• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

manutenzione Sostituzione pastiglie freno Carens

kaiser

Neoiscritto
Registrato
20 Febbraio 2016
Messaggi
22
Punteggio reazioni
8
Provincia
RE
Kia
Carens
Anno
2015
Qualcuno sa a quanti km cambiano le pastiglie anteriori e posteriori?
 
non c'è un chilometraggio preciso, dipende molto dallo stile di guida e dalla strada, in montagna per esempio si frena di più, comunque è facile controllare lo spessore delle pastiglie e regolarsi di conseguenza. Non so se la carens dispone della spia di consumo pastiglie, devo verificare. Se hai i cerchi in lega, forse attraverso per razze vedi le pastiglie.
 
Confermo che su Carens non c'e' la spia usura pastiglie freno,
in generale è mi sembra un po' "passata di moda", non la vedo piu' sulle nuove auto...
 
E' vero, è probabilmente passata di moda.....strano però per la sicurezza oggi sono obbligatori i sistemi per la pressione gomme e non quello del controllo usura pastiglie, che mi sembra altrettanto importante!
Oltretutto costava veramente poco.....era solo un filo annegato nel ferodo delle pastiglie........
 
Fai un controllo dopo i 40000km almeno!! Ma molto dipende dallo stile di guida, dalla qualità delle pastiglie e dal tragitto quotidiano! ;)
 
Cambiate a 60.000 km, in occasione del cambio gomme.
Non erano alla frutta ma già che le ruote erano a terra le ho fatte cambiare. Costo circa 100
Euro
 
piffo: tutte e quattro pastiglie costo 100?
che gomme hai montato, e se posso costo?
 
Dipende da troppi fattori;
stile di guida,
natura delle strade (quelle collinari o di montagna sono ricche di curve e naturalmente discese),
carico,
conoscenza delle strade (permette di rallentare frenando solo dove occorre realmente),
ecc.
Io che percorro per la maggior parte strade conosciute e che ho buona memoria fotografica delle strade (a parte su una vecchia Peugeot 205 Diesel, che frenava molto avanti, dove in 200k Km ne ho cambiate 2 anteriori), mai cambiate le pasticche e cambio auto ogni 100k Km circa.
 
Ultima modifica:
Pensate ragazzi, io non ho MAI cambiato le pastiglie prima dei 70000km!
Ma dipende dall'uso che si fà dell'auto, dal tipo di strada percorsa, dalla qualità delle pasticche di serie etc etc!
Solo sulla mia ex suzuki swift, cambiai pasticche intorno ai 40000km!! E di lì a poco, avrei docuto cambiare anche i dischi.......
 
piffo: tutte e quattro pastiglie costo 100?
che gomme hai montato, e se posso costo?

Ho cambiato le pastiglie anteriori dal mio gommista di fiducia, non so quanto costi farlo in concessionaria con ricambio originale.
Io ho una cool con i cerchi da 16, ho montato nokian , hanno fatto 3 stagioni ed ora sono parecchio consumate.
Il prezzo non lo ricordo, le ho comprate a novembre 2013
 
Al tagliando dei 30 mila km in officina Kia mi dissero che le.pasticche anteriori erano finite, solo che volevano 160 euro più Iva e manodopera ed ho detto Non cambiate nulla. Ai 40mila km in un altra officina Kia stessa cosa, pasticche finite. E le ho cambiate a 160 euro.
Strada percorsa al 90% extraurbana pianeggiante
 
Sicuramente la massa della Carens non aiuta a fare molti Km. Penso comunque che i freni non siano sottodimensionati e almeno 60000 km si debbano percorrere.
Poi dipende tutto dai materiali, mia sorella con una ibiza ha percorso ormai più di 130.000 km ed ha ancora le pastiglie originali.
un mio amico con la nuova clio a 25000 km ha dovuto sostituire le pastiglie ormai finite, in officina gli hanno detto che di solito durano sui 20000; gli hanno anche detto che al prossimo cambio dovrà sostituire anche i dischi.
Direi che si può solo sperare che Kia abbia utilizzato dei materiali buoni
 
E' vero, è probabilmente passata di moda.....strano però per la sicurezza oggi sono obbligatori i sistemi per la pressione gomme e non quello del controllo usura pastiglie, che mi sembra altrettanto importante!
Oltretutto costava veramente poco.....era solo un filo annegato nel ferodo delle pastiglie........
sa per caso se si puo montare
 
Se non è previsto in origine, non c'è il circuito per metterle a posteriori.......
 
Salve sulla Vs Carens IV 1.7 crd le pastiglie posteriori a quanto le avete sostituite?

Grazie
 
Indietro
Alto Basso