E piu o meno quanto potrebbe venire a costare? Sono andata a farla controllare da un meccanico/carrozziere e mi ha chiesto sui 400 euro.. però appunto volevo chiedere anche un vostro parere .. grazie mille e buona giornata!
 

Allegati

  • IMG_3737.JPG
    IMG_3737.JPG
    107,1 KB · Visite: 778
Ciao @Elekar,
E benvenuta. Questa è la sezione presentazioni... Credo che questo topic avrebbe dovuto essere postato nella sezione Picanto. Anyway: sei proprio sicura che il paraurti debba essere sostituito? A giudicare dalla foto, penso che un buon carrozziere sia in grado di riparare questo ed altro, senza farti spendere una fortuna in ricambi. L'abilità del carrozziere consiste appunto nel riparare una parte danneggiata: tutti sono capaci di sostituirla (poco lavoro e tanto guadagno, tanto paga il Cliente :(). Prova a rivolgerti ad altre officine della tua zona, e tienici informati ;).
Happy trails,
R.
 
Benvenuta tra noi :welcome::driving:
 
Ah scusate se ho sbagliato la sezione :shy:
Grazie mille comunque :)
Ok allora proverò a vedere con altri carrozzieri. Grazie ancora per il vostro aiuto :D
 
Di niente, @Elekar. Il Forum serve proprio a condividere informazioni. E non c'è alcun bisogno di scusarsi :).
In bocca al lupo,
R.
 
Ciao Elecar, in effetti sarei d'accordo con R.A., potrebbero essersi rotte le asole che servono ad accoppiare e fissare il paraurti alla carrozzeria. Se così fosse, con una colla bicomponente o adesivo similare, un carrozziere onesto, potrebbe ricostruire quanto danneggiato...però siamo sempre nel campo delle ipotesi:rolleyes::rolleyes:.
Ciao Silvo ;)
 
Oggi son andata da un altro carrozziere consigliato da un mio amico e effettivamente mi ha detto che non è necessario cambiare il pezzo, ma si può riparare senza spendere una cifrona: che sollievo :Joyful:
Comunque grazie mille per i vostri consigli, mi hanno aiutaro a risparmiare come minimo un 250 euro sicuro :good::gredy:
 
Bene, mi fa piacere che almeno 250 euro possano restarti in tasca anche x merito dei nostri consigli. Prossimo aperitivo, quindi, alla nostra salute ;);)....
Ciao Silvo.
 
Buongiorno.
Ciao Elekar come hai risolto?
Mi accodo al tuo post perchè ho un problema simile, che vorrei risolvere autonomamente, con aiuto degli amici del forum. Ho acquistato una Picanto hot bi fuel a fine anno consapevole dell'unica pecca della carrozzeria: leggero distacco del paraurti posteriore solo sul lato sx sotto fanale. A distanza di qualche mese il distacco cresce e il paraurti si avvicina al pneumatico. Oggi ho provato a serrare le viti, soprattutto quella a sx, che avevano sostituito, ma senza risultato, alcune girano a vuoto. E non sono riuscito a capire se il paraurti deve essere fissato solo con viti frontali o ci sono fissaggi verticali verso i fanali, per capirci. Qualcuno sà come posso provare a sostituire le viti/gabbie e soprattutto come si arriva al retro per rinforzare il fissaggio?
Saluti
Claudio

PS Ho ritenuto non aprire un topic nuovo, visto che il problema è riconducibile a quello di Elekar. Se ho sbagliato ... scusate ... potete spostarlo ... grazie
 
Buongiorno.
Ciao Elekar come hai risolto?
Mi accodo al tuo post perchè ho un problema simile, che vorrei risolvere autonomamente, con aiuto degli amici del forum. Ho acquistato una Picanto hot bi fuel a fine anno consapevole dell'unica pecca della carrozzeria: leggero distacco del paraurti posteriore solo sul lato sx sotto fanale. A distanza di qualche mese il distacco cresce e il paraurti si avvicina al pneumatico. Oggi ho provato a serrare le viti, soprattutto quella a sx, che avevano sostituito, ma senza risultato, alcune girano a vuoto. E non sono riuscito a capire se il paraurti deve essere fissato solo con viti frontali o ci sono fissaggi verticali verso i fanali, per capirci. Qualcuno sà come posso provare a sostituire le viti/gabbie e soprattutto come si arriva al retro per rinforzare il fissaggio?
Saluti
Claudio

PS Ho ritenuto non aprire un topic nuovo, visto che il problema è riconducibile a quello di Elekar. Se ho sbagliato ... scusate ... potete spostarlo ... grazie



Ciao!
Allora io ho risolto in questo modo, tramite un mio amico ho contattato un carrozziere di fiducia che mi ha dato un'occhiata all'auto e mi ha fatto la cortesia di sistemare il paraurti mi pare per tipo 60 euro (più IVA..), ma forse anche meno, ora non ricordo di preciso il prezzo di questo intervento perché mi ha sistemato più cose in una volta; ora nel dettaglio non so cosa ha fatto, ma praticamente ha svitato il paraurti e fanali (da entrambi i lati) e mi ha "incollato" i pezzi rotti del paraurti insieme (chiaramente non mi ha cambiato il paraurti) e poi ha avvitato di nuovo il tutto facendolo incastrare con il fanale come se fosse nuovo. Poi per un'ulteriore cifra mi ha levigato la carrozzeria posteriore per eliminare le "botte", ma questo si l'ho fatto per il puro senso estetico.
Spero che la mia esperienza ti possa essere utile e che alla fine mi son fatta seguire da una persona esperta nel settore per risolvere il problema, non saprei dirti esattamente cosa fare per sistemare, anche perché non vedendo il danno non potrei essere precisa :shy:
Ad ogni modo, spero che tu possa risolvere il prima possibile! ;)
 
Grazie per la risposta. mi è stata molto utile, almeno sò come muovermi ... vediamo come và e poi vi informo (semmai servisse ad altri)
Cordiali saluti
Claudio
 
Ciao, ancora non ho risolto nulla con il paraurti, altrimenti avrei informato gli amici. Purtroppo ora ho un altro tipo di problema, forse peggiore, ne parlo in un'altra discussione ... cordiali saluti
 
Indietro
Alto Basso