• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

meccanica Cambio pasticche freni in garanzia

Atreju

Neoiscritto
Registrato
26 Agosto 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma
Kia
Stonic
Anno
2017
Buonasera a tutti,

la mia Stonic ha fatto stamattina il suo 2° tagliando (quello dei 24 mesi/30.000 km), sono solo a 20.000 km ma a settembre la macchina ha 2 anni.
Come per il primo tagliando, mi reco dal mio meccanico di fiducia, che mi fa regolare fattura per mantenere la garanzia ufficiale Kia. Effettua tutti i cambi (filtri vari, olio, ecc ecc) e poi andiamo a cambiare le pasticche dei freni anteriori visto che, nonostante il basso chilometraggio, sono abbastanza usurate (guida assassina probabilmente).
Qui la sorpresa, non riesce a trovare pasticche compatibili ed è quindi "costretto" ad ordinarle tramite Kia, al modico prezzo di 150 € la coppia. Mi casca il mento, praticamente costano più le pasticche che tutto il tagliando. Ovviamente non gliele ho fatte montare.
Tornando a casa, su alcuni siti (che non penso che posso postare) trovo le pasticche compatibili a prezzi accessibili (20-30-40 € la coppia per le anteriori).
La mia domanda è questa, comprandole da me, invalido la garanzia dei 7 anni? Ovviamente ad installarle sarebbe un amico meccanico. Io penso di no, essendo le pasticche dei "consumabili", al pari degli pneumatici, credo.

Grazie a chi mi illumina.
 
che io sappia, il materiale soggetta a consumo non è protetto da garanzia quindi, puoi farle anche da te.
In merito aspettiamo la conferma o smentita di quanto ho detto che la cosa interessa pure a me
 
Ti ringrazio. Sentendo anche l'assistenza Kia, stranamente, mi han detto così anche loro; mi aspettavo il contrario visto che è un pò come chiedere all'oste se il vino è buono :D
 
Ciao ragazzuoli qualcuno che ha cambiato le pastiglie freno da sé ( es. da un gommista ) che mi può indicare un modello/marca da acquistare. Settimana che viene farò inversione gomme e volevo approfittare per il cambio pastiglie. 😌
 
Indietro
Alto Basso