• Nuova sezione dedicata alla guide, tutorial e altri articoli utili. Visualizza le guide e i tutorial del nostro club

trasmissione Innesto marce difficoltoso

hiram81

Neoiscritto
Registrato
15 Giugno 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
FI
Kia
Stonic
Anno
2018
Ho una mia Stonic 1.6 crdi e fin da nuova ha presentato a mio avviso un problema al cambio, dopo esser passato dalla seconda marcia alla folle spesso il cambio resta in una posizione inusuale, bloccato nei pressi della prima marcia e quest'ultima riesco ad inserirla solo se smuovo leggermente la leva e dunque si sblocca.
Se il movimento di sblocco lo faccio troppo velocemente si percepisce come una leggerissima vibrazione "ingranaggiosa" trasmessa alla leva.
L'ho portata in officina e mi hanno confermato che il problema esiste, hanno verificato i leveraggi, livello olio e le corde ma non sono riusciti a capire l'origine, mi faranno sapere, dopo che si saranno informati se fosse necessario sostituire la torretta del cambio (non so cosa sia) o addirittura smontare il cambio.
A parte questo problema il cambio funziona perfettamente, retro compresa.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie a tutti
 
non mi pare di aver letto niente del genere... immagino stiamo parlando di cambio manuale... se fossero solo i leveraggi, dovrebbero comunque cambiarne tutto il sistema, quindi torretta (che dovrebbe essere il supporto della leva del cambio), la leva stessa e le leve di rinvio verso la scatola del cambio... se invece il problema risiede nella scatola del cambio... la cosa è sicuramente più onerosa... ne so qualcosa con una Panda 30... dovetti rifare tutto il cambio perché si erano rotti due ingranaggi e i pezzetti staccatisi avevano tritato il resto... nel mio caso c'era un rumore tremendo...
 
Benvenuto nel Kia Club @hiram81,
Tutti i malfunzionamenti legati al cambio sono preoccupanti... Insisti, prima di fare danni involontari, con l'officina per far sistemare la questione ASAP. Tienici informati e, se vuoi, passa dalla sezione Presentazioni.
 
Ciao Hiram e benvenuto, sulla mia (stesso motore) la prima è sempre entrata perfettamente, l'unica che continua a imputarsi e con cui devo fare anche 2-3 tentativi è la retro, cosa che qualcuno mi ha detto essere normale in quanto non sincronizzata.
Quoto @Rosso Antico, sollecita l'officina ed eventualmente senti anche Kia Italia
 
non mi pare di aver letto niente del genere... immagino stiamo parlando di cambio manuale... se fossero solo i leveraggi, dovrebbero comunque cambiarne tutto il sistema, quindi torretta (che dovrebbe essere il supporto della leva del cambio), la leva stessa e le leve di rinvio verso la scatola del cambio... se invece il problema risiede nella scatola del cambio... la cosa è sicuramente più onerosa... ne so qualcosa con una Panda 30... dovetti rifare tutto il cambio perché si erano rotti due ingranaggi e i pezzetti staccatisi avevano tritato il resto... nel mio caso c'era un rumore tremendo...
Ciao Hiram e benvenuto, sulla mia (stesso motore) la prima è sempre entrata perfettamente, l'unica che continua a imputarsi e con cui devo fare anche 2-3 tentativi è la retro, cosa che qualcuno mi ha detto essere normale in quanto non sincronizzata.
Quoto @Rosso Antico, sollecita l'officina ed eventualmente senti anche Kia Italia

Si la retro che fa sto scherzo è un po' un classico, anche in altre marche, per la mia aspetto che lunedì mi richiamino altrimenti solleciterò sicuramente.
 
Ciao Hiram e benvenuto, sulla mia (stesso motore) la prima è sempre entrata perfettamente, l'unica che continua a imputarsi e con cui devo fare anche 2-3 tentativi è la retro, cosa che qualcuno mi ha detto essere normale in quanto non sincronizzata.
Quoto @Rosso Antico, sollecita l'officina ed eventualmente senti anche Kia Italia
Anche a me la retro a volte non vuole entrare...metto a folle e poi entra tranquillamente.
Dite che sia il caso di passare in officina?
 
la retro a volte non vuole entrare...metto a folle e poi entra tranquillamente
Credo sia normale, soprattutto se si cerca di innestare la retro molto rapidamente. Dopo tutto, la meccanica dei propulsori e delle trasmissioni delle nostre vetture non è certo da competizione... Prima che gli ingranaggi del cambio entrino effettivamente in presa è necessario "accostare" i sincronizzatori con una corsa della leva realizzata, per così dire, in due tempi: effettuiamo gradualmente i cambi marcia e la nostra meccanica (motore, frizione e cambio) ci ripagherà in durata ed affidabilità ;).
 
Ho una mia Stonic 1.6 crdi e fin da nuova ha presentato a mio avviso un problema al cambio, dopo esser passato dalla seconda marcia alla folle spesso il cambio resta in una posizione inusuale, bloccato nei pressi della prima marcia e quest'ultima riesco ad inserirla solo se smuovo leggermente la leva e dunque si sblocca.
Se il movimento di sblocco lo faccio troppo velocemente si percepisce come una leggerissima vibrazione "ingranaggiosa" trasmessa alla leva.
L'ho portata in officina e mi hanno confermato che il problema esiste, hanno verificato i leveraggi, livello olio e le corde ma non sono riusciti a capire l'origine, mi faranno sapere, dopo che si saranno informati se fosse necessario sostituire la torretta del cambio (non so cosa sia) o addirittura smontare il cambio.
A parte questo problema il cambio funziona perfettamente, retro compresa.

A qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile?
Grazie a tutti
Io ho notato molta difficoltà nel mettere la prima al ritorno dalla retro. Retro-prima-retro-prima in fase di manovre per parcheggi o inversioni a U ecc.mi risulta parecchio difficile e spesso gratto. Ma non so se magari dipende da me e dal mio modo, sicuramente veloce e nervoso, di mettere le marce. Durante la guida invece non trovo particolari problemi di inserimento marce. Anzi. Mi sembra abbastanza fluido
 
Nel passaggio tra retro e prima o viceversa ci vuole calma e non aver fretta. Io facendo il tutto normalmente non ho mai avvertito trattamenti vari.
 
Hai detto bene. Calma! Io magari sono più veloce di te, più rapida bei movimenti e spesso gratto o non entra la marcia corretta. 🤷🏻‍♀️Sicuramente, quando avevo la retro a dx e indietro non avevo alcun problema 😌
 
A ogni modo ricordo che nei cambi attuali, sono sincronizzate tutte le marce esclusa generalmente la retromarcia, pertanto la "grattata" si ha nei casi in cui quest'ultima venga inserita con il mezzo ancora in movimento; non è tuttavia raro che anche la retromarcia venga sincronizzata (non so sinceramente in quale caso rientri la KIA stonic), rendendo possibile l'innesto anche con il veicolo leggermente in movimento, ma è comunque buona norma attendere che il veicolo sia totalmente fermo prima di ingranarla.
 
non è tuttavia raro che anche la retromarcia venga sincronizzata (non so sinceramente in quale caso rientri la KIA stonic), rendendo possibile l'innesto anche con il veicolo leggermente in movimento, ma è comunque buona norma attendere che il veicolo sia totalmente fermo prima di ingranarla.
:quoto:al 100%.

By the way, avrei tre domande per @missiangie:

1. Prima di inserire la prima marcia, innesti per un momento (sempre a frizione premuta) la seconda?
2. Prima di inserire la retromarcia, innesti per un momento (sempre a frizione premuta) la terza?
3. Quando effettui i cambi marcia, fai una brevissima pausa mentre, passando per la posizione di folle, disinnesti un rapporto prima di inserirne un altro, oppure sbatti dentro le marce senza tanti complimenti?

Ciò consentirebbe di allineare meglio le componenti del cambio della tua auto (che non è un mezzo da competizione), ovvero i manicotti, i nuclei dei sincronizzatori, gli anelli di bloccaggio ed i coni degli ingranaggi. Tutta roba che si usura e si danneggia quando viene, per così dire, un po' maltrattata ;) . Tienici informati,

:ciao:
 
ciao a tutti,
nella mia famiglia non abbiamo mai avuto una macchina con cambio manuale, ma poi io ho compiuto 18 anni, ho fatto la patente, e da neopatentato innamorato scelta stonic, l’unica cosa che potevo fare era purtroppo prenderla con cambio manuale.

Ora, vi risulta che inserendo la retro ogni tanto si faccia fatica, e bisogna muoversi un pochino in avanti per inserirla?
il motore ovviamente é il 1.2 da 84cv
 
Segui il suggerimento, oppure puoi provare passando per un istante in seconda ;)
okay d’accordo, ci provo e poi vi faccio sapere... nell’attesa finalmente di prendere una KIA con cambio automatico
 
Indietro
Alto Basso